FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Essere persone grigie (https://fobiasociale.com/essere-persone-grigie-57325/)

Keith 06-12-2016 23:22

Essere persone grigie
 
Io mi sento di essere una persona grigia, nell'aspetto esteriore soprattutto, ma anche nello sguardo e nella voce.
Questo penso che abbia influito in maniera negativa nei miei percorsi e nella mia immagine.
In certi giorni in cui non bado al vestire mi vedo come un anonimo travet.
Mi ricordo un episodio di quando andai a comprare dei vestiti con mia madre, avrò avuto 13-14 anni, la commessa mi mostra una felpa colorata, leggermente vistosa e io dissi con espressione glaciale "no, grazie, vorrei una cosa più sobria" mia madre mi conosceva e non rimase stupita, ma la commessa restò totalmente pietrificata..
I miei vestiti sono tutti neri, blu, grigi, verde scuro. il colore più sgargiante è il blu dei jeans.
Noto spesso che quando gli altri mi guardano, anche se all'inizio sono allegri, subito dopo si incupiscono.

Ho provato spesso a non essere "grigio" ma non mi riesce facile, si vede che è una cosa che fa parte di me da sempre

Yamcha 06-12-2016 23:26

Re: Essere persone grigie
 
Tanti di noi grigi ci nascono e ci convivono rigorosamente in solitudine, non è colpa di nessuno.

Centauro 07-12-2016 00:01

Sono due tre anni che indosso sempre abiti neri.

Centauro 07-12-2016 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1840522)
Tanti di noi grigi ci nascono e ci convivono rigorosamente in solitudine, non è colpa di nessuno.

Sei un alieno?😆

Yamcha 07-12-2016 00:04

Re: Essere persone grigie
 
magari:piangere:

Keith 07-12-2016 00:29

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840555)
Questo mi è alquanto difficile crederlo.

Perché no?

Yamcha 07-12-2016 00:33

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840570)
Devi avere dei grandi poteri per far mutare umore alle persone solo a vederti.

Basta avere un ambiente ostile:nonso:

Strange Man 07-12-2016 00:48

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1840516)
Noto spesso che quando gli altri mi guardano, anche se all'inizio sono allegri, subito dopo si incupiscono.

Capita anche a me, la gente quando mi vede cambia atteggiamento, espressione, tono di voce...
Se poi devono addirittura interagire con me, sembrano avere di fronte un killer pericoloso pronto ad ammazzarli.
L'esempio più fastidioso è quando la gente ride e scherza e poi vedendoti smette di colpo, a me è capitato tante volte, avrei voluto urlargli: "Ma quale cazzo è il problema!?".

Keith 07-12-2016 01:02

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840570)
Devi avere dei grandi poteri per far mutare umore alle persone solo a vederti.

dai non far finta di non capire, è una reazione naturale che anche se una persona si pone col sorriso ad altra persona grigia e sommessa cambia espressione. Io so percepirle queste cose, mi è successo 1000 volte. E me lo hanno fatto anche notare di essere così. Non lo sono sempre sempre, ma spesso si
Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1840592)
Capita anche a me, la gente quando mi vede cambia atteggiamento, espressione, tono di voce...
Se poi devono addirittura interagire con me, sembrano avere di fronte un killer pericoloso pronto ad ammazzarli.
L'esempio più fastidioso è quando la gente ride e scherza e poi vedendoti smette di colpo, a me è capitato tante volte, avrei voluto urlargli: "Ma quale cazzo è il problema!?".

Si poi la gente esagera. Si fanno troppo condizionare dagli stati d'animo altrui

Krieg 07-12-2016 01:03

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840570)
Devi avere dei grandi poteri per far mutare umore alle persone solo a vederti.

È un dissennatore

Keith 07-12-2016 01:14

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1840601)
È un dissennatore

neanche sapevo chi era.. cmq si, mi piace :D
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840603)
Ah ecco, bravo :D


Boh, sinceramente a me non credo cambierebbe molto l'aspetto grigio di una persona. Allora non capisco proprio come potrebbero esserne influenzati gli altri. Al più non noto le persone, ma esserne influenzata negativamente così msi.

ma perché noi siamo già grigi, e vedere un simile non ci fa effetto negativo, ma ai solaroni si

Keith 07-12-2016 01:42

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840617)
Non credo di essere grigia. Anzi, la gente non ci crede che son depressa :D

ah allora mi correggo, SONO grigio

Balto 07-12-2016 01:52

Re: Essere persone grigie
 
Magari sei solo molto serio, perciò non trasmetti molta simpatia :nonso: Succede anche a me se sto con le persone che non trovo affini a me :pensando:

