![]() |
la mia scala dell'umore semplificata
1. umore basso tipico di chi soffre di depressione maggiore, inclusi quelli che attraversano un grave lutto e quelli che meditano il suicidio ( suicidal come dicono gli americani, tipo Mel Gibson in Arma Letale).
2. umore basso tipico del depresso cronico (o distimico) che si sente costantemente cupo e grigio e/o ha pensieri ossessivi ricorrenti senza tuttavia raggiungere lo stato 1. 3. umore normale tipico della maggior parte delle persone non depresse (normaloni). 4. umore positivo e ottimista di chi vede il bicchiere mezzo pieno. è l'umore ideale per la persona adulta. 5. umore euforico ed eccitato tipico dei bambini in età pre-puberale. raro tra gli adulti. ovviamente faccio riferimento all'umore di base perché si può cambiare stato in relazione a quello che accade durante la giornata. quando non prendo farmaci sono tendenzialmente sul 2, quando li prendo sul 2 e mezzo. ps: la scala prevede anche modificatori tipo 3+, 3-, 3.5, dal 2/3 etc. |
Re: la mia scala dell'umore semplificata
Riesco a uscire, fare commissioni, la spesa, persino socializzare e scambiare qualche battuta ma penso al suicidio quasi ogni giorno quindi:pensando:
|
Punto 3. Normalone :miodio:
|
Per lo più fissa sul 2
|
Quote:
|
variabile da 1,5 a 2,01
|
Quote:
|
Quote:
|
2,3,4 raramente il 5.
Il mio umore cambia con poco. |
Suicidio non l'ho mai meditato, quindi penso che la scala vada dal 2 al 4 in rari momenti di fiducia.
|
Fortunatamente il mio umore oscilla dal 2 al 4, a volte anche nell arco di una giornata.
Ringraziando il cielo non sono mai arrivata allo stadio 1, anche perché sono sicura che uscirne é tutt altro che una passeggiata. |
|
Sono sempre sull'umore di tipo 2, depressa cronica e umore tendente al pessimismo e pensieri negativi tutto il tempo. Il futuro è sempre un buco nero, la vita è un vortice orribile di eventi inaspettati, casini, insoddisfazioni e non riesco ad avere un umore normale e sereno, tranne qualche oretta sparsa la settimana.
|
Sono tra il 2 e il 3, di norma, con rare punte oltre il 3.
|
li attraverso tutti su e giu' (da 1 e 1/2 a 4 e 1/2) come facessi le scale del pianoforte
il mio umore e' una cosa del tipo: 2-3-4-3-2- 1 e 1/2 -2-3-2-3- 4-4 e 1/2-4-3 comunque diciamo che sto sul 3, a volte 3- a volte 3+ |
di solito sto con una leggera euforia ma di certo non vedo il bicchiere mezzo pieno anzi mi concentro sempre sul lato più negativo e catastrofico possibile
anche se adesso son sul 2 e mezzo |
Pensavo che a me il 5 capita spesso, sono sempre stata una entusiasta... Una bamboccia? ma è quello che poi scatena qualsiasi reazione ansiosa di attesa di delusione.. Portando a tutti gli altri pioli della scala. :pensando:
|
Diciamo che in questo periodo è buono e piuttosto stabile....attorno al 4.
|
Sto sul 6 / 7 solitamente :pensando:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |