FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Vorreste avere una famiglia vostra un giorno? (https://fobiasociale.com/vorreste-avere-una-famiglia-vostra-un-giorno-56744/)

donovak 03-11-2016 18:33

Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Voi sapete già se avere o meno una famiglia un giorno?
A volte non posso fare a meno di pensarci. Personalmente vorrei avere una famiglia un giorno, non oggi non domani ma un giorno non troppo lontano.
Però guardandomi intorno mi sembra che oggi come oggi le persone che vogliono una famiglia un giorno siano davvero poche, siamo una generazione in cui l'individualismo è portato all'estremo, una generazione di relativisti che giustifica il proprio egocentrismo mascherandolo con la libertà personale e affermazione di sè. Adulti-fanciulli che non crescono mai, che hanno paura, e che si rifugiano nell'oggi senza pensare al domani. Cosa ne pensate voi? Avete avuto più fortuna a trovare l'amore della vostra vita oppure siete ancora in attesa di quella giusta? :mrgreen:

Yamcha 03-11-2016 18:38

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
In una società sana si lo avrei tanto voluto, oggi francamente mi sentirei in colpa a procreare...

cancellato2824 03-11-2016 18:45

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
No, viviamo in un mondo troppo brutto :(
Peccato astrattamente mi sarebbe forse piaciuto.
E mi spiace se mi trovero' con una persona che vorrebbe figli non accontentarlo...

Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1820070)
In una società sana si lo avrei tanto voluto, oggi francamente mi sentirei in colpa a procreare...

ecco, stessa cosa

---

Riguardo invcece il matrimonio ricordo che dalle lezioni di diritto privato non mi era rimasta una buona impressione del matrimonio
Qualcosa da evitare perche' solo un sacco di vincoli giuridici

Al momento non saprei , cioe' forse e' solo per tutela di entrambe le parti...non so perche' all'epoca ho dato per scontato che poteva pii' nuocermi che beneficiarmi (diciamocelo non ricordo piu' bene l'argomento)

Pero' eviterei...l'amore e' amore...la legge che entra in gioco quando l'amore non c'e' piu' con cose come "mantenimento allo stesso tenore di vita" piu' tutte le difficolta' come la necessita' di anni di separazione legale per ili diivorzio altro...

Ma magari se trovassi la persona, quella giusta insomma...se lei volesse accetterei (dopo essermi accertata che ci siano buone potenzialita' di durare...per ora le mie storie non hanno superato i due mesi)

An.dream 03-11-2016 18:46

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Quote:

Originariamente inviata da donovak (Messaggio 1820068)
Però guardandomi intorno mi sembra che oggi come oggi le persone che vogliono una famiglia un giorno siano davvero poche, siamo una generazione in cui l'individualismo è portato all'estremo, una generazione di relativisti che giustifica il proprio egocentrismo mascherandolo con la libertà personale e affermazione di sè.

È proprio l'egocentrismo, invece, che è spesso alla base della procreazione.
È triste dirlo, ma in molti casi mi sembra di vedere che si fanno bambini per sé stessi.


Comunque io desidererei averla, anche senza bambini, ma dovrei trovare una persona con cui stia davvero bene, con cui sia sicuro che non mi stancherò dopo qualche tempo.

cancellato16760 03-11-2016 18:53

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Vorrei avere una vita da sano di mente un giorno...una famiglia si vedrà.

cancellato2824 03-11-2016 18:54

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1820073)
È proprio l'egocentrismo, invece, che è spesso alla base della procreazione.
È triste dirlo, ma in molti casi mi sembra di vedere che si fanno bambini per sé stessi.

Mia mamma vorrebbe i nipotini
e il motivo e' praticamente che le farebbero allegria, si sa i bambini son vivaci, voglia di vivere ("ancora non sanno"), vita.
Mi spiace non darle questa gioia perche' so che cosi' per loro c'e' solo la vecchiaia, i dolori, la morte (sono figlia unica, nemmeno abbiamo parenti vicini con figli o che possono figliare)
Si', ma mica posso mettere al mondo un bambino per quello! (poi neanche vogliono l'adozione perche' vogliono il dna...mah!)

Poi prevedo tempi sempre piu' tetri (e anche con un'involuzione rapida)...loro poi non ci saranno piu', ma sto poveraccio?

(il fatto che per me meno responsabilita' e tutto e' un'altra considerazione sicuramente vera e importante ma secondaria)

cancellato18053 03-11-2016 18:57

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Sì ma 1. non mi fido delle persone 2. al momento non sarei in grado di sostenere neppure l'impegno di una coppia.

