FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Capire se è un amico dannoso (https://fobiasociale.com/capire-se-e-un-amico-dannoso-57500/)

Meninblack90 17-12-2016 13:31

Capire se è un amico dannoso
 
Da tempo sento che il rapporto con un mio amico che in passato era fonte di tranquillità e felicità è diventato un qualcosa di negativo che forse non mi fa bene. Vi spiego, questa persona ha un carattere molto particolare, andarci d accordo e' difficile perche e' molto pesante, finché si hanno gli stessi suoi obbiettivi ok ma quando si iniziano a vedere le cose in maniera diversa e' la fine. Allora vi spiego, oltre al fatto che mi scredita in continuazione, a parte rari complimenti ogni non so quando, ogni cosa che faccio non va bene, ha sempre da ridire qualcosa, all inizio credevo lo facesse per il mio bene, ma poi ho capito che qualcosa mi puzzava. Sempre a sminuire ogni mia cosa,ogni mia amicizia al di fuori di lui, ogni cosa che faccio in sua assenza, ogni cosa che mi compro...io ho capito che è una persona molto invidiosa, non accetta che le altre persone stiano meglio di lui, e la cosa sta diventando palese infatti. In ogni cosa che faccio non manca mai il suo commento per tirarmi giù, c'è sempre qualcosa di sbagliato in me secondo lui. Va bene ho provato a passarci sopra ma poi ho capito che questa persona non e così limpida come sembrava. Parla male di tutti, ognuno ha qualcosa che non va, poi davanti fa tutto l amicone, soprattutto nel momento dei favori. A me questa cosa fa schifo, ma poi sono stanco del suo continuo doversi pavoneggiare con le altre persone, della sua continua paura di essere inferiore, del dover sempre giudicare gli altri. Non mi sento me stesso ormai con lui, tranne in rari casi, so sempre che non gli andrà bene qualcosa di me e che avrà da criticarmi. A parte questo abbiamo passato tanti momenti belli insieme, e praticamente siamo cresciuti insieme solo che mi accorgo che siamo cambiati, io forse sono più maturo di qualche anno fa e accetto meno di sentirmi sempre criticato, lui è un altra persona, mi dispiace dirlo ma è la classica persona frustrata e insoddisfatta che se la prende col mondo e la cosa mi sta pesando. Ho provato a fargli presente tutto ciò ovviamente in toni più soft ma dice che sono pazzo io. Ovviamente è quel tipo di persona che non si prende mai colpe e non fa mai autocritica. Voi cosa fareste al mio posto?

Svalvolato 17-12-2016 15:01

Re: Capire se è un amico dannoso
 
A me pare un frustrato, che non accetta magari i fallimenti che ha avuto nella vita e colpevolizza gli altri. Un rosicone frustrato, io lo lascerei cuocere nel suo brodo.

Ansiaboy 17-12-2016 16:19

Re: Capire se è un amico dannoso
 
hai provato ad evitare di parlare dei tuoi "successi" o di qualsiasi cosa tu abbia intenzione di fare? :pensando:

forse potresti passare ai suoi occhi tu per uno che si pavoneggia....

pokorny 17-12-2016 16:27

Re: Capire se è un amico dannoso
 
Ma che ci vuole ad allentare i rapporti? Da persone così non si cava ragno dal buco, poco per volta "ho da fare" / "non sto bene" / "ci sentiamo la prossima volta" e alla fine arrivi al tipo di relazione che vuoi tu, non lui, vedendosi una volta ogni tot giorni o nel caso mai più.

cancellato16573 17-12-2016 19:51

Re: Capire se è un amico dannoso
 
Ci sono persone che danno libero sfogo ai loro istinti distruttivi.
A restarci, non puoi che farti male.
Secondo me, è meglio sfilarsi, ora con una scusa , ora con un'altra. Evitare di arrivare al limite della sopportazione. Evitare assolutamente la lite per interrompere il rapporto: è pur sempre un'affetto e rischi di chiudere con l'amico, ma di portartene a casa il fantasma.

Sfilarti è l'unico modo in cui puoi continuare a volergli bene. A distanza.

Ansiaboy 17-12-2016 20:41

Re: Capire se è un amico dannoso
 
sarei davvero curioso come/se cambierebbe l'atteggiamento del tipo se il topic starter smettesse di parlare delle cose che ha intenzione di fare/positive che accadono

Meninblack90 18-12-2016 14:48

Ultimamente poi il rapporto con questa persona è veramente pesante, ha sempre frecciatine al vetriolo per qualsiasi cosa, a volte mi sembra una donna in fase premestruale, mi sto veramente stufando, ormai ho capito che tanto ogni cosa che faccio deve sminuirmi quindi neanche ci faccio più caso. la cosa che mi fa sorgere dei
Dubbi e' che con me ha instaurato un attaccamento troppo morboso e non capisco se per convenienza o per amicizia vera a questo punto, credo più per il primo motivo se tanto mi reputa una persona senza punti di forza credo che passi il tempo con me solo perché non ha di meglio...

