![]() |
Gerarchia delle caratteristiche
Dato che in ventordicimila discussioni diverse si parla delle caratteristiche necessarie per avere o meno un partner e di quanto esse possano essere importanti perché non aprire una discussione al riguardo.
In particolare ciò che vi chiedo è di dividere tutte le caratteristiche che vi vengono in mente in gerarchie, fasce, livelli o come volete voi. Un esempio potrebbe essere 1° livello: caratteristiche sufficienti anche da sole 2° livello: non sufficienti da sole ma considerate come un plus 3° livello: caratteristiche irrilevanti che possono piacere ad una ma non all'altra senza che si possa ipotizzare una tendenza a favore di uno dei due casi 4° livello: caratteristiche non sufficienti da sole per essere rifiutati ma considerate come un malus 5° livello: caratteristiche sufficienti anche da sole per non poter avere partner NOTA: mi sembra oltremodo ovvio che il mondo è vari e pieno di eccezioni, in questa discussione verrà considerato sottointeso che si tratta di tendenze e non di regole |
Re: Gerarchia delle caratteristiche
Mi limito ad alcune categorie.
Per piacere alla (stra)grande maggioranza delle donne (etero): Categoria 1) Look/aspetto fisico e intraprendenza/sicurezza/"intrattenimento" Categoria 2) Intelligenza, sensibilità, cultura Categoria 3) Soldi, stronzaggine Categoria 4) Stronzaggine, violenza, aggressività Categoria 5) Dalla timidezza non lieve alla fobia Per piacere alla (stra)grande maggioranza degli uomini (etero): Categoria 1) Look/aspetto fisico Categoria 2) Intelligenza, sensibilità, cultura Categoria 3) Intraprendenza/sicurezza/"intrattenimento" e soldi, stronzaggine Categoria 4) Stronzaggine, violenza, aggressività Categoria 5) Look/aspetto fisico |
Quote:
2 livello: bellezza, far ridere, saper intavolare discussioni di ogni genere 3 livello : penso il carattere di una persona non abbia plus 4 livello: difficoltà comunicative, insicuri, tendenti alla depressione. 5 livello: tutto è possibile |
Ma se invece che parlare dei altri ognuno parla di se stesso ( proprie preferenze e caratteristiche ripellenti che non sopporterebbe) non verrebbe sondaggio più attendibile che dicendo cosa secondo voi preferisce maggioranza?
|
Quote:
Comunque altezza e soldi sufficienti da soli per piacere non si possono leggere :miodio: I soldi forse un po' di più, ma la gente disposta ad andare a letto per soldi con chiunque (letteralmente) non è poi così tanta, secondo me, checché se ne pensi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
1° livello: carisma del I tipo*, aspetto fisico, empatia
2° livello: carisma del II tipo, capacità di trasmettere sicurezza (sia a livello sociale, che economico, psicologico, eccetera.. insomma essere un'individuo con una vita avviata), mauturità emotiva e intellettuale, essere il più possibile privo di ansie assurde 3° livello: caratteristiche irrilevanti che possono piacere ad una ma non all'altra senza che si possa ipotizzare una tendenza a favore di uno dei due casi --> non ho capito.. mi sento stupido! :testata: 4° livello: rullo di tamburi: timidezza, introversione, insicurezza. La trinità della sfiga insomma. Anche l'essere poco attraenti purtroppo è un brutto handicap 5° livello: non saper sfruttare il momento (sicuramente fondamentale per iniziarla la relazione), trasmettere una brutta immagine di se direi che è un vicolo cieco garantito, incapacità di risultare interessanti a qualsiasi livello Penso che la mia lista sia incompleta e insoddisfacente tuttavia ho finito le idee * mia concezione di carisma: I tipo: capacità di trasmettere interesse al primo colpo, è una caratteristica un po' nebulosa, nel senso che è difficile da rilevare finché una persona non la conosci per un po'. Poi dopo che la conosci da un po' inizi a notare che chiunque lo incontri lo trova interessante da subito per svariate ragioni. II tipo: capacità di trasmettere interesse sulla lunga distanza, sono persone che se non conosci a fondo potresti non considerare più di tante. Spesso possono apparire altezzose ma è perlopiù un'impressione errata. Per citare Shrek sono un po' come cipolle, se non togli un po' di strati non vedrai mai cosa c'è sotto la buccia. |
Alla base c'è l'aspetto fisico che non concerne solo la bellezza di base ma anche il "contorno" (taglio capelli, vestiario ecc...)
Poi viene il carattere, in particolar modo l'essere decisi, sicuri di se, con anche un po' di dolcezza, comprensione ecc... (2 bastoni per ogni carota si potrebbe dire). Questi 2 ambiti fanno almeno il 70% dell'attrazione che si prova per un'altra persona. Il resto è importante ma secondario e varia molto da persona a persona: intelligenza, cultura, senso dell'umorismo e così via. |
Quote:
Seriamente però, per rendere la statistica diciamo un minimo veritiera sarebbe da prendere persone con le simili caratteristiche, fisiche e caratteriali, e vedere cosa dicono :pensando: |
1° livello: ricchezza,bellezza,un attrezzo esagerato...
2° livello: carattere estroverso ,solare e deciso... 3° livello: colore di capelli, colore degli occhi ecc... 4° livello: attrezzo piccolo, essere eccessivamente pelosi, essere timidi ecc... 5° livello: essere brutti... |
Quote:
|
Quote:
Tanti hanno varie paranoie ma è interessante vedere se vengono riconosciute come tali o se anche qui di inseriscono le caratteristiche imparanoiate in fasce insolite. |
Quote:
|
Quote:
|
Architeuthis, scusa se spesso ti quoto o mi rivolgo a te ma ti ritengo un utente simpatico. Volevo chiederti: capisco e non discuto il tuo cruccio della bassezza, ma davvero pensi che l'altezza da sola sia sufficiente, significhi attrazione per una donna? Ad esempio: uno spilungone, ma goffo e di scarsa esperienza, secondo te attrae?
|
Sono grossomodo d'accordo con Myway :pensando:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. |