FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Voi al università avete conosciuto amici/partner? (https://fobiasociale.com/voi-al-universita-avete-conosciuto-amici-partner-55777/)

Masterplan92 04-09-2016 18:47

Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Se l avete finita siete ancora in contatto con qualcuno?non so che fare..se cercarmi un lavoro o ricominciare a studiare..

Yumenohashi 04-09-2016 18:54

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Bho, secondo il mio modo di vedere scegliere o meno di prendersi una laurea non deve dipendere dalle probabilità di fare conoscenza che l'esperienza universitaria fornisce :sisi:
Comunque sicuro capiterà che qualcuno cerchi di attaccare bottone nelle circostanze più svariate, poi sta a te trarre profitto dalla cosa e vedere di riuscire ad approfondire. È molto più facile che i rapporti rimangano aleatori, sporadici o limitati all'ora di lezione se non ci si impegna attivamente a portarli su un altro piano.

Blue Sky 04-09-2016 18:58

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Sì, si possono conoscere degli amici. Ne ho conosciuti due e sono ancora in contatto dopo 5 anni, però purtroppo abitano lontano. Si può essere più fortunati e conoscere persone che abitano nella zona.

Yumenohashi 04-09-2016 18:59

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Ecco le probabilità salgono se scegli facoltà che prevedano corsi più raccolti e partecipativi, come lingue per esempio, in quel caso si crea un ambiente molto simile a quello della scuola, dove la familiarità tra studenti si accentua e l'interazione è praticamente obbligatoria.

Svalvolato 04-09-2016 19:09

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Nessun vero amico che sia rimasto dopo. Ma, come già detto in un altro topic, non erano certo le 4 uscite in croce che facevo ogni tanto che potevano portare ad un risultato diverso. L'uni è stata la continuazione delle superiori per me, ovvero nessuna vita sociale, e il guaio è che neanche me ne fregava qualcosa. Riguardo i partner men che meno, anzi mentre alle superiori avevo avuto un paio di occasioni in quinta, a partire dai 19 anni non ho più avuto nessuna che si sia interessata a me, e se lo era non lo ha esplicitato. Probabilmente la mia inesperienza mi si leggeva in faccia e, se era una cosa "tollerabile" in adolescenza, dopo i 20 non lo era più. Comunque sono giusto in contatto, ogni tanto, con una mia compagna della magistrale, che fu anche una forte infatuazione per qualche mese, poi passata come era venuta (lei mi aveva piccato, fu comunque un approccio patetico da parte mia che dimostrava la mia totale inesperienza). Ma stiamo a oltre 200 km e non ci vediamo mai, quindi è una mia amica per modo di dire.

Mike Patton 04-09-2016 19:11

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
No. Lo studente pendolare è la puttana degli studenti - figurarsi se faccio amicizia, anche se fosse finirebbe la cosa lì una volta finita la lezione. Solo l'anno scorso c'è stato un ragazzo che mi salutava perché mi chiese aiuto su una cosa (aveva il suo gruppo).

Poi frequento corsi con 100/150 persone, ogni giorno posto diverso, persone diverse vicino (a meno di fare il fantozzi della situazione puntando la sveglia alle 5:15 :sisi: e subito dopo scappare in stazione per non perdere il treno ed aspettare 2 ore in stazione - finita la lezione). Non me ne frega niente devo dire, finita la triennale non rimarrò dove studio quindi boh sticavoli, è come andare a lavorare.

Ninfee 04-09-2016 19:12

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Dal punto di vista delle amicizie e delle conoscenze nel mio caso l'università è stata un disastro: non sono riuscita ad integrarmi e non ho mantenuto i contatti con nessuno dei miei compagni di corso, dopo averla lasciata (non mi sono laureata, ho frequentato solo un anno).

Alle lezioni stavo sempre in disparte senza parlare mai con nessuno, e gli altri non provavano neanche a rivolgermi la parola... ero proprio esclusa in tutti i sensi. Una volta mi ricordo che eravamo in un'aula con disposizione "doppia" per seguire una lezione (cioè con due blocchi di sedie e tavolini, divisi a metà dal passaggio per raggiungere la cattedra): io mi sono messa sul lato sinistro, mentre gli altri erano TUTTI a destra. E ammassati sul fondo, come pecoroni. :miodio:
L'ha fatto notare anche il professore e ne ha fatti spostare alcuni dalla mia parte... che figura.

