FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Pianto e depressione (https://fobiasociale.com/pianto-e-depressione-56802/)

Jacksparrow 06-11-2016 15:44

Pianto e depressione

Da alcuni giorni sto pensando se il pianto è collegato allo stato depressivo.
Non intendo il pianto saltuario che uno ha quando gli è successo qualcosa e nemmeno un pianto con forti singhiozzi.
Intendo una emotività più accentuata, intendo la lacrima facile per certe situazioni o discorsi specie se si vedono in tv magari scene di terremoto o di guerra.
Ma non solo, anche per sfogare una rabbia per una situazione frustrante tipo perdita del lavoro , disoccupazione negata etc.
In parte mi riguarda, a volte sono emotivo ma negli ultimi mesi in seguito a eventi dolorosi vedo la situazione peggiorata.
Ricordo mio padre quando in ospedale lottava contro il cancro molti anni fa, spesso piangeva e poi il dottore parlò di depressione.

Milo 06-11-2016 16:26

Re: Pianto e depressione

il pianto è uno sfogo,secondo me è molto peggio quando non si piange su e il tutto ricade sul fisico distruggendoti lentamente.

alleny82 06-11-2016 16:32

Direi proprio di si.. o perlomeno questo è sempre quello che mi è stato detto da medici o altre persone depresse.
Ma mi pare che anche coloro che soffrono di esaurimento nervoso si ritrovano spesso a commuoversi e/o piangere.
E posso dirti, da recente mia esperienza, che anche un abuso di psicofarmaci, specialmente se ipnotici può far piangere più spesso (anche l'astinenza da farmaci lo fa e fa aumentare moltissimo la depressione )
Comunque spero che per te nelle prossime settimane le cose vadano meglio :consolare:

accendo&spengo 06-11-2016 16:35

assolutamente si.. per mia esperienza ho visto molta gente depressa perdere di emotività.. sarebbe a dire quando non provi piu nulla e senti dentro di te il vuoto. senso di stanchezza e apatia.. mancanza di stimoli.. in genere vedo questa gente non riuscire piu a piangere o a ridere.. direi quindi (ipotizzo banalmente) che è piu frequente nei depressi non provare piu nulla piuttosto che fare crisi di pianto, che vedrei piu comune nella gente che soffre in maniera piu circostanziale

alleny82 06-11-2016 16:44

Ma mi sa tanto che la cosa funziona così : se si è depressi si piange spesso.. Poi, se la depressione peggiora si piange sempre più spesso.
Alla fine se peggiora ancora cominci ad accorgerti che vorresti piangere ma hai finito le lacrime :pensando:
Ti senti freddo, gelido, pensi che non verserai più una lacrima e invece quando meno te lo aspetti ti trasformi in una fontana magari perché ti è tornato alla mente un vecchio ricordo :nonso: Penso sia così

accendo&spengo 06-11-2016 16:48

boh.. io non sono tanto d'accordo.. io per primo raggiungo momenti depressivi molto potenti.. e sia io che altri concordiamo nel dire che vorremmo tanto piangere per sfogarci ma non riusciamo.. piango molto piu naturalmente quando sto bene ma mi capita una disgrazia

cancellato2824 06-11-2016 17:19

Ho avuto periodi di grande emotivita' e lacrime, mentre al momento no e non so bene il perche'.
E mi chiedo quale sara' normale? (ok, lo so, piu' come ora a dire il vero, secondo la sensibilita' comune) Ma quale rappresentera' davvero il mio io? (passi riguardo autocommiserazione, parlo soprattutto riguardo sensibilita' per gli eventi esterni, sofferenze e tragedie) , ero prima instabile o sono ora fredda? :nonso:

Baol 06-11-2016 17:34

Io non riesco a piangere. Né adesso che sto discretamente né quando sono nei periodi più bui.
Proprio non ci riesco ma mi piacerebbe perché forse dopo mi sentirei meglio.
Forse davvero non riesco più a provare emozioni.

accendo&spengo 06-11-2016 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Baol (Messaggio 1822355)
Io non riesco a piangere. Né adesso che sto discretamente né quando sono nei periodi più bui.
Proprio non ci riesco ma mi piacerebbe perché forse dopo mi sentirei meglio.
Forse davvero non riesco più a provare emozioni.

ecco vedi.. quello che dicevo io

alleny82 06-11-2016 17:54

Ma molti qui, come appunto Baol, non riescono a piangere nemmeno quando stanno discretamente o addirittura bene penso perché sono chiusi di carattere.. :pensando:
Comunque, non ho mai detto che nella depressione non ci sia una fase in cui non si riesce a piangere..
In pratica io vado a periodi: in alcuni periodi non riesco a piangere, non sento emozioni.. proprio come hai detto tu... in altri periodi invece piango troppo. :nonso:
Bo'... penso sia dovuto al fatto che non ho solo la depressione ma anche altre cose e quindi i sintomi si alternano.

FakePlasticTree 06-11-2016 17:59

Credo ci sia un forte collegamento, questo per me è stato un anno durissimo e ho notato che sono diventata molto più emotivo rispetto al passato, piango molto spesso anche per cose che fino a poco tempo fa non mi suscitavano le lacrime.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.