FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il Telefono Amico (https://fobiasociale.com/il-telefono-amico-56329/)

Rebecca~ 09-10-2016 22:46

Il Telefono Amico

Avete mai chiamato?
[Cut, scusate]

TheProphet 09-10-2016 22:59

Re: Il Telefono Amico

Perdona la mia ignoranza.. non ho idea di cosa sia.. mi spieghi??

Krieg 09-10-2016 22:59

Se intendi la linea di prevenzione per il suicidio no mai usata, ci sono delle alternative estere su reddit/skype ma non sò, alcuni vengono triggerati ancora di più a sentire o leggere certe cose. In caso cerca "suicidewatch"

Rebecca~ 10-10-2016 01:00

Quote:

Originariamente inviata da TheProphet (Messaggio 1805722)
Perdona la mia ignoranza.. non ho idea di cosa sia.. mi spieghi??

Certo, scusa :)
È un servizio di ascolto telefonico: "Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio… e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica." http://www.telefonoamico.it/page.php?content=1

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1805724)
Se intendi la linea di prevenzione per il suicidio no mai usata, ci sono delle alternative estere su reddit/skype ma non sò, alcuni vengono triggerati ancora di più a sentire o leggere certe cose. In caso cerca "suicidewatch"

Oltre a prevenzione suicidio, offre anche ascolto in generale :)
Grazie, comunque.

Inosservato 10-10-2016 08:27

Quote:

Originariamente inviata da Rebecca~ (Messaggio 1805712)
Avete mai chiamato?
Io ho paura di trovare qualcuno che mi faccia stare peggio. Magari mi apro, mi mostro vulnerabile e l'altra parte si mette a giudicare. Anche perché vorrei telefonare proprio in quei momenti in cui sto male, quindi i più pericolosi.

Diciamo che la prima volta mi hanno tranquillizzata molto... quindi quella la ricordo con piacere :)

molte volte leggo di persone che si sfogano, soffrono la solitudine, (magari ad orari improponibili -__-), in quel caso potrebbe essere un bell'aiuto, mi ha sempre colpito l'esistenza di questo servizio, da bambino era molto famoso, poi con internet si è un pò perso

c'era anche una puntata di beverly hills 902010 dove brenda faceva la volontaria al telefono amico u_u

Inosservato 10-10-2016 08:32

Quote:

Originariamente inviata da FitterHappier (Messaggio 1805804)
Vorrei provare anch'io, ma mi vergogno troppo.

non ne ho l'esigenza, ma se l'avessi lo proverei, in fin dei conti le persone son lì proprio per te, sono preparate, presumo che sappiano che chi chiama è un pò imbarazzato, non devi pensare a fare bella figura o ad essere brillante, se chiami è perchè sei in un momento di difficoltà e loro cercano di capire se possono esserti d'aiuto, guardalo come fosse una specie di pronto soccorso psicologico

TheProphet 10-10-2016 09:13

Quindi chi ti risponde ha una certa preparazione? è qualcosa di più simile ad un amico che ti ascolta o a qualcuno che sa cosa deve dirti per allevviarti la sofferenza di quel momento?
Comunque sapevo esistesse un servizio simile.

cancellato2824 10-10-2016 10:01

Quote:

Originariamente inviata da TheProphet (Messaggio 1805822)
Quindi chi ti risponde ha una certa preparazione? è qualcosa di più simile ad un amico che ti ascolta o a qualcuno che sa cosa deve dirti per allevviarti la sofferenza di quel momento?

fanno dei corsi di preparazione (dopo aver passato una minima selezione di idonieita' e motivazioni)

Suttree 10-10-2016 10:13

Quando stavo veramente male avevo anche molta ansia nel fare telefonate quindi non l'ho mai preso in considerazione.

super unknown 10-10-2016 11:31

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1805834)
Una volta chiamai a un numero verde x la depressione... rispose una signora con voce da nonna calorosa e amichevole

E come è finita? ti e servito o e stato inutile?

Rebecca~ 10-10-2016 13:06

Quote:

Originariamente inviata da TheProphet (Messaggio 1805822)
Comunque sapevo esistesse un servizio simile.

I volontari devono seguire un corso, quindi sarebbero qualcosa di più di un semplice amico. D'altra parte non avrebbero la preparazione specifica di uno psicologo, quindi credo che sarebbe una via di mezzo :)

Rob 10-10-2016 14:52

Vorrei chiamare anche io perchè sono sull'orlo di farla finita ma mi vergogno a a parlare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.