FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Inserirsi in un nuovo gruppo. (https://fobiasociale.com/inserirsi-in-un-nuovo-gruppo-56012/)

jorossonero 19-09-2016 19:09

Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Come si può fare?
In poche parole mi son convinto di chiedere alla mia unica amica, con cui però non usciamo insieme visto che lei ha il suo gruppo di amici di infanzia, di provare a fare qualche uscita con lei e appunto i suoi amici.
Non gliel'ho mai chiesto, anzi quelle uniche volte in cui me lo ha chiesto lei ho sempre rifiutato per paura. Da un po' di tempo non me lo chiede forse per rassegnazione.
Domani ci vediamo e le ho mandato un messaggio su Whatsapp annunciandole che le devo dire una cosa importante, avvisandola non ci sono possibilità che me ne penta. Ora sono costretto.
Non mi preoccupa il momento in cui dovrò chiederlo, conoscendola sarà felice di questa richiesta, mi preoccupa di più quello che verrà dopo.
Sono estremamente timido, ma altrettanto deciso a cambiare, mi sento di aver buttato via 20 anni della mia vita e non voglio far aumentare questo numero.
Non ho praticamente amici, sono molto riservato con chi non conosco o conosco da poco, ma molto aperto e simpatico con chi ho più confidenza.
Non sono mai riuscito ad aprirmi con gli altri, aspetto sempre che siano gli altri a farlo con me e puntualmente non succede, anche a scuola se si fanno giochi di gruppo, discussioni tra tutti io sono sempre l'unico che non parla o messo in disparte (per mia scelta)
Tenete pure in conto che di questa mia amica io sono follemente innamorato ma avendo un rapporto che si basa esclusivamente sul vederci a scuola non siamo mai riusciti ad avere quei momenti più intimi dove due amici possono diventare due fidanzati.
Vorrei sfruttare questa situazione per colpire in due punti. L'amicizia e l'amore, quindi mai sezione era stata più opportuna. :D
Quello che vi chiedo è: Come devo comportarmi con i suoi amici che io non conosco? Ho paura che io possa diventare una palla al piede sia per loro che per lei. Non sono minimamente abituato a quello che fanno i giovani di solito, prendere un aperitivo, un caffè, niente di ciò.
Non esco il sabato sera forse da 8 anni, e ho voglia di cambiare. Ogni vostro consiglio è oro! Grazie in anticipo!

Hazel Grace 19-09-2016 19:11

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
sii il più naturale possibile, ti prego non fare finta di essere estroverso o chissà che roba perché loro lo avvertirebbero subito, sii interessato a loro, partecipe e dì solo quello che pensi. Gli piacerai sicuro, abbi fiducia

Svalvolato 19-09-2016 19:18

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
jorossonero ti consiglio di essere il più naturale possibile; so che è facile a dirsi, ma evita di risultare forzato, o di fare battute del cacchio solo per cercare di essere simpatico e che non farebbero ridere neanche stanlio e ollio. Per il resto magari la tua amica ti aiuterà ad inserirti (per l'eventuale baccagliamento di quest'ultima meglio aspettare momenti migliori). Buona fortuna, sei bravo a cercare di uscire dalla tua situazione, io a 20 anni passavo tutti i pome al pc, compresi i we, ed ero pure contento. :testata::miodio:

Konkurs 19-09-2016 19:49

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
se per natura non sei loquace l'unico consiglio che posso darti è di non farti troppe aspettative perché con un gruppo è ancora più difficile, anche io ho provato a "cambiare" passando da 0 a 10 ma è stata una catastrofe, non vorrei scoraggiarti ma insomma è meglio se ci vai con le palle di piombo :pensando: magari ti sto sottovalutando per istinto leggendo poche righe e in realtà non sei un subumano come me, ma mi sono tornati in mente brutti momenti.

jorossonero 19-09-2016 20:13

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 1793771)
se per natura non sei loquace l'unico consiglio che posso darti è di non farti troppe aspettative perché con un gruppo è ancora più difficile, anche io ho provato a "cambiare" passando da 0 a 10 ma è stata una catastrofe, non vorrei scoraggiarti ma insomma è meglio se ci vai con le palle di piombo :pensando: magari ti sto sottovalutando per istinto leggendo poche righe e in realtà non sei un subumano come me, ma mi sono tornati in mente brutti momenti.

