![]() |
Problemi di dizione
Qualcuno di voi ha mai sofferto di disturbi di dizione?
Credo di soffrirne da quando sono piccolo, per esempio non riesco mai a pronunciare o a leggere correttamente le parole quando ci sono una serie di allitterazioni (es. "su sé stesso") oppure parole che presentano numerose consonanti come " esercizio" o "esercitazione", in cui comincio a impappinarmi già dalla seconda sillaba. Mi fanno fare figure tremende soprattutto quando parlo con qualcuno, oltre a rendere la lettura e lo studio una tortura [emoji24] |
Re: Problemi di dizione
non credo di soffrire dello stesso problema ma quello della comunicazione è un brutto momento, ho la stessa proprietà linguistica di una scimmia addestrata d'emergenza al linguaggio e benché di madrelingua italiana mi considero all'incirca un C1, forse meno.
|
Quote:
Io non sono di madrelingua italiana, ma è come se lo fossi in tutto e per tutto visto che sono cresciuto qua. Nell'espressione scritta non ho nessun problema, me la cavo (cavavo) anche nella traduzione dal latino, eppure come apro bocca ho sempre l'impressione che mi prendano tutti per scemo, tra balbettii e altro :testata: |
Quote:
a parte la dizione in sé è fare un discorso di senso compiuto e fluido che non mi riesce bene, me l'hanno fatto notare più volte tra cui all'università dove una gentile prof non si è lasciata sfuggire l'occasione di percularmi in sede di esame orale davanti tutti gli altri studenti, bella bottana :sisi: |
Mi mangio le parole e parla a bassissima voce pur avendocela abbastanza profonda. Un po' il teatro mi ha aiutato, ma è proprio un'abitudine di parlare spesso da solo o non parlare proprio :sisi:
|
Io sono una fucina di difetti di pronuncia, li ho tutti ( ho la R moscia e distinguo poco la R dalla L ). Forse per questo sono affascinata dal linguaggio e dalle parole, perché io non riesco a servirmene con la nonchalanche che vorrei.
|
Ho visto che in giro fanno dei corsi di dizione: qualcuno di voi ci è mai stato?
Avete avuto miglioramenti? |
Quote:
|
Io non riesco a esprimermi bene, non riesco a formare frasi correttamente.
|
Ho avuto balbuzie tra i 3 e i 5 anni
|
Io mi mangio le parole a volte me lo facevano notare anche con una certa stizza )': ma io on me ne accorgevo
|
Quote:
Poi recentemente mi hanno fatto notare che invece che proprio dico popio, un pò alla costanzo:mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. |