FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Medicine (https://fobiasociale.com/medicine/)
-   -   Effetti collaterali. Mitologia e fatti (https://fobiasociale.com/effetti-collaterali-mitologia-e-fatti-56646/)

cancellato16573 29-10-2016 00:41

Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Orsù, dunque, parliamone.

Comincio io. Assumo due farmaci, di cui uno è il litio. Gli effetti ci sono e pure notevoli: reni, tiroide. Ogni 6 mesi faccio le analisi del sangue: dentro ci sono una ventina di parametri. Il medico controlla che siano accettabili. Ma io non mi accorgo di questi effetti. Mi scoccia, certo. Ma penso che siano poco rilevanti. Sennò qual è l'alternativa? Rischiare picchi maniacali? Nooooo! La mania comporta.riscbi seri. Voi che fareste?

Vabbé il giorno che il litio non si può, prenderò il Depakin, che è meno efficace del litio e ha effetti molto meno pesanti. Se invece posso continuare, lo prendo a vita.
Perché sono così sicuro? Perché sto bene. Se per star bene, devo mangiare una cavalletta al giorno, me la mangio.

E ora scanniamoci pure...

cancellato16573 29-10-2016 00:47

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Il mio è evidentemente un ragionamento costi/benefici.

Considerato che nella vita in generale, a costo zero, non c'è proprio un cazzo.

Hazel Grace 29-10-2016 00:48

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Ho preso due aulin quando mi hanno tolto il dente del giudizio, mia madre mi ha detto che potevo morire. Beh no. E mi sono impasticcata un sacco di volte

alien boy 29-10-2016 00:52

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
io per motivi di tipo ossessivo sono riluttante pure a prendere un'aspirina

cancellato16573 29-10-2016 01:28

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1816306)
io per motivi di tipo ossessivo sono riluttante pure a prendere un'aspirina

Ho paura di si. Perché credo che l'ossessione si tiene per mano con l'ipocondria.
Sono convinto che, se prendi un farmaco, ti metti in ascolto, non dei benefici, ma dei guai possibili.
E che fai per curare l'ossessività?

cancellato16573 29-10-2016 01:30

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1816304)
Ho preso due aulin quando mi hanno tolto il dente del giudizio, mia madre mi ha detto che potevo morire. Beh no. E mi sono impasticcata un sacco di volte

In che senso ti sei impasticcata?

Ninfee 29-10-2016 01:39

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1816333)
[...] Perché credo che l'ossessione si tiene per mano con l'ipocondria.
Sono convinto che, se prendi un farmaco, ti metti in ascolto, non dei benefici, ma dei guai possibili.

Questo è proprio il ragionamento che faccio io. Sono ipocondriaca ma cerco di limitare i farmaci (di qualsiasi tipo) il più possibile, e li prendo solo quando non posso assolutamente farne a meno.

dotrue 29-10-2016 15:19

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Gli effetti collaterali dei farmaci sarebbe bello sopportarli quando hai dei risultati

Hazel Grace 29-10-2016 15:34

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1816336)
In che senso ti sei impasticcata?

Per tentare di non svegliarmi ma non ha funzionato

cancellato2824 29-10-2016 15:36

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1816587)
Per tentare di non svegliarmi ma non ha funzionato

:(

Hazel Grace 29-10-2016 15:38

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1816590)
:(

Si, un grande schifo. Ho fatto tante di quelle cazzate che ne sto scontando ancora le conseguenze

cancellato16573 29-10-2016 19:18

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da Ninfee (Messaggio 1816342)
Questo è proprio il ragionamento che faccio io. Sono ipocondriaca ma cerco di limitare i farmaci (di qualsiasi tipo) il più possibile, e li prendo solo quando non posso assolutamente farne a meno.

La tua mi sembra una posizione ragionevole. Che puoi rafforzare se adotti delle strategie non farmacologiche. Mi riferisco al controllo dello stress.
Ti faccio un esempio mio. A volte, dopo il lavoro, devo andare al supermercato, perché mancano 4 cose. Magari sono anche teso e stanco. Allora prendo solo quelle 4 cose, ignorando tutto il resto. Prima, invece, compravo altro, già che c'ero. Ma questo vuol dire esaminare, scegliere, confrontare. E' un impegno!