Hazel Grace 07-12-2016 02:11

Re: Essere persone grigie
 
certo penso sia vero cio' che dici, se tu sei triste penso cambi molto l'interazione, perche non riesci a far passare nulla di te che non sia negativita' e depressione e la gente non vuole averci a che fare. Io nonostante non stia benissimo mi sento comunque bene con me stessa, mi sento viva e capace di dare molto agli altri, mi piace star li a parlare per ore e mi interesso agli altri tante volte. Non mi ritengo povera di spirito nonostante i problemi

illumi 07-12-2016 09:32

Re: Essere persone grigie
 
Io più che grigio credo di essere trasparente :pensando:

barclay 07-12-2016 10:11

Re: Essere persone grigie
 
Anch'io mi sento grigio :blushing:

Balto 07-12-2016 11:45

Re: Essere persone grigie
 
Più che incupire secondo me intende dire che non sono allegre, ovvero che sono serie. Ma è normale, noto anche da me che nei momenti dove sono allegro, s eho a che fare con persone sconosciute, sono allegre nche loro con me, se invece sono serio, rispondo o parlo giusto perché devo, anche loro diventano poi cosi con me. E' normale, se giochi a calcio tu nel campo non ti metti a giocare a pallanuoto, ma giochi a calcio (che analogia stupida :sisi:)

Noriko 07-12-2016 12:13

Re: Essere persone grigie
 
Forse diventano serie e depresse anche le altre persone, per solidarietà cioè si mostrano così per rispetto nei nostri confronti e ci evitano anche per non disturbarci.
E' un ipotesi :nonso:

barclay 07-12-2016 12:20

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1840714)
Forse diventano serie e depresse anche le altre persone, per solidarietà cioè si mostrano così per rispetto nei nostri confronti e ci evitano anche per non disturbarci. E' un ipotesi :nonso:

Mi quoto :cool:
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 390918)
Sulla solidarietà ne potrei raccontare tante; il dialogo che riporterò l'ho sentito nello spogliatoio di una palestra, si trattava di due persone che parlavano di una terza ed io non conoscevo nessuno dei tre:
— Non lo frequenti più quel tuo compagno d'università?
— Quale?
— Ma dai che hai capito, quello che sta sempre a casa a studiare
— Ah… lasciamo perdere… quella è gente triste [con tono lievemente incazzato]


Balto 07-12-2016 12:58

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1840714)
Forse diventano serie e depresse anche le altre persone, per solidarietà cioè si mostrano così per rispetto nei nostri confronti e ci evitano anche per non disturbarci.
E' un ipotesi :nonso:

Solidarietà non credo, più che ltro non gli ispiriamo simpatia e non sentono la spinta di ridere, scherzare e interagire con noi

Hazel Grace 07-12-2016 13:07

Re: Essere persone grigie
 
vi lamentate sempre di essere grigi pe depressi e poi quando qualcuno organizza delle uscite rispondono due persone, ma che vi lamentate a fare.. non volete nemmeno provare a essere "normali"

Noriko 07-12-2016 13:30

Re: Essere persone grigie
 
Forse loro sono in imbarazzo? A disagio come noi? Per una volta voglio pensare bene.... :pensando:

Wolferstein 07-12-2016 13:38

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840741)
Poi se le uscite sono serate in un locale magari c'è pure la possibilità che possano non piacere. Non piace mica a tutti state in un luogo al chiuso, semi buio e rumoroso a bere.

Ora non è più stagione, ma se vogliamo dirla tutta, quest'anno nella bella stagione ci sono state diverse proposte di uscite fuoriporta, ma solo poche persone alla fine hanno deciso di partecipare, e non erano di certo luoghi chiusi e rumorosi.

Oltre a questo, è anche capitato nell'ultima uscita che degli utenti abbiano rinunciato la mattina stessa del raduno, dopo che magari i partecipanti si sono fatti il mazzo e hanno speso soldi di viaggio e alloggio per venire da fuori, e non tutti coloro che hanno rinunciato avevano un lungo viaggio da fare.

È anche per questi motivi che poi ci si pensa 2 volte prima di organizzare qualcosa, visto che poi il riscontro è davvero scarso.

Sayuri 07-12-2016 13:52

Alcuni anni fa lo ero un po' grigia, da quando ho iniziato a lavorare per forza di cose ho imparato a sorridere spesso e adesso sono una via di mezzo.
Ogni tanto mi incupisco e non trasmetto certo positività, altre volte sono aperta e sorridente.

Sayuri 07-12-2016 13:56

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1840733)
vi lamentate sempre di essere grigi pe depressi e poi quando qualcuno organizza delle uscite rispondono due persone, ma che vi lamentate a fare.. non volete nemmeno provare a essere "normali"

Forse perché hanno un po' d'ansia a venire, ci hai pensato?:interrogativo:

Wolferstein 07-12-2016 14:04

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840765)

Non capisco che c'entri che alcuni hanno pagato dei soldi per venire e qualcuno ha rinunciato la mattina stessa. Capirei se fosse stato un incontro a due, allora avresti ragione. Ma non mi pare sia mai successo.
In ogni caso può capitare che all'ultimo uno non se la senta, e non partecipi.

Sul resto di quello che hai scritto posso anche concordare....ma sulla parte che ho quotato sopra non posso essere d'accordo.

Voglio soltanto cercare di spiegare che, se tu organizzassi un raduno fuori della tua città con tanto di spese di viaggio ed alloggio, e magari alcuni partecipanti danno forfait il giorno stesso, in quel caso...scommetto che sarebbe molto più difficile rispondere con una frase del tipo: "In ogni caso può capitare che una persona non se la senta all'ultimo e non partecipi"

Se si giustifica questa frase allora anche il fatto che si possa anche perdere la voglia ad organizzare qualcosa per scarso riscontro è da giustificare allo stesso modo.

barclay 07-12-2016 14:10

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da Wolferstein (Messaggio 1840790)
Voglio soltanto cercare di spiegare che, se tu organizzassi un raduno fuori della tua città con tanto di spese di viaggio ed alloggio, e magari alcuni partecipanti danno forfait il giorno stesso, in quel caso...scommetto che sarebbe molto più difficile rispondere con una frase del tipo: "In ogni caso può capitare che una persona non se la senta all'ultimo e non partecipi"

Se si giustifica questa frase allora anche il fatto che si possa anche perdere la voglia ad organizzare qualcosa per scarso riscontro è da giustificare allo stesso modo.

Io, p.es, anni fa organizzai un raduno e mi ritrovai DA SOLO (avevo già prenotato l'albergo ed il treno) :testata:

Hazel Grace 07-12-2016 14:16

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840765)
Di sicuro però irrompere in un topic e colpevolizzare qualcuno che si sente grigio "e ma non partecipate alle uscite" quando le uscite manco sono nella sua città oppure sono serate nei locali o ritrovi in fiere affollate...boh, non mi pare molto accogliente verso chi presenta i suoi problemi.

Scusami e cosa dovremmo proporre? ritrovi in chiesa a recitare il rosario? sapete che penso, che va bene l'ansia ma fino a un certo punto, perchè lo sanno bene che si ritrovano con persone come loro e che li comprendono (essendo tutti su questo forum) ma nonostante tutto preferiscono stare a casa a lamentarsi di essere soli e depressi. Bene questo non lo accetto, anche perchè c'è gente come dice Wolferstein che si fa il mazzo tutte le volte ad organizzare, viene pure da lontano, e qualcuno senza rispetto che pacca poche ore prima. Cioè ma come si fa a essere così? davvero, se siete soli e volete farvi degli amici combattete le vostre paure (infondate) e se non vi piacciono i locali proponete qualcosa che vi piace! anche noi oltre agli aperitivi partecipiamo a mostre, organizziamo passeggiate, non per forza andiamo nei locali come i "normaloni".

Strange Man 07-12-2016 14:25

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1840801)
Scusami e cosa dovremmo proporre? ritrovi in chiesa a recitare il rosario? sapete che penso, che va bene l'ansia ma fino a un certo punto, perchè lo sanno bene che si ritrovano con persone come loro e che li comprendono (essendo tutti su questo forum) ma nonostante tutto preferiscono stare a casa a lamentarsi di essere soli e depressi. Bene questo non lo accetto, anche perchè c'è gente come dice Wolferstein che si fa il mazzo tutte le volte ad organizzare, viene pure da lontano, e qualcuno senza rispetto che pacca poche ore prima. Cioè ma come si fa a essere così? davvero, se siete soli e volete farvi degli amici combattete le vostre paure (infondate) e se non vi piacciono i locali proponete qualcosa che vi piace! anche noi oltre agli aperitivi partecipiamo a mostre, organizziamo passeggiate, non per forza andiamo nei locali come i "normaloni".

A parte che nella fobia sociale l'ansia è generalizzata, quindi il discorso "sanno che si ritrovano con persone come loro" non toglie in nessun modo l'ansia sociale.
Essendo una fobia è una paura irrazionale, quindi anche se razionalmente la persona sa che non ha nulla da temere, ha paura lo stesso, altrimenti il problema non esisterebbe...
Poi non so se Syd si è mai comportato nel modo che descrivi, perché se non lo ha fatto direi che il tuo post è stato completamente fuori luogo.