Non dovresti iscriverti solo per trovare amici, ma perché ti interessa davvero il percorso di studi, e se lo fai devi essere convinto della scelta, avere tanta motivazione e tanta costanza.

Ippocrates 04-09-2016 19:23

Master, si possono stabilire rapporti con gli altri ma..in università non ti aspettare la formazione di amicizie solide. Lo dico per esperienza personale ..i primi due anni uscite ogni weekend, mi sembrava anche di essere benvoluto, che mi stimassero e ci tenessero sinceramente a me. Ma quando ho iniziato a star male, a scivolare lentamente in depressione, non riuscendo più a frequentare...non ho ricevuto nessuna chiamata, nemmeno un messaggio su facebook (quando ancora l'avevo). Loro hanno continuato ad uscire, a vivere le loro vite come se nulla fosse, ho smesso di esistere.
Ora con questo doloroso aneddoto personale non voglio essere tranchant riguardo la tua domanda, ma farti capire che i rapporti veri nel contesto universitario sono rari.

Svalvolato 04-09-2016 19:35

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Arrivati all'uni molte delle amicizie più solide si sono già create alle superiori se non prima. Non è impossibile ovviamente farne di nuove, ma bisogna avere anche la fortuna di entrare nel giro giusto, perché ormai le personalità di molti sono formate, e si tende ad essere sempre più selettivi in tal senso.

claire 04-09-2016 20:03

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
No

DownwardSpiral2 04-09-2016 20:21

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Della mia facoltà sono saltuariamente in contatto con un paio di persone (che non vivono più in Italia...).

BlackDragon 04-09-2016 20:22

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 1784486)
[...] i rapporti veri nel contesto universitario sono rari.

Non credo si tratti di contesto in questo caso.
E' successa anche a me una cosa simile, le amicizie dei nostri tempi sono spesso così. Si sta insieme e si esce insieme finchè conviene farlo, finchè ci riesce naturale. Ma le persone non si affezionano e non si legano. E' più semplice in questo modo..

Wrong 04-09-2016 20:30

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
No.

Doomguy 04-09-2016 20:53

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
All'epoca mi ero fatto molti amici, ma poi ci siamo persi di vista. Non è che ci siamo frequentati tanto fuori dall'uni, poi se non sei un tipo festaiolo difficilmente riesci a farti una compagnia.

Partner mai viste :mannaggia:, diciamo che non c'era tanta scelta. Comunque Masterplan92 se vuoi un consiglio da amico, scegli una facoltà con tanta f**a.

untipostrano 04-09-2016 22:24

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
mah a mio avviso è variabile...c'è da dire che molti poi in effetti il grosso delle amicizie ed anche il partner li hanno trovati porprio grazie all'uni...non è affatto il mio caso...i veri amici che ho avuto e che mantengo tuttora è gente che conoscevo dal liceo o cmq dopo ma fuori dal mondo accademico....di certo l'uni, specie quando si seguono corsi frequentati da centinaia di persone è un ambiente molto dispersivo dal punto di vista relazionale, funziona tutto a piccoli gruppetti, non tutti sono in grado di adattarsi...

cosechenonho 04-09-2016 22:44

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
No perchè non ho conosciuto nessuno in generale :applauso:

EmptyHeart 05-09-2016 00:24

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
ci sono stato molto poco e non ho fatto amicizia con nessuno
c'è stata solo una ragazza che ha provato ad attaccare discorso offrendomi qualcosa da mangiare, ma ovviamente mi sono allarmato troppo per accettare :D

cancellato2824 05-09-2016 02:17

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Di fatto nessuno.
Ma forse un paio di opportunita' di farmi degli amici di studio (tralasciamo amici fuori) le ho avute, non le ho sfruttate e si son dileguate.
A dire il vero ho avuto un rapporto migliore/maggiore (per quanto minimale e limitato all'orario lavorativo) coi colleghi quando lavoravo nel callcenter.

Leucina 05-09-2016 02:35

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
Sí ma non sento piú nessuno da tempo. Erano amicizie con scadenza.

Kenshin Himura 05-09-2016 04:44

Re: Voi al università avete conosciuto amici/partner?
 
no, tutti i miei compagni di studio erano dei viziati figli di papà odiosi, arroganti e presuntuosi, NESSUNO di loro mi ha mai rivolto la parola e nessuno di loro mi è mai stato simpatico (spero che muoiano TUTTI di cancro)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.