E' solo un esempio, ma di situazioni stressanti e potenzialmente ansiogene, ce ne sono tante. Se.metti a frutto le tue esperienze, previeni la necessità di dosi più alte di farmaci. Perché ti gestisci secondo le tue condizioni e quelle ambientali.

Hazel Grace 29-10-2016 20:10

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Se avessi lo xanax in casa..

cancellato16573 29-10-2016 20:21

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1816573)
Gli effetti collaterali dei farmaci sarebbe bello sopportarli quando hai dei risultati

E' difficile misurare gli effetti degli psicofarmaci, perché non c'è il dolore fisico, che quello non mente.

Però si può fare il ragionamento inverso: come starei senza? In che condizioni ero quando ho cominciato a prenderli?

cancellato16573 29-10-2016 20:30

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1816593)
Si, un grande schifo. Ho fatto tante di quelle cazzate che ne sto scontando ancora le conseguenze

Le cazzate si riparano. E si ricomincia daccapo. Alcune non si riparano più. Per queste, esiste il vaffanculo.

Hazel Grace 29-10-2016 20:34

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1816787)
Le cazzate si riparano. E si ricomincia daccapo. Alcune non si riparano più. Per queste, esiste il vaffanculo.

Appunto non si riparano più, questo è il problema. Va sempre peggio infatti, perché devi vivere col rimpianto che sei stata tu la causa

cancellato16336 29-10-2016 21:02

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Ma rovinano così tanto? In che senso, cioè mi sembra strano che siano danni irreparabili :interrogativo:

cancellato16573 29-10-2016 21:38

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Oggi penso

Che gli effetti collaterali in varia misura, ci possono essere, ma quanti sono avvertibili? Io che ne so se il litio mi cambia "i livelli plasmatici" del potassio? Oppure, che ne so se mi aumenta un po' la coagulazione del sangue o la disponibilità di idrogeno al livello linfatico?

Ci vuole, non scienza, ma buon senso. Gli effetti collaterali possono essere interessanti, se interferiscono sensibilmente con la nostra vita.
Nel mio caso: ho un lieve tremolio alle dita. Dipende dal litio. L'ho scoperto solo dopo 12 anni, perché il medico me lo ha detto. Però scrivo, disegno e suono la chitarra. Mi faccio anche l'orlo dei pantaloni.
Quindi, anche se è acclarato, non mi cambia la vita. Quindi, che me frega?

dotrue 30-10-2016 11:12

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1816780)
E' difficile misurare gli effetti degli psicofarmaci, perché non c'è il dolore fisico, che quello non mente.

Però si può fare il ragionamento inverso: come starei senza? In che condizioni ero quando ho cominciato a prenderli?

Nn è difficile misurarli, infatti come hai scritto sotto basta chiedere a chi li prende

NatoMorto 30-10-2016 13:49

Re: Effetti collaterali. Mitologia e fatti
 
Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1816299)
Orsù, dunque, parliamone.

Comincio io. Assumo due farmaci, di cui uno è il litio. Gli effetti ci sono e pure notevoli: reni, tiroide. Ogni 6 mesi faccio le analisi del sangue: dentro ci sono una ventina di parametri. Il medico controlla che siano accettabili. Ma io non mi accorgo di questi effetti. Mi scoccia, certo. Ma penso che siano poco rilevanti. Sennò qual è l'alternativa? Rischiare picchi maniacali? Nooooo! La mania comporta.riscbi seri. Voi che fareste?

Vabbé il giorno che il litio non si può, prenderò il Depakin, che è meno efficace del litio e ha effetti molto meno pesanti. Se invece posso continuare, lo prendo a vita.
Perché sono così sicuro? Perché sto bene. Se per star bene, devo mangiare una cavalletta al giorno, me la mangio.

E ora scanniamoci pure...

vai avanti così...il dbp è tremendo...tutti quelli che l'hanno e che conosco prendono il litio...lo farei anch'io se ne soffrissi...per ora mi accontento della mia depressione ansiosa che è mia odiatissima ma fedele compagna da 40 anni e rotti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.