FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   perchè sembriamo diversi da quello che siamo veramente? (https://fobiasociale.com/perche-sembriamo-diversi-da-quello-che-siamo-veramente-5661/)

KOBE 16-05-2008 14:40

perchè sembriamo diversi da quello che siamo veramente?
 
Spesso sembro diverso da quello che sono, posso sembrare una persona antipatica e poco intelligente, insomma esterno l'opposto di quello che sono veramente.

vetro 16-05-2008 14:59

Forse perche' sei cosi' attento a sembrare quello che non sei perche' temi il giudizio altrui e cosi' facendo non fai emergere quello che hai dentro.

bardamu2 16-05-2008 14:59

Probabilmente perchè vivi in funzione degli altri, nel senso che dipendi in positivo o in negativo dai loro giudizi: in positivo se cerchi di adattarti per venire approvato ed accettato, in negativo se cerchi apposta di mostrare loro ostilità, perchè in fondo non sopporti la gente. Anche l'odio è una forma di dipendenza.

lupo80 16-05-2008 15:28

Quoto vetro e bardamu, poi aggiungici il nervosismo e la tensione che spesso ci fan dire cose che non sappiamo neanche da dove saltan fuori.

KOBE 16-05-2008 17:42

non credo di odiare la gente, al massimo odio me stesso

xanaxworship 16-05-2008 22:47

Re: perchè sembriamo diversi da quello che siamo veramente?
 
Quote:

Originariamente inviata da KOBE
Spesso sembro diverso da quello che sono, posso sembrare una persona antipatica e poco intelligente, insomma esterno l'opposto di quello che sono veramente.

perchè siamo delle merde.

Conx 16-05-2008 22:50

Re: perchè sembriamo diversi da quello che siamo veramente?
 
Quote:

Originariamente inviata da xanaxworship
Quote:

Originariamente inviata da KOBE
Spesso sembro diverso da quello che sono, posso sembrare una persona antipatica e poco intelligente, insomma esterno l'opposto di quello che sono veramente.

perchè siamo delle merde.

Genio. Conciso ed efficace.

KOBE 16-05-2008 22:59

Re: perchè sembriamo diversi da quello che siamo veramente?
 
Quote:

Originariamente inviata da Assorto
Kobe, qualunque sia il motivo per cui appari in quel modo, fregatene !
Non bisogna fossilizzarsi sul perché di questo e quest'altro.
Inoltre, non mi pare che gli altri si facciano così tanti problemi di come appaiono ai nostri occhi, quando si comportano freddamente e/o da stronzi, per non dire peggio.... :wink:

ma a me da fastidio sembrare una persona peggiore di quella che realmente sono.

Milo 17-05-2008 01:38

Io alle persone do l'impressione di essere una persona sempre felice e superficiale e per come mi pongo è anche comprensibie che mi considerino così.

Ho paura di essere preso in giro e ferito ad essere me stesso,una volta ho provato a parlare seriamente con un mio "amico"ma mi ha praticamente riso in faccia perchè pensava scherzassi...ci sono rimasto malissimo :?

Ma x fortuna c'è il forum! :P

KOBE 17-05-2008 12:19

anche io in famiglia sembro felice e contento, ma mi chiedo come fanno a non accorgersi che sto davvero di merda in questo periodo. forse credono che un 26 che passi le sue giornate davanti al pc, sia normale.
Che un ragazzo che esce di casa solo per la palestra e gli allenamenti sia normale.
Credono che l'assenza di una vita sociale sia nella norma.
non so proprio se fanno finta di non vedere o hanno due fiorentine davanti agli occhi

solo85 17-05-2008 13:04

Quote:

Originariamente inviata da KOBE
anche io in famiglia sembro felice e contento, ma mi chiedo come fanno a non accorgersi che sto davvero di merda in questo periodo. forse credono che un 26 che passi le sue giornate davanti al pc, sia normale.
Che un ragazzo che esce di casa solo per la palestra e gli allenamenti sia normale.
Credono che l'assenza di una vita sociale sia nella norma.
non so proprio se fanno finta di non vedere o hanno due fiorentine davanti agli occhi

cn i miei sono "costretto" (da chi, poi? :roll: ) a mentire su tutto...

vetro 17-05-2008 14:15

Ma cosa dovrebbero fare i genitori?Instradarti sempre e decidere per la tua vita?Ad un certo punto devi renderti indipendente.Prendere in mano la tua vita.