Sickle 03-11-2016 19:09

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
non ne sono sicuro... :pensando:

cancellato15324 03-11-2016 19:28

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1820073)
È proprio l'egocentrismo, invece, che è spesso alla base della procreazione.
È triste dirlo, ma in molti casi mi sembra di vedere che si fanno bambini per sé stessi.

Esatto. :applauso:



Non voglio figli e mai ne ho voluti, se li facessi sarei una stronza egoista come mia madre che da pazza qual era, ha rovinato la vita a me e mio fratello.
Ho vissuto da figlia non voluta e rifiutata e mai farò provare la stessa cosa, ad un altro essere vivente. Se non sono capace di gestire me stessa, eviterò di causare sofferenza in giro. Almeno.
Anzi, ripeto, la gente che vuole avere figli dovrebbe superare un test di idoneità tramite psichiatra e psicologo, fare figli NON è per tutti.

Silent Bob 03-11-2016 19:35

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Io e il mio compagno da sei anni e mezzo formiamo una famiglia :arrossire:

Leucina 03-11-2016 19:35

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
No.
Avere una famiglia propria ma anche soltanto avere una relazione stabile con qualcuno vuol dire anche imparentarsi con un'altra famiglia e piuttosto mi sparo in faccia.

Svalvolato 03-11-2016 19:40

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
No, non sarei in grado di gestirla, non sono in grado neanche di pensare a me stesso figurarsi ad altri. Ognuno deve saper riconoscere i propri limiti.

Antonius Block 03-11-2016 19:46

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Mi farei volentieri una famiglia.
Purché si tratti di una famiglia omosex con due mamme gnocche sui 40 e una o due figlie sempre gnocche sui 17-20.

Wrong 03-11-2016 19:48

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
No.

claire 03-11-2016 19:50

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
No.

Suttree 03-11-2016 19:50

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Mi piacerebbe ma la vedo impossibile..come genitore inoltre sarei ipercritico e incapace di infondere sicurezza:pensando:

OhNo! 03-11-2016 20:03

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Temo l'idea di rimanere solo per tutta la vita, ma contemporaneamente non mi sento in grado di gestire un ruolo come quello che mi aspetterebbe (sia in quanto compagno, sia in quanto padre).

cancellato18020 03-11-2016 20:07

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
rrr

Hor 03-11-2016 20:14

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Assolutamente no, mi è bastata già la famiglia da cui provengo!...

Pablo's way 03-11-2016 20:19

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Sono sempre stato contrario per via dei mie problemi, ma avevo iniziato ad accarezzarne l'idea durante la relazione più lunga che ho avuto, non la sentivo come una necessità impellente, ma come una possibilità futura.

Adesso non ci penso proprio, anche se non posso escludere che una relazione stabile possa farmi l'effetto di cui sopra.

Roy 03-11-2016 20:21

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1820097)



Non voglio figli e mai ne ho voluti, se li facessi sarei una stronza egoista come mia madre che da pazza qual era, ha rovinato la vita a me e mio fratello.
Ho vissuto da figlia non voluta e rifiutata e mai farò provare la stessa cosa, ad un altro essere vivente. Se non sono capace di gestire me stessa, eviterò di causare sofferenza in giro. Almeno.
Anzi, ripeto, la gente che vuole avere figli dovrebbe superare un test di idoneità tramite psichiatra e psicologo, fare figli NON è per tutti.

Non puoi sapere se una persona diversa da te (Altro), vive ciò che vivi tu come lo vivi tu e non puoi sapere, a maggior ragione, se potrebbe vivere ciò che hai vissuto e magari continui a vivere tu, nel modo in cui lo hai fatto o lo fai.
Non solo: anche vivendo una realtà apparentemente contraddittoria, la defluizione dei pensieri è strettamente personale.
E benchè sia abbastanza probabile il detto che la mela marcia non casca mai troppo lontano dall'albero, quella stessa mela potrebbe alimentare tutt'altro.

Non ci sono teorie giuste e sbagliate nella vita. Solo scelte. E le scelte si possono fare o meno. Con responsabilità e cognizione di causa, sempre.
Però, quando ci si rapporta con qualcun Altro, se le argomentazioni riguardano le proprie esperienze o il periodo storico in cui per fatalità si è costretti a vivere, le trovo povere di contenuti.

donovak 03-11-2016 20:25

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1820073)
È proprio l'egocentrismo, invece, che è spesso alla base della procreazione.
È triste dirlo, ma in molti casi mi sembra di vedere che si fanno bambini per sé stessi.


Comunque io desidererei averla, anche senza bambini, ma dovrei trovare una persona con cui stia davvero bene, con cui sia sicuro che non mi stancherò dopo qualche tempo.

Ragazzi in realtà non ho mai parlato di figli nel post, ho parlato di famiglia. Io per famiglia intendo anche anche solo due persone che si amano e si scelgono a vicenda per sempre xD Scusate se non ho chiarito il punto, ma non mi aspettavo che partiste in quarta associando famiglia=figli.
Per adulti-fanciulli intendo persone che non vogliono legarsi in alcun modo (anche sono sentimentalmente) e sono titubanti a iniziare qualcosa di serio.
Però in merito al discorso dei figli credo sia più complesso perché se guardiamo le cose da un'altro punto di vista l'essere umano è fatto di desideri, altruistici o meno, qualunque desiderio ha alla base la soddisfazione del proprio ego.
Per i figli io credo che siano allo stesso tempo un atto d'amore come un atto di egoismo, sono complementari.

onisco 03-11-2016 20:30

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Non penso. Se proprio mi sforzo con l'immaginazione, sarebbe comunque qualcosa per cui non userei mai, non sentirei mai il bisogno di usare, la parola "famiglia". Vorrei che fosse qualcosa di diverso, più indefinibile e delicato e strano, non sanzionato da nessuna autorità.

cancellato15324 03-11-2016 20:41

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Quote:

Originariamente inviata da Roy (Messaggio 1820137)
Non puoi sapere se una persona diversa da te (Altro), vive ciò che vivi tu come lo vivi tu e non puoi sapere, a maggior ragione, se potrebbe vivere ciò che hai vissuto e magari continui a vivere tu, nel modo in cui lo hai fatto o lo fai.
Non solo: anche vivendo una realtà apparentemente contraddittoria, la defluizione dei pensieri è strettamente personale.
E benchè sia abbastanza probabile il detto che la mela marcia non casca mai troppo lontano dall'albero, quella stessa mela potrebbe alimentare tutt'altro.

Non ci sono teorie giuste e sbagliate nella vita. Solo scelte. E le scelte si possono fare o meno. Con responsabilità e cognizione di causa, sempre.
Però, quando ci si rapporta con qualcun Altro, se le argomentazioni riguardano le proprie esperienze o il periodo storico in cui per fatalità si è costretti a vivere, le trovo povere di contenuti.

Ma davvero? Quindi un bambino maltrattato e rifiutato, può venire su sano e normale?
Fallo tu l'esperimento, io passo. ;)

Non vedo solo la mia esperienza, leggo esperienze uguali se non peggiori qui dentro, vedo i miei amici, chi rinchiuso allo psichiatrico, chi sotto psicofarmaci, chi in cura psicologica, e guarda un po', sempre di problemi con la famiglia parliamo.

Io mi conosco e so i miei limiti. Da sola funziono un po', in relazione funziono di merda e con un figlio immagino che la cosa sia di molto peggiore.
Non mi interessa se consideri le mie argomentazioni povere di contenuti, non voglio figli, perchè non sarei capace di crescerli bene. Punto.

Krieg 03-11-2016 20:48

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Una famiglia si, i figli non saprei, solo se dovesse avere una situazione economica come si deve ma ne dubito fortemente.

Roy 03-11-2016 21:10

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1820154)
Ma davvero? Quindi un bambino maltrattato e rifiutato, può venire su sano e normale?
Fallo tu l'esperimento, io passo. ;)

Non vedo solo la mia esperienza, leggo esperienze uguali se non peggiori qui dentro, vedo i miei amici, chi rinchiuso allo psichiatrico, chi sotto psicofarmaci, chi in cura psicologica, e guarda un po', sempre di problemi con la famiglia parliamo.

Io mi conosco e so i miei limiti. Da sola funziono un po', in relazione funziono di merda e con un figlio immagino che la cosa sia di molto peggiore.
Non mi interessa se consideri le mie argomentazioni povere di contenuti, non voglio figli, perchè non sarei capace di crescerli bene. Punto.

Domande di cui tu già conosci la risposta.

Rivendico le tue libertà, sono anche le mie.
Non sono però tesi su cui fonderei un pensiero. Chiamalo figlio, bambino mai nato o figlio neppure voluto.
E no. Nessun "esperimento".

The_Sleeper 03-11-2016 21:31

Non ho desideri riguardanti il far figli, al momento.
In un futuro, con la persona giusta accanto e la stabilità e economica, potrebbe cambiare il mio punto di vista.
Ne dubito fortemente, ma non credo sia giusto partire prevenuti.

Ciò che vorrei ora è un legame col massimo grado di intimità a me possibile e che faccia parte della mia vita in modo stabile; poter avere una persona con cui condividere completamente me stesso e che faccia altrettanto nei miei confronti.
Poi che lo si chiami relazione di lunga durata, famiglia o che altro per me non ha molta importanza; dell'etichetta non me ne frega nulla.

Il matrimonio e qualsiasi altra forma di istituzione che comporti vincoli legali ai sentimenti mi lascia perplesso.
Per me è fondamentale sapere che l'altra persona può scegliere in qualsiasi momento di andarsene senza ripercussioni (escluse quelle sentimentali, chiaro). Non voglio sicurezze aggiuntive, voglio fiducia piena e reciproca.

cancellato16760 03-11-2016 22:58

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Devo ampliare brevemente la mia scarna precedente risposta:
Non sono capace di badare neanche a me stesso, come farei a provvedere ad una famiglia intera?

cancellato15732 03-11-2016 23:34

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
No perché non ne sono all'altezza.

Blue Sky 04-11-2016 00:00

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Visto l'ultimo post di donovak, se intendiamo avere una famiglia nel senso di formare una coppia stabile, sposarsi o comunque vivere insieme a lungo, assolutissimamente sì!

Per quanto riguarda avere figli, in linea di massima sì, penso di poterne essere in grado un giorno, ma sono consapevole delle difficoltà quindi ci penserei bene.

choppy 04-11-2016 01:17

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Certo, anzi ... se avessi soldi per mantenerli non mi dispiacerebbe avere 10 figli.

limitless 04-11-2016 01:26

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Attualmente il mio pensiero è che non voglio sposarmi né avere figli, in futuro potrei cambiare opinione a riguardo, forse...

Ninfee 04-11-2016 01:45

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Per carità, no. Né una famiglia intesa come coppia, né una famiglia più "tradizionale" con figli.

Niente dura in eterno e la stabilità non è mai una certezza: non sono portata per le convivenze perché alla lunga diventano opprimenti, e non credo nel matrimonio. Lo vedo come un'istituzione inutile fatta solo di carte e burocrazia che porta più problemi e spese (in caso di un eventuale divorzio) che benefici.

Non ho mai voluto figli, so che non sarei assolutamente in grado di crescerli e prendermene cura nel modo migliore. Sono una responsabilità troppo grande e richiedono troppi sacrifici. Sarà un pensiero egoista, ma non mi voglio annullare del tutto per dare la vita a qualcun altro.

Ippocrates 04-11-2016 02:01

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Al netto della difficile attuabilità della cosa anche in futuro, vorrei dei figli. Mi renderebbero sicuramente una persona migliore di quella che sono adesso.

Svers0 04-11-2016 02:11

No. :pensando:

Svers0 04-11-2016 02:13

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1820113)
Mi farei volentieri una famiglia.
Purché si tratti di una famiglia omosex con due mamme gnocche sui 40 e una o due figlie sempre gnocche sui 17-20.

Ti stavo quotando chiedendoti se c'era il doppio senso e poi ho visto il testo in bianco. :sisi:

Mike Patton 04-11-2016 04:29

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Arrivato negli anta ci penserei seriamente.

Gummo 04-11-2016 05:45

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Sì che mi piacerebbe. Vorrei mettere al mondo due figli, idealmente maschio e femmina per vivere l'esperienza paterna in entrambe le declinazioni. (Sa un po' di Dr. Frankenstein questa frase, ma spero sia compresa la sua accezione positiva.) Senz'altro dovrei avere delle sicurezze economiche, le poche che mi interesserebbe avere nella mia vita, o comunque essere generalmente sicuro di poter dare ai miei figli un'infanzia serena senza che siano lasciati nel dimenticatoio da genitori troppo impegnati o lascivi. Sarei molto amorevole. Nel mio caso l'età della loro procreazione è del tutto accessoria; se avessi questo tipo di sicurezze a 25 anni non avrei alcun problema a fare questo passo.

Madeleine 04-11-2016 11:25

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Sì, mi piacerebbe, credo sarei una buona madre.

HDoor 04-11-2016 11:26

Re: Vorreste avere una famiglia vostra un giorno?
 
Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1820070)
In una società sana si lo avrei tanto voluto, oggi francamente mi sentirei in colpa a procreare...

Infatti. Perciò è da molti anni che l'adozione mi appare come la soluzione migliore.

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1820073)
È proprio l'egocentrismo, invece, che è spesso alla base della procreazione.
È triste dirlo, ma in molti casi mi sembra di vedere che si fanno bambini per sé stessi.

Specie nel caso delle donne.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.