FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Uno sguardo indietro nel tempo (https://fobiasociale.com/uno-sguardo-indietro-nel-tempo-56969/)

Bacarospo 14-11-2016 16:02

Uno sguardo indietro nel tempo
 
Non lo so,sarà per colpa del cielo cupo e di qualche goccia di pioggia che intravedo dalla finestra a farmi sentire così..

Fatto sta che da questa mattina non mi tolgo dalla testa le frasi di una persona che non vedevo da tempo.
Parlando del + e del -,ha iniziato a ricordare il passato.

"eee,in questi 5 anni ne sono cambiate di cose
Ho realizzato quasi tutti i miei sogni,per gli altri che rimangono ormai sono troppo vecchia (27 anni ) per poterli realizzare"

Da li ha iniziato un discorso senza fine,elencando tutte le sue esperienze di vita,i suoi successi amorosi,lavorativi,tutte le gioie passate,i divertimenti vari,insomma,una tortura !
il discorso sarà durato come minimo 20 minuti.

Per mia fortuna con queste persone così,basta annuire e loro continuano a parlare all'infinito. Ammetto anche di essere entrato nel "mio mondo",quindi mentre lei parlava io fantasticavo
Mi sono perso sicuramente una miriade di racconti,ma forse meglio così.
Con una scusa sono riuscito a divincolarmi e tanti,tanti,tantissimi saluti.

E sono stato davvero fortunato ad aver incontrato una persona piena di se,che non fa domande perchè troppo impegnata a vantarsi del suo successo.
Perchè ad una classica domanda del tipo :"Tu cosa hai combinato in tutti questi anni?" ..beh,cosa avrei potuto rispondere ?

Purtroppo mentre tutti (a parte qualcuno di noi) si godono la vita,fanno le loro esperienze (senza sprecare tempo),io non sto vivendo,non mi sto godendo la vita, sto solo facendo passare i giorni,settimane,mesi e anni e non c è nulla che possa farmi cambiare la rotta.
Ho letteralmente buttato via i miei anni,probabilmente gli anni migliori.
Ho passato tutto il tempo a rimandare su qualsiasi cosa.
Mentre tutti progettavano e costruivano il proprio futuro,io passavo il tempo a demolire me stesso.

Lei in 5 anni ha fatto talmente tante cose che io,continuando con questo ritmo,non riuscirei a portare a termine neanche avendo a disposizione altre 5 vite.

E vogliamo parlare della frase "ormai sono troppo vecchia per realizzare i sogni rimanenti" ? mi ha praticamente distrutto :testata:
Io devo ancora iniziare (o meglio,provare !) a realizzare qualche mio sogno,e lei se ne esce che ormai è troppo in la con gli anni (27) e non ci sta più tempo ? :moltoarrabbiato:

1-2 settimane fa avevo aperto una discussione con l'intenzione di darmi un'altra possibilità,ma più ripenso al discorso di questa persona più mi passa qualunque stimolo.

Avete visto il film Benjamin Button ?
Questa frase mi ha sempre tirato un pò su di morale (forse anche per la mia insana voglia di "rimandare" :miodio: ) , mi tranquillizava e mi faceva avere anche un pò di fiducia nel domani


https://www.youtube.com/embed/GA2nQDp19N0

"Per quello che vale, non è mai troppo tardi, o nel mio caso troppo presto, per essere quello che vuoi essere. Non c'è limite di tempo, comincia quando vuoi, puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo. Possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio, spero che tu viva tutto al meglio, spero che tu possa vedere cose sorprendenti, spero che tu possa avere emozioni sempre nuove, spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi, spero che tu possa essere orgogliosa della tua vita e se ti accorgi di non esserlo, spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero"


Ora non funziona più neanche questa :mannaggia:
O cambio frase o cambio marcia..fosse facile..

P.S ma come si incorpora un video di youtube ? :/

HDoor 15-11-2016 14:38

Re: Uno sguardo indietro nel tempo
 
Quindi proponi di ridimensionare la nostra visione dei mezzi utili per poter trovare la felicità alle piccole cose che ci resterebbero? A me piacciono fiori, arcobaleni e quant'altro, ma non mi accontento. Se mi facessi bastare quelle cose, nel caso volessi trovare la felicità solo in esse, sarebbe perché quelle cose lì realmente sarebbero ciò che cercherei per essere felice in modo naturale. Limitarmi per essere felice sarebbe un autoinganno fragile.