Diciamo che non sono molto loquace è vero, ma questo mi capita solo con chi non conosco. Se riesco a instaurare un buon rapporto riesco a essere molto aperto. Ho una buona proprietà di linguaggio ma se vado in confusione faccio solo disastri e non riuscirei neanche a pronunciare il mio nome. Forse potrebbe andar male i primi tempi, boh non saprei, non ho esperienze precedenti.

Konkurs 19-09-2016 20:22

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Quote:

Originariamente inviata da jorossonero (Messaggio 1793785)
Diciamo che non sono molto loquace è vero, ma questo mi capita solo con chi non conosco. Se riesco a instaurare un buon rapporto riesco a essere molto aperto. Ho una buona proprietà di linguaggio ma se vado in confusione faccio solo disastri e non riuscirei neanche a pronunciare il mio nome. Forse potrebbe andar male i primi tempi, boh non saprei, non ho esperienze precedenti.

ok avevo frainteso sei incredibilmente meglio di me, in questo caso direi che vale moltissimo la pena tentare, dipenderà tutto da che tipo di amici ha questa ragazza, se sono bendisposti e ti aiutano ad inserirti vedrai che ce la farai, provaci jorossonero, con un pizzico di fortuna potrebbe andar bene :perfetto:

Hazel Grace 19-09-2016 21:19

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
comunque mi sento molto vicina a te, non ho fatto altro nella vita che cercare di inserirmi in gruppi già affiatati ed è una fatica assurda. Ti sono vicina

Sn0w 19-09-2016 23:26

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
buona fortuna allora, spero di rompere le catene anche io...prima o poi

Wolferstein 20-09-2016 00:15

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Se può essere difficile inserirsi in un gruppo già formato per vari motivi...si potrebbe tentare di costruirsi un proprio gruppo...ma anche in questo modo non è proprio semplice perché è necessario essere propositivi anche forzando la propria natura, poi ci vuole anche una pazienza enorme quando le cose non girano come ci si aspetterebbe e in ogni modo si deve provare e riprovare senza rinunciare quando i risultati non sono quelli che ci si aspetta...

cancellato17598 20-09-2016 09:00

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Non stare zitto tutto il tempo e non parlare solo con la tua amica.
Devi cercare di dire qualcosa, anche a costo di sembrare strano.
Cerca di "emanare" tranquillità.

Forse potrei darti consigli migliori però adesso mi viene solo questo.

cancellato17629 20-09-2016 11:38

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Quote:

Originariamente inviata da jorossonero (Messaggio 1793746)
Sono estremamente timido, ma altrettanto deciso a cambiare, mi sento di aver buttato via 20 anni della mia vita e non voglio far aumentare questo numero.
Non ho praticamente amici, sono molto riservato con chi non conosco o conosco da poco, ma molto aperto e simpatico con chi ho più confidenza.
Non sono mai riuscito ad aprirmi con gli altri, aspetto sempre che siano gli altri a farlo con me e puntualmente non succede, [...]
Vorrei sfruttare questa situazione per colpire in due punti. L'amicizia e l'amore, quindi mai sezione era stata più opportuna. :D
Quello che vi chiedo è: Come devo comportarmi con i suoi amici che io non conosco? Ho paura che io possa diventare una palla al piede sia per loro che per lei. [...]

Dunque dunque, non è una situazione facile per cui, innanzitutto, in bocca al lupo ;)
Come ti hanno già detto altri, rimani te stesso e non pretendere di essere qualcun altro. Secondo me un aiuto, in questo caso, può essere avere la tua cara amica a fianco. Voglio dire che se ti ritrovi a dover parlare, ad esempio per rispondere una domanda posta dai suoi amici, ricorda che lì c'è una persona amica, che ti accetta per come sei; potrebbe farti sentire meno a disagio.

Però, in una situazione del genere (persone nuove, un gruppo, ecc.) non so quanto ti convenga provarci con lei, mi sembra un po' rischioso.. Vero anche che, se ti togli dalla testa quel maledetto pensiero di "essere una palla al piede", le cose andranno sicuramente meglio di quanto credi! :bene:
D'altra parte il fatto che sia stata lei a chiederti già altre volte di uscire con questo gruppo di amici, dovrebbe darti una tranquillità in più, o no?

Facci sapere come va :D

cancellato16336 20-09-2016 11:48

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
E' molto difficile, è difficile per i normali figuriamoci per una persona fobica :testata:

jorossonero 21-09-2016 13:47

Allora, piccolo aggiornamento.
Ci siamo visti con un giorno di ritardo, con un po' di difficoltà gliel'ho chiesto e lei non ha esitato a dirmi di sì mostrando molta felicità e dicendomi pure che non se lo sarebbe mai aspettato visto che almeno 4 volte ho rifiutato.
Sono riuscito a farmi invitare per sabato per una serata in pizzeria con 4 suoi amici, sembrano bravi/e ragazzi/e quindi penso che l'unico problema potrò essere io. Vi terrò aggiornati.

cancellato17629 21-09-2016 14:54

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Ottimo! Se poi smetti di ritenerti un 'problema', vedrai che anche la serata andrà bene.

jorossonero 25-09-2016 09:28

Ragazzi, aggiornamento post uscita.
Mi sento un ragazzo nuovo. Veramente.
Inizialmente la serata sembrava volgere per il peggio, iniziale imbarazzo ma penso sia normale.
Dopo un oretta in pizzeria con le varie presentazioni, dove lavori, quanti anni hai ecc ecc. Ho parlato poco, anche loro sembravano un po' in imbarazzo nel vedere un ragazzo nuovo nella loro comitiva ma come detto, penso sia una cosa normale. Usciti dalla pizzeria siamo saliti a piedi al centro in giro per bar e locali, pensavo mi potessi trovar male invece ero abbastanza a mio agio. Alla fine dopo un po' di foto ho anche accompagnato a casa 3 dei ragazzi tra cui la mia amica. Un ragazzo che ho accompagnato per ultimo di cui ho fatto conoscenza la sera stessa mi ha invitato per sabato prossimo e per martedì per andare al cinema. Quindi soddisfatto.

Svalvolato 25-09-2016 10:26

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Bravo joro. Alla tua età avere delle amicizie è fondamentale, in bocca al lupo.

cancellato17598 25-09-2016 11:33

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Bravo !! :bene:

jorossonero 02-10-2016 08:52

Volevo aggiornarvi ancora di più dopo la seconda uscita.
Se il primo giorno ero un po' impacciato, stavolta è andata alla grande.
Ora parlo di più, battute, scherzo con gli altri.
Con una ragazza conosciuta sabato scorso non avevamo parlato neanche un secondo, ieri sera è capitato di stare da solo con lei 5 minuti e sono riuscito a essere il più tranquillo possibile e abbiamo scambiato due chiacchiere in maniera molto piacevole. È stata lei più che altro a iniziare la conversazione e ciò per me è tutto nuovo. Il fatto di essere accettato da un gruppo che per il 90% si conosce da parecchi anni è un grande successo, uno dei pochi obiettivi che sono riuscito a raggiungere. Molto merito va a questo forum e alle persone fantastiche che ci sono dentro.

cancellato17629 02-10-2016 11:39

Re: Inserirsi in un nuovo gruppo.
 
Dai che bello, sono davvero contenta che tu sia riuscito a inserirti e che non ti senta a disagio. Continua così, rimani ottimista e tranquillo. ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.