![]() |
Città piccola, o città grande con rinunce
SITUAZIONE IPOTETICA, OVVERO NON BASATA SULLA VOSTRA CONDIZIONE ATTUALE
Curiosità: avendo un entrata di 1000 al mese, sapendo che in una città grande spendete tutto per vivere, e non potete permettervi quasi null'altro, ma sapendo che nonostante questo c'è di tutto , cosa scegliereste se alternativa fosse avere la stessa entrata, stesso lavoro, ma in una città di circa 40000 abitanti, servizi più piccoli (ovviamente rapportati alla città), che però ci sono, ma sapendo che per via del costo minore della vita potreste fare anche dell'altro, con ad esempio alcuni servizi come l'aeroporto non vicinissimi, e senza i treni veloci ad esempio? Dite anche perché la scegliereste. Io dico la mia, in quanto mi sembra scontata come risposta, mille volte meglio la città con 40000 abitanti dove oltre a mangiare, lavorare e dormire posso permettermi anche altro, pur sapendo che nelle grandi città ci sono molti più eventi, musei ecc ecc ecc. Ma intanto se poi non posso permettermi di andarci, a che serve averli, del solo pensiero che sono vicini non me ne faccio nulla :nonso: |
Re: Città piccola, o città grande con rinunce
grande citta.....molte cose da fare nn richiedono spese eccessive....
|
Boh, io vivo in una città di 80.000 abitanti, ma sta a 10 minuti (senza traffico) da Roma, se fosse una citta isolata sui monti non saprei... già è difficile trovare lavoro così con un bacino potenzialmente immenso
|
Sto parlando di una situazione ipotetica, mi sa che mi sono spiegato male, come al solito :mannaggia:
Ho corretto, spero si capisca XD |
Ma cosa ha in più una grande città di una piccola?in che senso la grande ha tutto?nella piccola non ci sono bar/ristoranti/cinema/negozi/supermercati?
|
Una città grande si adatta meglio al modo di vivere. Niente pettegolezzi, dicerie, etichette aka marchi di infamia. Quasi impossibile che non ci sia qualcosa che ti piaccia fare, senza per forza fare una vita superattiva e supercostosa.
|
Quote:
|
Quote:
|
40000 abitanti per me son tanti.
Sceglierei tra le due la piccola città comunque. Se potessi invece, rimanendo l' entrata di 1000 euro, andrei ipoteticamente a vivere in un paesino di montagna magari in una piccola frazione... |
Non è detto che la piccola città costi meno della grande, specie se è a vocazione turistica, comunque con mille euro la possibilità di fare cose si riduce drasticamente, per cui è un problema relativo.
Non ho mai vissuto in città ed ho frequentato per lo più città medio piccole, probabilmente sarebbero più adatte a me rispetto ad una grande, sono troppo caotiche per i miei gusti, però bisognaerebbe che provassi per capire se è solo questione di abitudine. |
Quote:
Diciamo quindi che è una cosa molto soggettiva |
Cosa me ne frega di avere i negozi vicini se tanto non mi posso permettere nulla? Poi c'è amazon nel caso.
|
L'atmosfera delle sagre e dei mercatini in un piccolo paese è indimenticabile.
Poco inquinamento e poco rumore. E forse più solidarietà. |
Quote:
Comunque sceglierei di gran lunga la città di 40000 abitanti, la cosa importante è che ci siano tutti i servizi necessari per stare tranquilli e che il costo della vita non sia elevato. |
Quote:
Nelle grandi citta tante biblioteche fanno corsi seminari conferenze a getto continuo, giare per qualche museo o evento culturale non credo comporti spese folli, poi alcuni siti, tipo questo, organizzano eventi raduni...non li vanno certo a fare nei paesini ma sempre in grandi citta... |
Quote:
|
Quote:
Quando leggo questi topic mi rendo conto che non m'interessa più niente, che allegria :mrgreen: |
Quote:
|
Boh io ho vissuto per anni la movida ma a parte le persone con cui andavo non ho mai conosciuto nessuno,ognuno stà col suo gruppo i finita lì,in effetti gli ape se li facevamo a casa era la stessa cosa.
|
Stando alle condizioni del topic starter, sceglierei la città piccola.
Ma penso che con 1000 euro al mese, in una città grande, riuscirei comunque a togliermi qualche sfizio, anche perché non ho particolari piaceri economicamente dispendiosi. Di certo riuscirei a mettere da parte poco e nulla; questo è forse il lato peggiore che riesco a vederci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |