FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Suicidarsi dalla felicità (https://fobiasociale.com/suicidarsi-dalla-felicita-57401/)

Dr.Scotti 11-12-2016 00:33

Suicidarsi dalla felicità
 
Domanda seria.È possibile?
Dev'essere la birra che mi fa fare queste domande:mannaggia:

Strange Man 11-12-2016 00:35

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Lol, no, non credo.
Cioè, l'atto del suicidio rappresenta l'esatto opposto della felicità, sarebbe estremamente illogico e irrazionale.

Tragicomico 11-12-2016 00:57

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
What? :pensando:

Certo che l'alchool ti fa strano se ti fa venire questi sentimenti :mrgreen:

Ti rispondo da lucido ''aspirante suicida'' quale sono, non credo ci si possa ammazzare dalla felicità, è come essere tristi per aver vinto un miglione di euro, non ha senso, nei miei pochi momenti ''felici'' non c'ho mai pensato, nei miei pochi momenti sereni invece si.

Strange Man 11-12-2016 01:14

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Dr. Scotti!

Strange Man 11-12-2016 01:58

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1843002)
Parecchi anni fa (2005/2006 credo) c'era in giro un montaggio di "Chi vuol essere milionario" che nei suoi semplici taglia-e-incolla meritava. L'ho cercato ma pare sia stato rimosso da ogni angolo dell'internet. Il fuorismo di una volta

Lol, io conosco questi, non so se sono gli stessi che intendi tu: https://vimeo.com/boccu03

alien boy 11-12-2016 02:01

Per paura di crollare giù presto da quella felicità e per avere un lieto fine.

Tragicomico 11-12-2016 02:02

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1843010)
Lol, io conosco questi, non so se sono gli stessi che intendi tu: https://vimeo.com/boccu03

Ma sono fantastici! :mrgreen:
Non ne ero assolutamente a conoscenza, adesso me li guarderò tutti :bene:

Strange Man 11-12-2016 02:19

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da Tragicomico (Messaggio 1843013)
Ma sono fantastici! :mrgreen:
Non ne ero assolutamente a conoscenza, adesso me li guarderò tutti :bene:

:D:D

alleny82 11-12-2016 12:01

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
C'è chi è felice di suicidarsi perché fa ritorno al proprio Dio che gli ha promesso dei "doni" e un paradiso ma alcuni di loro piangevano e sicuramente non ridevano quindi tutta questa contentezza non l'ho vista.

Dr.Scotti 11-12-2016 12:12

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1843012)
Per paura di crollare giù presto da quella felicità e per avere un lieto fine.

Può essere.

Hor 11-12-2016 13:50

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Pare che nell'antica Grecia alcuni seguaci di Platone, invasati dalle sue teorie, si suicidassero per poter raggiungere direttamente "Il Mondo delle Idee", l'Iperuranio... forse questo può essere un caso di "suicidio per la felicità".

alleny82 11-12-2016 14:09

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Eppure diciamo: "sono contento da morire" :pensando:
Forse cercando questa frase potrebbe apparire una spiegazione interessante

alleny82 11-12-2016 14:10

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
O era"muoio dalla felicità "? :pensando:

Da'at 11-12-2016 14:43

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Quest'estate ho avuto un attacco di panico da "troppa gioia". È stato veramente strano.
Arrivare a suicidarsi per un singolo evento del genere mi sembra improbabile, ma se ne capitassero di diversi, io credo sarebbe difficile da reggere.

IO&EVELYN 11-12-2016 14:48

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
mmm non penso proprio...

comunque sarebbe bello morire felici o anche goduriosi, almeno non depressi...

Dr.Scotti 11-12-2016 14:59

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1843259)
O era"muoio dalla felicità "? :pensando:

Sì,si dice "morire dalla felicità".:nonso:

Pensieroso 11-12-2016 21:20

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Ho sentito qualcuno farlo... Non è stata una bella storia...

Hor 11-12-2016 21:25

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1843316)
In un'intervista che non riesco a ritrovare mi sembra Battiato dicesse che a volte, a prescindere da credenze religiose o non, si possa provare attrazione verso il suicidio e che quindi ci si possa suicidare non per disperazione. Ha poi aggiunto che ipotizzava che di questo tipo di suicidio non parli praticamente mai nessuno perché sarebbe un po' come negare la vita.

Diversi anni fa c'era un blog (italiano) di un tizio che voleva suicidarsi proprio perché sentiva che era quello che voleva, non per disperazione o altro. Esponeva pacatamente questa sua inclinazione e i passi che, giorno dopo giorno, faceva per organizzare il trapasso.
Il blog aveva ottenuta una certa fama, io ci ho dato un'occhiata e sotto ogni post c'era una quantità incalcolabile di commenti: chi cercava di convincerlo a ripensarci per "salvarlo", chi lo insultava, chi lo incitava, chi lo prendeva per un troll che stava fingendo tutto...
Be', alla fine ha fatto che ha detto avrebbe fatto, mi pare buttandosi giù da un ponte.
Chissà se il suo blog, ormai inattivo, c'è ancora da qualche parte nella rete...

Solitario97 11-12-2016 21:46

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
Si, tempo fa c'erano sette che si suicidavano collettivamente. E lo facevano con piacere. Non so se esistano ancora sette del genere. Ah, forse un giorno lo farò con piacere.

alien boy 11-12-2016 23:59

Re: Suicidarsi dalla felicità
 
stasera mentre stavo guidando, a un certo punto ho avuto davanti a me una zona di strada meno illuminata, ovvero ad alcune decine di metri davanti a me vi era una illuminazione limitata, tanto da sembrare praticamente buio, rispetto al punto da cui provenivo. Per un attimo ho pensato a un impulso a lanciare la macchina contro quello che sembrava essere un muro di oscurità o di vuoto, pensando che ciò rappresentasse un suicidio e l'ho pensato non in un momento particolarmente depresso ma con una sorta di compiacimento.
Forse stare sempre eccessivamente preoccupato per ogni minima cosa e volere che ogni cosa incontri la propria sensibilità e anche 'delicatezza' porta la testa a insorgere per qualche veloce passaggio di tempo nella ricerca dell'opposto, nella ricerca del farsi male, come una liberazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.