alleny82 15-11-2016 14:41

Re: Uno sguardo indietro nel tempo
 
La maggior parte dei discorsi che invece ho sentito io era di altro genere :
"eh, potessi tornare indietro..
eh, ti ricordi quando eravamo adolescenti, liberi, senza responsabilità : gli anni migliori; quando avevamo il tempo di sognare e girovagare senza meta...spensierati... immaginando, progettando senza fretta, magari utopie magari no ma la vera felicità e 'quando TUTTO è ancora possibile o quando si riesce ancora a giocare'.... Non come adesso che facciamo un lavoro che non ci piace e ci sfianca e poi quando siamo in ferie non ci va di andare da nessuna parte perché vogliamo solo riposarci e dormire.
Sinceramente mi manca più l'euforia di quando ero giovanissimo piuttosto che la routine e le responsabilità che ho ottenuto. "

Volete forse dirmi che questi discorsi qua non li avete mai sentiti?
Tra coloro che" invidiate" c' è chi ha una perenne nostalgia del passato. (un mio parente la vive così ad esempio)

alleny82 15-11-2016 15:16

Re: Uno sguardo indietro nel tempo
 
Quote:

Originariamente inviata da Gp6991 (Messaggio 1827992)
Io parlo da 20enne quale sono: non mi preoccupo tanto del futuro (soprattutto in ambito lavorativo), quanto più del mio presente e del mio passato. Mi pesa molto non aver fatto esperienze per altri normali. Potrei parzialmente rimediare (sono ancora molto giovane) ma è inutile negare che ho gettato alle ortiche molto tempo.
Tornassi indietro cercherei di cambiare molte cose, ma purtroppo non si può. Se ho rimpianti ora non oso immaginare tra qualche anno.

20 anni? Scherzi? A vent'anni puoi fare QUALSIASI COSA, anche camminare sulle acque :ridacchiare:
A 17 eri minorenne eh, non avresti potuto fare tutto comunque. Quindi : go, più veloce della luce :)

HDoor 15-11-2016 17:10

Re: Uno sguardo indietro nel tempo
 
Se ti aiuta a stare meglio, puoi tastarmi tutto. Sono giallo, morbido, allegro e pieno di buchi. :)

Bacarospo 15-11-2016 20:52

Re: Uno sguardo indietro nel tempo
 
Il problema è che i miei sogni non sono poi così irrealizzabili :miodio:

Ne dico uno,che probabilmente per voi sarà molto banale e quasi mi vergogno

Vorrei fare un viaggio.
Uno di quelli che ti permetta di passare una settimana spensierata in un luogo mai visto,dove puoi camminare,perderti,visitare,fotografare,ecc.

Non ne ho mai fatto uno,neanche le classiche gite con la scuola perchè sfortunatamente costavano sempre troppo e la mia famiglia non poteva permettersi tale spesa.

Il problema è questo : mentre tutti hanno fatto 100 mila viaggi e,sempre per loro,organizzarne un altro sarebbe come schioccare le dita..per me non lo è.

Per loro organizzare un viaggio (o qualsiasi altra cosa "normale") è un tragitto in pieno rettilineo.
Per me,anche il solo pensare di dover prenotare,fare la valigia,volare,ecc..beh,trasforma il rettilineo in una stradina tortuosa di montagna,con continue salite,discese,curve,neve,pioggia e strada ghiacciata.

Mi piacerebbe essere felice e meno confuso,ma al mio stato attuale,tra il mio carattere e la continua ansia che mi destabilizza in ogni ambito,beh,diventa difficile.

Anzi..preferisco trovare la serenità

hermit_nightman 15-11-2016 21:25

Re: Uno sguardo indietro nel tempo
 
C'è stato un tempo, in cui son stato felice, in cui tutto non era un peso e triste, come ora,fondamentalmente

Penthesilea89 15-11-2016 21:31

Re: Uno sguardo indietro nel tempo
 
Ma siamo sicuri che questa persona che in 5 anni ha "realizzato tutti i suoi sogni" abbia raccontato il vero? Se c'è una cosa che ho notato è che le persone veramente serene non hanno bisogno di sbattere la propria felicità in faccia agli altri. Come può essere felice una 27enne che dice una frase del tipo "hey, meno male che ho realizzato tutti i miei sogni perché gli altri sono troppo vecchia per realizzarli?". Mi sembra qualcuno che in realtà ha il terrore di non poter più combinare nulla nella propria vita, e cerca di esorcizzare tale paura elencando i successi passati.
Poi credo che i sogni siano estemporanei. Anche io ho sognato di fare un viaggio, e alla fine ci sono riuscita. Una volta realizzato il sogno mi sono sentita un po' delusa. Che sia più importante desiderare qualcosa piuttosto che ottenerlo?

Lùthien. 15-11-2016 22:30

Re: Uno sguardo indietro nel tempo
 
Quote:

Originariamente inviata da Penthesilea89 (Messaggio 1828230)
Se c'è una cosa che ho notato è che le persone veramente serene non hanno bisogno di sbattere la propria felicità in faccia agli altri.

:bene:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.