FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ansia in vista dell'uni (https://fobiasociale.com/ansia-in-vista-delluni-56425/)

VioletMatter 16-10-2016 13:20

Ansia in vista dell'uni
 
salve a tutti!
Lunedì inizierò l'uni e già l'ansia mi sta letteralmente facendo morire...
Conosco solo una persona, ma non voglio risultare dipendente da lui, allo stesso tempo però so che se non sono gli altri a attaccare bottone, io non parlo con nessuno!
Per coloro che sono nella mia stessa situazione, avete trovato una soluzione, o comunque un modo per non passare tutto il tempo da soli?
Considerando che il tempo che passa tra le lezioni mattutine e quelle pomeridiane è di tre ore, non ho idea di come lo dovrò passare se non riesco a fare amicizia...
Inoltre, come la gestite voi l'ansia? Io appena sono nel panico praticamente mi rovino l'intera giornata D:


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

cancellato17198 16-10-2016 13:42

Re: Ansia in vista dell'uni
 
Già il fatto che tu conosca qualcuno è una buona cosa. Questa persona che tu conosci, com'è? Estroversa, socievole? Se è così, potrebbe iniziare lui a fare amicizia con qualcuno, prendere l'iniziativa insomma, per poi inserirti anche tu. Io ho la fortuna di essermi fatto un amico con cui mi trovo abbastanza bene, quindi il tempo all'università lo passo praticamente con lui. Quando non c'è e sono solo, il tempo tra i corsi mattutini e quelli pomeridiani lo passo girando per la città, ascoltando musica, leggendo, studiando, mangiando ecc. La mia città è molto grande e dispersiva però, non so a te. L'ansia all'inizio era molta, poi mi sono abituato e oggi è diminuita, ma è ancora presente, purtroppo. Buona fortuna, e studia. :mrgreen:

VioletMatter 16-10-2016 13:48

Re: Ansia in vista dell'uni
 
Diciamo che è introverso anche lui, e non so se ha già un gruppo di amici o meno...
La cosa che mi spaventa è se magari faccio una brutta impressione e devo passare il tempo sola, poi non conoscendo l'ambiente, di solito tendo a "fossilizzarmi" in un punto finché gli impegni ( in questo caso le lezioni) non chiamano.


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Svalvolato 16-10-2016 14:14

Re: Ansia in vista dell'uni
 
Dipende anche molto da come è la facoltà, se c'è tanta gente oppure no. Io ho sempre avuto pochi colleghi all'uni, erano corsi spesso da poche decine di persone, anche meno. Così è più facile, se arrivi in una classe con 300 persone è dura, perché devi sperare di "beccare" nel mucchio le persone giuste, che non abbiano già le loro amicizie avviate, che seguano i tuoi stessi corsi ecc...

VioletMatter 16-10-2016 14:15

Re: Ansia in vista dell'uni
 
Fortunatamente in aula saremo 80 o giù di lì...
Diciamo che fisica non è molto gettonata ahahha

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Orion 16-10-2016 16:41

Re: Ansia in vista dell'uni
 
Se stai a fisica allora, vai tranquilla :mrgreen: penso sia davvero un bel corso di studi, sia dal punto di vista didattico, che sociale.

comunque, è un'ottima cosa che tu abbia già una "spalla", questo ti faciliterà le cose. Io ti direi di andare lì e seguire semplicemente le lezioni, senza stare troppo a pensare oddio devo conoscere la gente!!!
Per esperienza personale, ti dico che io all'università ho cominciato a fare conoscenza con altre persone solo dopo alcune settimane, non i primi giorni. Quindi, non spaventarti se dovessi passare i primi giorni senza aver conosciuto nessuna persona nuova.

Un'altra cosa che mi sento di consigliarti è di cercare di attaccare anche tu bottone. Magari se durante le pause senti ragazzi seduti vicini a te parlare di cose che tu conosci (come l'università o magari anche cose extrauniversitarie), potresti insertirti nella conversazione. Poi non è detto che diventerete amici, eh, ma sicuramente quello è un primo passo.

Insomma, domani vai all'università, e concentrati sulle lezioni. Il resto, verrà da sè pian piano.
E sta sicura che non sei sola, e che tanti altri tuoi colleghi proveranno le tue stesse ansie e le tue stesse paure.

In bocca al lupo! ;)

VioletMatter 16-10-2016 18:18

Re: Ansia in vista dell'uni
 
Hai ragione, mi sa che per questi giorni è meglio concentrarmi sulle lezioni, anche perché sono un mese in ritardo, quindi le amicizie possono aspettare... o forse se trovo il coraggio chiederò a qualcuno di passarmi gli appunti!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.