FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Chiamare le cose è il primo segno di civiltà del pensiero e della realtà (https://fobiasociale.com/chiamare-le-cose-e-il-primo-segno-di-civilta-del-pensiero-e-della-realta-56745/)

goodenough 03-11-2016 21:04

Chiamare le cose è il primo segno di civiltà del pensiero e della realtà

Il titolo non è chiaro....non del tutto...ma sarà che nascere in famiglie silenziose in cui c'è poca cultura dialettica e poca elaborazione della realtà dispone a tutta una serie di povertà che te lo mette nel culo a vari livelli? E qualcuno ci finisce dallo psichiatra

cancellato16760 03-11-2016 21:15

Re: Chiamare le cose è il primo segno di civiltà del pensiero e della realtà

Se intendi in famiglie in cui c'è poca comunicazione sui propri sentimenti e sui propri bisogni interiori io mi ci ritrovo.

Noriko 03-11-2016 21:49

Quote:

Originariamente inviata da goodenough (Messaggio 1820169)
Il titolo non è chiaro....non del tutto...ma sarà che nascere in famiglie silenziose in cui c'è poca cultura dialettica e poca elaborazione della realtà dispone a tutta una serie di povertà che te lo mette nel culo a vari livelli? E qualcuno ci finisce dallo psichiatra

La famiglia non è l'unico mondo esistente, realtà diverse come la scuola , le amicizie, i centri di aggregazione fanno e dovrebbero fare la loro parte.

muttley 03-11-2016 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1820197)
La famiglia non è l'unico mondo esistente, realtà diverse come la scuola , le amicizie, i centri di aggregazione fanno e dovrebbero fare la loro parte.

La famiglia però é dove nasce tutto, il granellino che origina la valanga. Mi riesce veramente difficile pensare che una persona possa nascere in una famiglia stile mulino bianco e poi finire alla casa dei matti solo perché ha avuto cattivi professori a scuola (é una banalizzazione ovviamente, ma é un pensiero assai diffuso sia qui che fuori di qui).

cancellato16573 03-11-2016 23:38

La parola sviluppa, non c'è dubbio. Sviluppa di più quando sono più persone a crescere il bambino: zii, nonni, amici.

Ma nulla garantisce che non vengano comunque malattie psichiatriche.

cancellato16573 03-11-2016 23:42

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1820290)
La famiglia però é dove nasce tutto, il granellino che origina la valanga. Mi riesce veramente difficile pensare che una persona possa nascere in una famiglia stile mulino bianco e poi finire alla casa dei matti solo perché ha avuto cattivi professori a scuola (é una banalizzazione ovviamente, ma é un pensiero assai diffuso sia qui che fuori di qui).

Mutt, qui non sono d'accordo, anche se in linea di massima , potrebbe essere vero. Ogni individuo è un caso a sé. Il fattore umano è troppo complesso e imprevedibile.

Noriko 04-11-2016 08:02

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1820290)

Non credo sia completamente così, la famiglia è originaria dello sviluppo e della formazione ma l'individuo crea la sua personalità insieme agli altri, già da piccolissimo con i cortanei il suo pensiero egocentrico cambia, impara a non essere più al centro dell'attenzione, impara ad essere responsabile e autonomo.... Comunque per fare un esempio, il bambino che viene isolato o bullato non è che non porta conseguenze.

cancellato18053 04-11-2016 08:57

Le parole sono morte, hanno importanza fino a una certa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.