Hazel Grace 07-12-2016 14:33

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1840816)
A parte che nella fobia sociale l'ansia è generalizzata, quindi il discorso "sanno che si ritrovano con persone come loro" non toglie in nessun modo l'ansia sociale.
Essendo una fobia è una paura irrazionale, quindi anche se razionalmente la persona sa che non ha nulla da temere, ha paura lo stesso, altrimenti il problema non esisterebbe...
Poi non so se Syd si è mai comportato nel modo che descrivi, perché se non lo ha fatto direi che il tuo post è stato completamente fuori luogo.

Forse è fuori luogo ma comunque non mi riferivo a lui in particolare. Più che altro la mia era un'esortazione, con l'ansia non si va da nessuna parte, pure io tante volte ce l'ho ma cerco di non ascoltarla. Poi proprio perchè è irrazionale si deve cercare di combatterla, per il proprio bene. Non si può continuare a vivere così per tutta la vita, sbaglio o no? Se si vuole ottenere qualcosa allora un passettino avanti bisogna farlo, solo per se stessi eh. Anche perchè pure gli utenti che vogliono uscire con qualcuno o almeno ci provano si sentono frustrati dopo un po

Hazel Grace 07-12-2016 14:40

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840826)
Riesci a fare le cose quando ti vengono gli attacchi di panico?


La mia amica non sociofobica quando le ho detto che sarei andata alla sua laurea salvo attacchi di panico mi ha detto di stare tranquilla, che ne caso avrebbe capito.
Eppure non è sociofobica. Ma comprensiva.

Se gli vengono gli attacchi di panico per un'uscita allora spero che siano in cura, davvero, me ne dispiace. Sarà che ci sono diversi livelli di fobia qui dentro e magari non posso immedesimarmi molto in loro ma capisco il problema, li esorto comunque a cercare di incanalare e controllare questa ansia forte perchè è solo nella loro testa e qui dentro ci sono solo persone che li capiscono e non li giudicano, gli sarebbe pure di aiuto crearsi un piccolo giro di amicizie

Strange Man 07-12-2016 14:49

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1840824)
Forse è fuori luogo ma comunque non mi riferivo a lui in particolare. Più che altro la mia era un'esortazione, con l'ansia non si va da nessuna parte, pure io tante volte ce l'ho ma cerco di non ascoltarla. Poi proprio perchè è irrazionale si deve cercare di combatterla, per il proprio bene. Non si può continuare a vivere così per tutta la vita, sbaglio o no? Se si vuole ottenere qualcosa allora un passettino avanti bisogna farlo, solo per se stessi eh. Anche perchè pure gli utenti che vogliono uscire con qualcuno o almeno ci provano si sentono frustrati dopo un po

Ah beh, messa così sembra tutta un'altra cosa.
Tieni conto però che questo tipo di esortazioni spesso e volentieri hanno l'effetto contrario, per come l'hai detto il significato sembrava: "Sei tu che vuoi essere così, perché non vai alle uscite" (il tu ovviamente non è riferito a nessuno, intendo in generale).

Hazel Grace 07-12-2016 14:50

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840836)
Mi sa proprio di no.
Qui c'è gente a cui vengono gli attacchi di panico per andare a comprare il latte.
Figuriamoci per un'uscita.

E la gente sta pure in terapia.

E' vero non riesco a capirlo come si possa stare così, ma penso che probabilmente hanno questi problemi perchè non sono più abituati ad uscire di casa, se (ipotizzo) la facessero diventare piano piano un'abitudine, ogni giorno magari vai al supermercato e cose così ( ti devi porre un obiettivo, diciamo una sfida personale) magari si riuscirebbe anche a fare una specie di vita normale. Poi se è un problema che perdura da sempre direi che è meglio cambiare terapeuta, perchè non va proprio.

Hazel Grace 07-12-2016 14:55

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840848)
No, anzi. E' spesso l'esposizione eccessiva che porta agli attacchi di panico.

E allora non c'è niente che si possa fare? penso che ogni problema di tipo psicologico si possa anche curare

Clend 07-12-2016 14:57

Re: Essere persone grigie
 
Di solito il non riuscire a uscire è solo la parte più visibile, la punta dell'iceberg, di un disagio con radici molto profonde

Balto 07-12-2016 14:57

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840848)
No, anzi. E' spesso l'esposizione eccessiva che porta agli attacchi di panico.

