FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   sintomi e effetti di un'attacco di sociofobia (https://fobiasociale.com/sintomi-e-effetti-di-unattacco-di-sociofobia-5633/)

Leggero 13-05-2008 16:15

sintomi e effetti di un'attacco di sociofobia
 
A me personalmente si manifestano cosi:
All'inizio quando apprendo che dovrò fare una cosa che mi metterà a disagio provo un colpo di brivido generale dalla durata di un paio di secondi.
Nel momento in cui sto vivendo il disagio inizio a sentire freddo, tremore e sudorazione nelle mani, l'ansia mi porta a perdere completamente la concentrazione, divento confuso e quindi aumenta la possibilità di fare errori; durante una crisi non riesco a trovare la forza di reagire, riesco solo a subirla e mi comporto passivamente.
Stranamente durante una crisi non perdo la lucidità della parola, riuscendo a essere disinvolto e quindi apparentemente normale.
Interessante inoltre il fatto che questa fobia sembra avermi ridimensionato la normalissima ansia da prestazione :).....neanke io so cosa sta succedendo dentro la mia testa

Come sono i vostri sintomi e effetti?

Chioccioccolata 13-05-2008 16:44

Prima di un evento sociofobico:ansia,pensieri ossessivi,depressione,senso di rifiuto e di impotenza(però se l'evento è da me ritenuto piacevole,agli ultimi 3 sintomi si sostituiscono invece eccitazione e aspettativa)-
Momenti immediatamente antecedenti all'evento sociofobico:ansia a 1000,annullamento dei pensieri e incapacità di ragionare lucidamente-
Evento sociofobico normale:lieve ansia,disagio,impaccio nell'agire e a volte nel parlare-
Evento sociofobico grave:ansia a 1000,annullamento dei pensieri,incapacità di ragionare lucidamente,senso di irrealtà,difficoltà nel guardare negli occhi gli altri,nausea,battito accelerato del cuore,lieve difficoltà respiratoria,bocca secca,a volte arrossamento del viso,impaccio grave nell'agire e nel parlare-

Muriel 13-05-2008 17:13

Subito prima di affrontare la situazione: ansia, palpitazioni, dolori alle gambe, e il pensiero costante su come andrà a finire la situazione.

Situazione che mi da problemi: rossore, il cuore si disloca nella laringe, tendo a girarmi da un' altra parte come una cretina (tipo parlo e mi avvicino alla finestra, oppure guardo nella borsa), non mi trema la voce ma dico cose stupide per lo più, o per lo meno "già" "mh" "vero" con il finale sorprendente di "che ore sono?" "devo andare un secondo in bagno" "aspetta ma dove ho messo lo.. etc etc". Il tutto notato molto chiaramente dalle persone intorno.

Dopo la situazione: tanta voglia di separare le gambe dal mio sedere per prendermi a calci più efficientemente.

Chioccioccolata 13-05-2008 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Muriel
il cuore si disloca nella laringe, tendo a girarmi da un' altra parte come una cretina (tipo parlo e mi avvicino alla finestra, oppure guardo nella borsa), non mi trema la voce ma dico cose stupide per lo più, o per lo meno "già" "mh" "vero" con il finale sorprendente di "che ore sono?" "devo andare un secondo in bagno" "aspetta ma dove ho messo lo.. etc etc". Il tutto notato molto chiaramente dalle persone intorno.

Dopo la situazione: tanta voglia di separare le gambe dal mio sedere per prendermi a calci più efficientemente.

Conosco!purtroppo... :roll:

ReginaNera 14-05-2008 14:18

...

Redman 15-05-2008 01:34

Quote:

Originariamente inviata da -Lilly-
mi muovo a scatti..

Succede anche a me 8)

blunotte_79 15-05-2008 13:05

io divento tutto rosso,mi agito di brutto,sento che tutti mi stanno guardando,sto a testa bassa,
sento che l'imbarazzo e ' spaventosamente evidente e sto facendo pena agli altri,
se sono con qualcuno non riesco a pronunciare una frase di senso logico,
o dico semi parole sconnesse...mi dico che vorrei sparire con uno schiocco di dita ma poi mi dico:no devi star qui devi lottare.
poi mi dico no:lottare e' peggio abbassa la testa e soffri in silenzio...
e' tremendo...cioe' o era perche e' da un po che nn mi succede perche sono segregato in casa.

