FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Se esistesse la telepatia? (https://fobiasociale.com/se-esistesse-la-telepatia-57499/)

Aliquis 17-12-2016 10:08

Se esistesse la telepatia?
 
E' convinzione generale che i problemi in cui si riconoscono gli utenti di questo forum siano riconducibili alla comunicazione. I rapporti tra gli individui sono regolati da un sistema che è tutt' altro che perfetto. Il linguaggio umano, per la sua complessità, produce evidentemente dei guasti. Non sembra essere così nella comunicazione animale. Anche se è inutile, mi piace fare ipotesi irreali. Immaginamo un superiore livello di comunicazione. Se esistesse la telepatia? Non mi riferisco al semplice scambio di parole come nel linguaggio parlato. Ma se ognuno, telepaticamente, potesse provare le emozioni e i sentimenti provati da ciascun altro, esisterebbero ancora i problemi di incomunicabilità e solitudine? Perdonate questa mia inutile speculazione, ma sono curioso di sapere le vostre opinioni su questo, se volete.

alleny82 17-12-2016 11:45

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Anche se esistesse la telepatia servirebbe comunque un certo feeling per non sentirsi soli. Comunque secondo me una qualche forma di telepatia già esiste.. non so come si possa chiamare ma alcuni di noi prevedono le discussioni che ci saranno sul forum il giorno seguente. Non che serva a molto ma è già qualcosa :)

alleny82 17-12-2016 11:57

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Per esempio la discussione "l'amicizia tra donne" pensavo di aprirne una molto simile quel giorno ma poi ho acceso lo smartphone e ho visto quella! E non è laprima volta che mi capita!
Anche ad altri succede.

Yamcha 17-12-2016 11:59

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Nessuno potrebbe più mentire, chissà che mondo sarebbe:pensando:

Aliquis 17-12-2016 12:16

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1846205)
Per esempio la discussione "l'amicizia tra donne" pensavo di aprirne una molto simile quel giorno ma poi ho acceso lo smartphone e ho visto quella! E non è laprima volta che mi capita!
Anche ad altri succede.

Ti è successo anche con questa?

alleny82 17-12-2016 12:26

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliquis (Messaggio 1846210)
Ti è successo anche con questa?

Con questa no. Però per esempio ieri pensavo alle persone che vorrebbero essere capite senza parlare e a chi vorrebbe capirle. E pensavo al fatto che spesso si parla tanto e non ci si conosce mai e che ultimamente preferisco guardare semplicemente negli occhi.

Aliquis 17-12-2016 12:50

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1846211)
Con questa no. Però per esempio ieri pensavo alle persone che vorrebbero essere capite senza parlare e a chi vorrebbe capirle. E pensavo al fatto che spesso si parla tanto e non ci si conosce mai e che ultimamente preferisco guardare semplicemente negli occhi.

Molto interessante. In effetti ho pensato proprio a questo. Essere capiti senza parlare. Perchè parlare mi ha sempre spaventato tanto. Anche guardare negli occhi. Ma in quest'ultimo caso ciò riguarda il passato; ora mi spaventa meno.
Ecco, penso che il linguaggio umano sia molto fallace. Magari esistesse un sistema alternativo.

Forse sarà possibile quando sarà realizzata la Noosfera a cui aspirano i cosmisti. Il collegamento tra tutte le menti per realizzarne una collettiva. Certo, è una prospettiva visionaria ma ha un suo fascino. :)

redone 17-12-2016 13:19

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Si ma quello che ti capisce senza parlare ti può anche manipolare a suo piacimento,alle fine gli affabulatori i presunti maghi che ci sono in giro non riescono a fare questo comprendere i bisogni delle persone.È una cosa che cmq io se stessa non vorrei possedere sapere quello che pensano o provano per te le persone,conoscendomi preferisco non sapere!

Introverso 17-12-2016 19:34

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliquis (Messaggio 1846180)
Se esistesse la telepatia? Non mi riferisco al semplice scambio di parole come nel linguaggio parlato. Ma se ognuno, telepaticamente, potesse provare le emozioni e i sentimenti provati da ciascun altro, esisterebbero ancora i problemi di incomunicabilità e solitudine?

In base a ciò che descrivi non solo esisterebbe molto meno male nel mondo, ma la polizia avrebbe molto molto meno lavoro, in quanto si consiglia di "non fare agli altri ciò che non si vuole sia fatto a se stessi", soprattutto se hai modo di sentirlo sulla tua pelle.

cancellato2824 17-12-2016 19:35

Re: Se esistesse la telepatia?
 
non so, si mi piacerebbe se potessi coimunicare come vorrei ma non so se potrebbe avere tale chiarezza e arguzia ( e semplicita' e simpatia ecc. ) quando nella mia mente e' una massa confusa che non riesco assolutamente a mettere a parole

Hor 17-12-2016 20:27

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1846271)
La telepatia sarebbe un incubo, visto che i miei pensieri sono miei e sono molto preziosi per me.

Anche secondo me la telepatia, se per telepatia si intende la completa e involontaria trasparenza dei rispettivi pensieri ed emozioni, rischierebbe di trasformare il Mondo in un inferno. Cioè, peggio di quanto è già.

Introverso 17-12-2016 20:38

Re: Se esistesse la telepatia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 1846392)
Anche secondo me la telepatia, se per telepatia si intende la completa e involontaria trasparenza dei rispettivi pensieri ed emozioni, rischierebbe di trasformare il Mondo in un inferno. Cioè, peggio di quanto è già.

Un inferno per alcuni (e mi ci metto anch'io) ma secondo me potrebbe essere di grande aiuto, in generale...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.