![]() |
Mea culpa, dice la depressione
Quel che pensiamo, ci sembra inevitabilmente vero.
Se un altro avesse i nostri stessi problemi, riusciremmo ad essere critici, ma su di noi siamo ben poco capaci. Per essere più auto critici, è bene sapere che la depressione porta all'ipertrofia della colpa, spesso mimetizzata nella normalità: - non ho vissuto come volevo - ho sbagliato tutto nella vita - ho tanto da fare e non combino nulla - gli altri sono più bravi di me - ho mandato alcuni affanculo, ma sono stato cattivo - io non merito molto dalla vita - se proprio qualcuno mi attesta stima, mi confondo: sento di non meritarlo. Sono pensieri invadenti, indotti dalla depressione, su cui siamo incapaci di critica oggettiva. "Quello che avrei dovuto fare", è un inutile pensiero doloroso. E' meglio sapere, ed è meglio sapere cosa adesso può farmi felice, comunque sia andata la vita. |
Re: Mea culpa, dice la depressione
non lo sapevo, grazie.
almeno si impara qualcosa di nuovo. ovviamente sta roba qui si cura solo con farmaci che distruggono il fisico e psicologi per anni.. e neanche è detto che funzioni.. ancora non c'è un rimedio veloce.. |
io ho sempre trovato nell'acool la cura a tutti i mali... certo gli effetti collaterali sono l'aumento del desiderio sessuale... ma si possono controllare... w la depressione!!! :-)
|
Quote:
Si vede che non sospetti minimamente cosa sia la depressione. |
Quote:
|
Quote:
Cioè, ti auto-offendi? Non ho capito... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A parte i danni fisici, ha un grande difetto: finiti gli effetti della sbornia, il dolore torna più forte di prima. E si beve ancora... Illude, ma è distruttivo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
basta non ambire in alto e non prendere vini costosi. stessa cosa per le birre.. io con circa 7 euro sono piu o meno a posto. e poi bevo solo in certi momenti della giornata, non sempre. il mio ex era alcolizzato ed effettivamente beveva tutto il giorno.... anche di notte...si alzava per bere i suoi 2/3 bicchieri di vino, rigorosamente in cartone perche si sa è il piu econonomico. io non sono a questi livelli buona insonnia a tutti.... |
Tutto vero, sono pensieri invadenti e persistenti. Da fuori ti dicono di lottarci ma non capiscono, è una battaglia persa, nel momento in cui giunge il pensiero la forza scema, la creatività compare. Hai già perso l'attimo per fare quel che volevi fare.
|
Quote:
Bere da soli a casa è più pericoloso, perché non si cerca l'allegria, ma si vuole ammazzare il dolore. "Bevo per dimenticare", non è una buona idea. Meglio soffrire e affrontare il dolore. |
A proposito di colpe,
avete notato che ci sono quelli che distribuiscono colpe a tutti, meno che a sé stessi e quelli che si attribuiscono tutte le colpe? Per quanto mi riguarda, quando qualcuno mi finisce sulle palle e mi decido a reagire, alla fine, gira che ti rigira, mi vedo sempre colpevole di qualcosa: "non potevo parlare prima? non potevo aspettare? non potevo dire le cose diversamente?" Questa cosa non mi piace. Vorrei cambiare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ti posso dire la mia esperienza, se vuoi attingi o ti smalizi. Io bevo vino ai pasti, immancabilmente. Posso mangiare una ciabatta, basta che ci sia il vino. Poi una lattina di birra a stomaco vuoto, a piacere. Ma mi sono imposto una regola di ferro: non ho in casa superalcolici. Li temo, non mi fido: é difficile bere più bicchieri di vino di seguito, la sera, ma è più facile bere dei bicchierini di whisky da 42°. Poi mi sembrano più anestetizzanti. No, preferisco soffrire. |
Dirò una cosa che forse molti di voi sapranno.
La soluzione alla depressione è di fare ciò che non ci si sente assolutamente di fare. - Mi sento stanco e affaticato ed ho bisogno di dormire? Vado in palestra. - Mi sto arrovellando il cervello su pensieri negativi? Guardo una commedia o faccio una chiamata ad una persona positiva. Potrà sembrare una banalità, ma le chiavi nel superamento di disturbi psichici spesso sono paradossi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |