FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Le donne sono meno portate all'aiuto? (https://fobiasociale.com/le-donne-sono-meno-portate-allaiuto-57174/)

Strange Man 27-11-2016 22:15

Le donne sono meno portate all'aiuto?

Negli ultimi venti giorni ho passato buona parte del tempo in ospedale per assistere mio nonno, ed ho notato qualcosa di interessante.
Gli infermieri e i medici maschi erano molto gentili, disponibili, simpatici, scherzavano tra di loro e con i pazienti, in particolare mi ha colpito un infermiere che qualunque cosa succedesse aveva sempre il sorriso stampato sul volto, a tratti era inquietante.

Le infermiere donne (medici donne non ne ho incontrate) invece erano spesso scontrose, acide, offensive anche in modo volgare e molto poco disponibili, oltre che antipatiche, sembravano schifate da tutto ciò che rappresentava il loro lavoro.
Ho visto verificarsi questa situazione anche in altri casi, ad esempio in mia madre, o in mia cugina.

È possibile che le donne siano meno portate, nel lungo periodo, all'aiuto verso il prossimo?

Yamcha 27-11-2016 22:18

Re: Le donne sono meno portate all'aiuto?

No direi che ogni persona è più o meno propensa all'aiuto a seconda della sua sensibilità.

Noriko 27-11-2016 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1834728)

È possibile che le donne siano meno portate, nel lungo periodo, all'aiuto verso il prossimo?

No.

milton erickson 27-11-2016 22:38

no..ma forse la differenza è che lo stereotipo le vuole proprio destinate a questo tipo di lavori..e quindi c'è chi fa l'infermiera senza reale vocazione,,mentre per l'uomo deve essere una scelta più consapevole e voluta
..e poi essendo in maggioranza infermiere donne tu noti i casi discrepanti dalle aspettative..cioè donne poco amorevoli

Dr.Scotti 27-11-2016 22:39

Tieni presente che le donne hanno le loro cose.

Strange Man 27-11-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 1834757)
no..ma forse la differenza è che lo stereotipo le vuole proprio destinate a questo tipo di lavori..e quindi c'è chi fa l'infermiera senza reale vocazione,,mentre per l'uomo deve essere una scelta più consapevole e voluta
..e poi essendo in maggioranza infermiere donne tu noti i casi discrepanti dalle aspettative..cioè donne poco amorevoli

Ecco, questa è una risposta che mi piace.
Magari le donne scelgono quel lavoro senza vero interesse e quindi si fanno alla lunga sopraffare dalle situazioni.
Comunque in ospedale erano di più i maschi, ma le poche donne erano tutte (non alcune, tutte) scortesi, una statistica così netta non può essere casuale, forse l'istinto cinico della donna, alla lunga, irrompe più facilmente rispetto a quello dell'uomo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.