![]() |
Ricominciare da capo?
Ci avete mai pensato? Se un giorno qualcuno vi desse una padellata sulla testa,e voi tutto ad un tratto vi dimentichereste tutto, chi siete, da dove venite, dei vostri parenti e genitori e amici se ne avete mai avuti, ma dimentichereste anche i vostri problemi da fobico, come vi comportereste secondo voi?gli altri vi tratterebbero diversamente? cadreste di nuovo nel baratro quasi fosse destino, oppure diventereste un'altra persona?
Ma comunque, parlando ancora più in generale, l'idea di ricominciare da zero, non so magari cambiando città/stato, vi affascina? credete che stare in contesti sociali differenti possa cambiare le cose? |
Re: Ricominciare da capo?
Si vorrei fare di nuovo tutto da capo, anche se mi dispiacerebbe magari non incontrare più le persone che ho amato e son molto poche
|
Si avere l'occasione di ricominciare,dove nessuno ti conosce è veramente allettante,non so se sarei capace di essere diversa da come sono so che però ci proverei almeno!
|
Ci penso spesso.
"Dimenticare i problemi da fobico" la vedo difficile, certi comportamenti o blocchi sono talmente radicati che tornerebbero subito a galla. Metterei la firma per poter ricominciare da zero lasciandomi alle spalle tutto e tutti, in un contesto e un ambiente diversi. Non so se riuscirei ad ottenere qualcosa di buono senza ricadere in errori simili a quelli commessi fino ad ora, e senza farmi fermare dall'insicurezza, ma se avessi la possibilità ci proverei. |
mi basterebbe dimenticare gli ultimi 10 anni per poter ricominciare da capo...
|
Mi interesserebbe poter ricominciare da 0 in senso temporale ( leggasi :rinascere); le esperienze ed i ricordi me li terrei anche.
Altrimenti credo finirei per combinare le stesse cose se non cambiano le circostanze, se non peggio, conoscendomi :pensando: Sicuramente contesti differenti possono cambiare sensibilmente le cose, ma certi elementi del carattere, blocchi, paure e difficoltà possono invalidare ciò che di positivo un contesto ha da offrire, se non vengono eliminati o cambiati a loro volta. |
...
|
Quote:
Quote:
Dando la mia opinione, il contesto sociale è quasi tutto. Altrimenti si dovrebbe ammettere che la genetica conti più di quanto pensiamo, ed è troppo facile convincersi che c'è semplicemente qualcosa di sbagliato nel nostro cervello, ma con questo non voglio nemmeno affermare sia tutta colpa degli altri, anzi. Anche la fortuna ha un ruolo fondamentale ( come ce l'ha sempre del resto), talvolta ciò che siamo lo dobbiamo ad una concatenazione di eventi negativi che creano i presupposti dei nostri futuri problemi. In ogni caso sono felice che non sia il solo a farmi queste elaborazioni mentali, questo forum mi piace sempre di più :bene:. |
Quote:
|
Quote:
Ricominciare da capo, in generale, lo sto facendo, per l'ennesima volta. Ci sto provando, ma non ho forze nè energie e soprattutto non ho stimoli, mi devo sforzare per tutto, e questo mi pesa. Forse andare in un Paese diverso mi aiuterebbe? Chissà, ma credo solo in uno già conosciuto. Per andare all'avventura in un nuovo Stato, come ho già detto, non mi sento pronta. |
Nel mio caso cambiare contesto sociale non credo che servirebbe a molto. Mi porterei comunque dietro la mia sofferenza... Ricevere una padellata in testa e dimenticare tutto... bhe si, ci ho pensato :D ma il punto è che non sarei più io. La vera soluzione sarebbe risolvere i propri problemi senza fuggire e restando sempre se stessi, ma è difficile.
|
Si, mi è capitato di pensare a cose simili.
Ci sarebbero dei lati positivi nella perdita di memoria, poter ricominciare da capo magari in un posto/paese con gente migliore, decente insomma, di quella che ho incontrato per la strada; sarebbe bello. Mi spiacerebbe non ricordare i miei cari però. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. |