KOBE 17-05-2008 14:45

per un genitore è così difficile chiedere ad un figlio se c'è qualcosa che non va?

MarcheseDelGrillo 03-06-2008 01:36

Questo è interessante. Succede anche a me.

Premetto che effettivamente ho una sorta di doppio carattere.
Fondamentalmente sono una persona riflessiva e calma, ma non moscia; anzi, so essere molto spiritoso quando voglio e mi piace far divertire chi conosco bene.

Quando incontro nuova gente non riesco quasi mai a esternare completamente la mia personalità. La maggioranza delle volte faccio prevalere troppo la mia parte seria, finendo per dare un'immagine parziale di me.

Chi mi vede per la prima volta può pensare che sia uno serioso, anzi alle volte ho l'impressione di sembrare addirittura uno "con la puzza sotto al naso", una specie di cumenda tutto in tiro.

E sto fatto mi fa rosicare non poco, dato che in realtà sono un giocherellone e che faccio tutto fuorchè tirarmela.

E non finisce tutto con il primo incontro. Ho notato che per farmi conoscere in toto da una persona faccio passare un sacco di tempo. Come se mi scoprissi a poco a poco, gradualmente. Così è stato con tutta la gente che conosco da anni e mi conosce bene.

Non che pensi che sia una cosa negativa, anzi. Un po' di mistero forse è anche positivo, ma il mio percorso di costruzione di un'amicizia è sempre lo stesso: dare un'impressione parziale e spesso errata per poi rimediare col tempo e far venire fuori tutto il resto.

Inutile dire come tutto ciò mi penalizzi alla prima impressione.

Consigli?

luna80 03-06-2008 08:17

Quote:

Originariamente inviata da lupo80
il nervosismo e la tensione che spesso ci fan dire cose che non sappiamo neanche da dove saltan fuori.

come non quotarti!! verissimo :?

stella 04-06-2008 20:01

Quote:

Originariamente inviata da luna80
Quote:

Originariamente inviata da lupo80
il nervosismo e la tensione che spesso ci fan dire cose che non sappiamo neanche da dove saltan fuori.

come non quotarti!! verissimo :?

Mi aggrego!!! La storia della mia vita!! :?

mondschein 04-06-2008 20:23

Io ho sempre temuto il giudizio degli altri e, allo scopo di nascondere tutti i miei difetti e punti deboli, non ho fatto altro che prestare un'attenzione sempre maggiore a tutti i miei comportamenti e a tutti i miei discorsi. E' come se mi fossi corazzato, ho un'armatura all'apparenza inscalfibile addosso.
Tra la gente mi condanno spesso ad un gelo emotivo, sono controllatissimo, non mi lascio mai andare.
Certo il più delle volte le persone non si accorgono di nulla.
Sono molto emotivo, spesso desideroso di fare amicizia, eppure molta gente pensa che sia un bastardo distaccato che se ne frega di tutti e tutto.

Muriel 04-06-2008 23:14

Quote:

Originariamente inviata da mondschein
Tra la gente mi sono condannato ad un gelo emotivo, sono controllatissimo, non mi lascio mai andare.

Quanto ti invidio...
Uhm, detto questo, il problema del "come ci presentiamo agli altri" ( sembrare, mostrare, manifestare, ecc) che è il problema di base della fobia sociale, non ha niente a che fare con un conflitto tra essere e apparire, ma si gioca tutto al livello dell'apparenza.
Per cui, io che sono la classica timidona, credo di manifestare qualcosa che non sia me stessa solo perchè vorrei manifestare altro (sicurezza, scioltezza ecc). Quindi può sembrare che si crei questa discordanza che per me fondamentalmente non esiste, almeno a livello essere-apparenza (poichè è solo conflitto tra apparenze).
Quindi, o riesci a muovere il tuo corpo a seconda dei tuoi umori, oppure cerchi di adattare i secondi al primo. Io personalmente sto provando la seconda strada.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.