IperBo 15-05-2008 13:24

eccomi....questo è il mio caso:

"Evento sociofobico grave:ansia a 1000,annullamento dei pensieri,incapacità di ragionare lucidamente,senso di irrealtà,difficoltà nel guardare negli occhi gli altri,nausea,battito accelerato del cuore,lieve difficoltà respiratoria,bocca secca,a volte arrossamento del viso,impaccio grave nell'agire e nel parlare"

......AIUTO.

Leggero 15-05-2008 16:36

Quote:

Originariamente inviata da -Lilly-
Quote:

Originariamente inviata da Chioccioccolata
incapacità di ragionare lucidamente,senso di irrealtà ,battito accelerato del cuore,lieve difficoltà respiratoria,bocca secca,a volte arrossamento del viso,impaccio grave nell'agire e nel parlare

Il senso di irrealtà x me è la cosa peggiore in assoluto.. è orribile.

..oggi sono stata ad una visita medica..mi ero scritta su di un foglietto le domande da fare..un simil dialogo..perchè sapevo benissimo che sarei stata agitatissima..in sala d'aspetto non mi ricordavo niente di quello che dovevo dire..mi ripetevo almeno la frase iniziale nella testa..

il cuore che batte forte, il fiato che manca come se avessi fatto le scale di corsa..sono "antipatici", però sopportabili..

Una cosa che capita anche a me è di diventare goffissima..urto gli oggetti, mi muovo a scatti..

ma che cos'è precisamente il senso di irrealtà?

animaSola 15-05-2008 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Leggero
Quote:

Originariamente inviata da -Lilly-
Quote:

Originariamente inviata da Chioccioccolata
incapacità di ragionare lucidamente,senso di irrealtà ,battito accelerato del cuore,lieve difficoltà respiratoria,bocca secca,a volte arrossamento del viso,impaccio grave nell'agire e nel parlare

Il senso di irrealtà x me è la cosa peggiore in assoluto.. è orribile.

..oggi sono stata ad una visita medica..mi ero scritta su di un foglietto le domande da fare..un simil dialogo..perchè sapevo benissimo che sarei stata agitatissima..in sala d'aspetto non mi ricordavo niente di quello che dovevo dire..mi ripetevo almeno la frase iniziale nella testa..

il cuore che batte forte, il fiato che manca come se avessi fatto le scale di corsa..sono "antipatici", però sopportabili..

Una cosa che capita anche a me è di diventare goffissima..urto gli oggetti, mi muovo a scatti..

ma che cos'è precisamente il senso di irrealtà?

Ti riporto in parole povere il significato di esse...

Nella derealizzazione il soggetto ha come la sensazione di non essere reale, né lui né ciò che lo circonda e ha l’impressione che tutto intorno a sé ci sia una luce diffusa, una nebbia, che alterano il senso della realtà.

Nella depersonalizzazione, il soggetto sente di essere come fuori dal suo corpo, distaccato da esso, lontano. In alcuni casi si può avere la sensazione di cadere nel vuoto, di vedere un tunnel, di sentire il proprio corpo cambiare forma, allargarsi o restringersi, per poi tornare alla normalità, o ancora avere allucinazioni visive ed uditive.

Jiky 15-05-2008 18:27

Sudore, battito del cuore + veloce della luce, incapacità di ragione, perdita della concentrazione e irrequietezza.
Stranamente però riesco a parlare tranquillamente e quindi a nascondere la mia ansia.

Shenlong 19-05-2008 23:20

Quote:

Originariamente inviata da IperBo
eccomi....questo è il mio caso:

"Evento sociofobico grave:ansia a 1000,annullamento dei pensieri,incapacità di ragionare lucidamente,senso di irrealtà,difficoltà nel guardare negli occhi gli altri,nausea,battito accelerato del cuore,lieve difficoltà respiratoria,bocca secca,a volte arrossamento del viso,impaccio grave nell'agire e nel parlare"

......AIUTO.

capitato spesso

piocca 20-05-2008 13:58

panico, ansia, sudore, vertigini, inacapacità di parlare correttamente, non so come muovermi e dove posare lo sguardo, tachicardia (non è che qualchevolta mi viene un infarto?), giramenti di testa, tensione muscolare, offuscamento vista, debolezza, senso di derealizzazione, la reltà è come se si dilatasse e i sensi si acuissero, rossore (nelle situazioni di confronto), voglia di scappare e direi anche rabbia per me stessa che mi comporto così senza motivo :lol:

gnoccless 23-05-2008 12:53

mi si bloccano i passi,impossibilita a dire qualcosa di senso compiuto..poi fuga (urtando qualcosa).sguardo basso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.