FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Rossore-Eritrofobia Forum (https://fobiasociale.com/rossore-eritrofobia-forum/)
-   -   vi siete mai visti arrossire? (https://fobiasociale.com/vi-siete-mai-visti-arrossire-57087/)

ansiolino 21-11-2016 20:31

vi siete mai visti arrossire?
 
ci si sente spesso dire ''stai arrossendo'', ''sei arrossito'' ecc. ma vi è mai capitato di vedervi allo specchio o in altro modo (schermo del cellulare ad esempio) mentre arrossite? non dico quando si è già rossi, intendo proprio il momento in cui sale il rossore.
Lo chiedo perchè la cosa FORSE potrebbe essere utile, capire cioè quanto tempo ci si impiega a cambiare colore. Quando arrossiamo infatti ci sembra che sia in un attimo il che ci manda subito in agitazione perchè si è portati a pensare di essere subito spacciati, ma se la cosa fosse diciamo ad una velocità gestibile, magari ci potremmo rendere conto di avere un lasso di tempo in cui provare a rilassarci

Creeper 21-11-2016 20:49

No, e nessuno me lo ha mai fatto notare. Credo di non avere questo tipo di problema.

Dr.Scotti 21-11-2016 21:05

Re: vi siete mai visti arrossire?
 
Per fortuna sono scuro di pelle quindi non si nota.

The_Sleeper 21-11-2016 21:21

Non ricordo di essermi mai visto farlo.
Più che altro sento quando e quanto accade in base alla sensazione di calore in volto, come diceva Marceline.

Col tempo il fenomeno si è ridotto, ora è più difficile arrossisca per imbarazzo o nei rapporti sociali.
Mi capita più che altro quando mi arrabbio e mi viene da sbottare ( ma forse è un altro tipo d'arrossire questo xD) oppure in determinati contesti, quando mi sento molti occhi di persone con cui non ho confidenza puntati addosso - ad esempio, quando rispondo a domande durante una lezione in uni, sento subito la sensazione di calore crescente.

Pensieroso 21-11-2016 21:23

Re: vi siete mai visti arrossire?
 
Non mi sono mai visto arrossire, però penso che mi capiti e quelle volte credo di essere in grado di percepirlo.
A ben pensarci, non ricordo che qualcuno me lo abbia mai fatto notare... :pensando:

Blue Sky 21-11-2016 22:13

Re: vi siete mai visti arrossire?
 
Io divento rosso e mi suda la fronte, e purtroppo la gente lo nota. Succede ogni volta che in gruppo improvvisamente vengo tirato in ballo.
Non mi è mai capitato di vedere il momento preciso, vedo allo specchio quando sono già diventato rosso/sudato.

Jacksparrow 22-11-2016 00:37

Re: vi siete mai visti arrossire?
 
Mi è capitato di arrossire al telefono di fronte a uno specchio, ma era rossore da nervosismo.
Per vedermi arrossire dovrei avere uno specchio in mano, ma non ci tengo proprio , per carità.
Capisco l'esperimento per vedere se c'è una tempistica tra l'allarme e il rossore, nel mio caso poiché ho un rossore da sport, emozionale, caldo/freddo etc mi capita di vedermi nello specchio della macchina, il flush è immediato in altre situazioni sale piano ma non è per nulla facile controllarlo.

lupetto2017 11-07-2017 10:15

Re: vi siete mai visti arrossire?
 
purtroppo è una scena che mi è capitata molte volte

Il tempo è quasi immediato e non ci posso fare niente, anzi ... più ci penso e più accelera il rossore e, come ciliegina sulla torta, incomincio a sudare.

Hazel Grace 11-07-2017 12:42

Re: vi siete mai visti arrossire?
 
mi son sentita arrossire, calore addosso un pò fastidioso

Jacksparrow 11-07-2017 12:47

Re: vi siete mai visti arrossire?
 
Ma dai ??:arrossire:
Stendiamo un velo pietoso..

redone 11-07-2017 13:20

Re: vi siete mai visti arrossire?
 
Se mi fanno una domanda scomoda, vado subito in palla non mi piace essere pressata,sto zitta e arrossisco e si nota pure bene bene essendo una rossa naturale:piangere:

ansiolino 15-07-2017 00:56

Re: vi siete mai visti arrossire?
 
con questo caldo il problema peggiora notevolmente visto che al rossore si abbina la sudorazione. Dovreste vedermi, zuppo in viso, al torace, sotto i glutei...

sissy81 23-05-2019 14:59

Io invece ho notato che se arrossisco e mi guardo allo specchio il rossore scompare, come se mi calmasse l’ansia...

Tonia 19-02-2021 13:00

Quote:

Originariamente inviata da sissy81 (Messaggio 2273683)
Io invece ho notato che se arrossisco e mi guardo allo specchio il rossore scompare, come se mi calmasse l’ansia...

Vale lo stesso per me.
Guardarmi mentre arrossisco mi permette di riacquistare il controllo, quindi smetto di arrossire.
È una cosa pero che mi succede adesso che sono cresciuta.
Da piccola, dal parrucchiere, seduta di fronte allo specchio, mi guardavo arrossire ed era terribile..
Non c era nulla che potessi fare.
La vergogna mi assaliva.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.