Ma però se una persona non esce riesce ad uscire di casa, deve affrontare il problema. Una persona a me vicina faceva cosi, non riusciva ad uscire dalla porta di casa per qualche minuto che già ci rientrava stando male. Ci si è messa seriamente a provarci, stando di merda nel mentre, e alla fine ci è riuscita. E prima di farlo è rimasta chiusa in casa per 4 o 5 anni. Perciò direi che la volontà sta alla base. Se non ci si prova e si tirano fuori scuse rimani dove sei. Questo vale per attacchi di panico che per il resto direi :bene:

Comuqnue è ovvio che è l'esposizione eccessiva che porta a questo, ecco perché ci si chiude, poi nel suo caso c'era anche il fatto del non riuscire a controllare il tutto fuori, che diciamo è anche legato all'esposizione.

Dr.Scotti 07-12-2016 15:13

Re: Essere persone grigie
 
Anche io mi vesto con determinati colori per non dare nell'occhio.Evito assolutamente di vestirmi con rosso o simili.:sisi:

Wolferstein 07-12-2016 15:28

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840818)
Raduno che si è svolto regolarmente a quel che mi risulta e nessuno era venuto specificamente per me, visto che non ho sentito nessuno a riguardo.
E il raduno non l'ho chiesto né organizzato io.

Ecco su questo punto invece ti devo dare ragione: l'errore l'ho fatto io.

Non era nemmeno una mia proposta ma la persona che l'aveva proposto aveva intenzione di fare una sorta di raduno Nazionale. Sono state fatte persino le votazioni su quale città scegliere.....e dopo la persona che l'aveva proposto si era fatta da parte.
Avevo deciso io di portare avanti il topic.....però a ben vedere, nessuno me lo aveva chiesto...su questo ha ragione M.me Adelaide.

In ogni modo ho imparato la lezione: non mi sostituirò di sicuro a qualcuno che proporrà un raduno e poi si farà da parte, ma lascerò cadere il topic.

Keith 07-12-2016 16:03

Re: Essere persone grigie
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1840733)
vi lamentate sempre di essere grigi pe depressi e poi quando qualcuno organizza delle uscite rispondono due persone, ma che vi lamentate a fare.. non volete nemmeno provare a essere "normali"

Io non capisco cosa c'entra questa tua uscita inopportuna in questo thread, come se io avessi chiesto di fare un raduno, cosa che non solo non c'entra in questo thread, ma che neanche io ho mai chiesto :nonso:
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1840741)
Ci sono mille motivi per non partecipare. Tra l'altro siete molto attivi a Milano, eppure mi pare che molti degli interventi di questo thread vengano da lontano.
Poi se le uscite sono serate in un locale magari c'è pure la possibilità che possano non piacere. Non piace mica a tutti state in un luogo al chiuso, semi buio e rumoroso a bere.

ci sono si 1000 motivi, la distanza, il non conoscere bene tutte le persone, ci manca solo che mi ritrovo nella compagnia il 20enne baldanzoso, io che sono di una generazione diversa.. oppure mi ritrovo la musica a tutto volume o cose simili..
Quote:

Originariamente inviata da Sayuri (Messaggio 1840779)
Forse perché hanno un po' d'ansia a venire, ci hai pensato?:interrogativo:

ci può stare in un forum che parla di fobia (fobia=paura-->ansia)
Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1840816)
A parte che nella fobia sociale l'ansia è generalizzata, quindi il discorso "sanno che si ritrovano con persone come loro" non toglie in nessun modo l'ansia sociale.
Essendo una fobia è una paura irrazionale, quindi anche se razionalmente la persona sa che non ha nulla da temere, ha paura lo stesso, altrimenti il problema non esisterebbe...
Poi non so se Syd si è mai comportato nel modo che descrivi, perché se non lo ha fatto direi che il tuo post è stato completamente fuori luogo.

non sono affatto sicuro di trovarmi con persone come me, questa sicurezza la posso avere solo conoscendo -bene- tutti i partecipanti
Certo che non ho mai dato buca all'ultimo, a parte che non ho mai partecipato ad un raduno. Quando mi sono iscritto a questo forum la mia intenzione non era di incontrare gente, poi è successo, dopo approfondita conoscenza, non nego che potrebbe ricapitare, ma se succede è per puro interesse verso la persona, non certo perché la ritengo una "cura" o una soluzione al togliersi il grigiore, sono proprio cose diverse.

Da'at 07-12-2016 16:07

Re: Essere persone grigie
 
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAA!




Ma non ti/vi viene mai di urlare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.