Rainbow Veins 18-12-2016 15:33

Re: Capire se è un amico dannoso
 
Sembrerebbe soffrire di vittimismo patologico: l'ho avuto in casa un vp, purtroppo non è facile. A tratti devastante.
Tuttavia, se la vostra amicizia è vera e, non si basa solo su affinità, divertimento ecc, allora parlate. Quando un rapporto è vero, si dovrebbe poter parlare di tutto.
Sta tutta qui l'intimità [cit.]:)

nellamerda 19-12-2016 04:19

Re: Capire se è un amico dannoso
 
Quote:

Originariamente inviata da Meninblack90 (Messaggio 1846238)
Da tempo sento che il rapporto con un mio amico che in passato era fonte di tranquillità e felicità è diventato un qualcosa di negativo che forse non mi fa bene. Vi spiego, questa persona ha un carattere molto particolare, andarci d accordo e' difficile perche e' molto pesante, finché si hanno gli stessi suoi obbiettivi ok ma quando si iniziano a vedere le cose in maniera diversa e' la fine. Allora vi spiego, oltre al fatto che mi scredita in continuazione, a parte rari complimenti ogni non so quando, ogni cosa che faccio non va bene, ha sempre da ridire qualcosa, all inizio credevo lo facesse per il mio bene, ma poi ho capito che qualcosa mi puzzava. Sempre a sminuire ogni mia cosa,ogni mia amicizia al di fuori di lui, ogni cosa che faccio in sua assenza, ogni cosa che mi compro...io ho capito che è una persona molto invidiosa, non accetta che le altre persone stiano meglio di lui, e la cosa sta diventando palese infatti. In ogni cosa che faccio non manca mai il suo commento per tirarmi giù, c'è sempre qualcosa di sbagliato in me secondo lui. Va bene ho provato a passarci sopra ma poi ho capito che questa persona non e così limpida come sembrava. Parla male di tutti, ognuno ha qualcosa che non va, poi davanti fa tutto l amicone, soprattutto nel momento dei favori. A me questa cosa fa schifo, ma poi sono stanco del suo continuo doversi pavoneggiare con le altre persone, della sua continua paura di essere inferiore, del dover sempre giudicare gli altri. Non mi sento me stesso ormai con lui, tranne in rari casi, so sempre che non gli andrà bene qualcosa di me e che avrà da criticarmi. A parte questo abbiamo passato tanti momenti belli insieme, e praticamente siamo cresciuti insieme solo che mi accorgo che siamo cambiati, io forse sono più maturo di qualche anno fa e accetto meno di sentirmi sempre criticato, lui è un altra persona, mi dispiace dirlo ma è la classica persona frustrata e insoddisfatta che se la prende col mondo e la cosa mi sta pesando. Ho provato a fargli presente tutto ciò ovviamente in toni più soft ma dice che sono pazzo io. Ovviamente è quel tipo di persona che non si prende mai colpe e non fa mai autocritica. Voi cosa fareste al mio posto?

Ma stai parlando del mio amico? :o ho un amico che lo descriverei uguale..si è dannoso fidati, avere un amico cosi credo che abbia contribuito a farmi sentire ancora piu una merda perchè invece di incoraggiarmi mi ha sempre sminuito..

cancellato15732 19-12-2016 09:08

Re: Capire se è un amico dannoso
 
Avevo un'amica che si comportava nello stesso modo, é finita che ci ho litigato e l'ho mandata a fanculo, voleva controllarmi e si doveva fare sempre quello che diceva lei altrimenti iniziava a lamentarsi, a criticare e poi si incazzava e così ho detto basta.
Non è affetto é invidia ed é meglio star lontani da queste persone.

Ansiaboy 19-12-2016 10:22

Re: Capire se è un amico dannoso
 
Quote:

Originariamente inviata da Meninblack90 (Messaggio 1846636)
Ultimamente poi il rapporto con questa persona è veramente pesante, ha sempre frecciatine al vetriolo per qualsiasi cosa, a volte mi sembra una donna in fase premestruale, mi sto veramente stufando, ormai ho capito che tanto ogni cosa che faccio deve sminuirmi quindi neanche ci faccio più caso. la cosa che mi fa sorgere dei
Dubbi e' che con me ha instaurato un attaccamento troppo morboso e non capisco se per convenienza o per amicizia vera a questo punto, credo più per il primo motivo se tanto mi reputa una persona senza punti di forza credo che passi il tempo con me solo perché non ha di meglio...

hai provato a far come ho menzionato prima? ovvero a non raccontargli niente di quello che hai intenzione di fare o di tuoi altri giri di amicizie?

TheProphet 19-12-2016 11:58

Re: Capire se è un amico dannoso
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1846292)
hai provato ad evitare di parlare dei tuoi "successi" o di qualsiasi cosa tu abbia intenzione di fare? :pensando:

forse potresti passare ai suoi occhi tu per uno che si pavoneggia....

Ho un grande amico a cui voglio un bene dell'anima, ho condiviso tutto con lui, ma non perde mai occasione di parlare di se, dei suoi successi (alcuni veri, altri "rielaborati"). Anche questo atteggiamento è pesante e difficile da sopportare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.