FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   I vostri dolori (https://fobiasociale.com/i-vostri-dolori-55709/)

Yamcha 31-08-2016 17:21

http://ghiandolapineale.blogspot.it/...specifico.html

claire 31-08-2016 17:31

Re: I vostri dolori
 
cacchiate enormi

Bluevelvet93 31-08-2016 17:36

Re: I vostri dolori
 
:miodio::miodio::miodio:

Yamcha 31-08-2016 17:39

Re: I vostri dolori
 
Chissà perché la psicoterapia senza basi scientifiche è così popolare mentre altre "teorie" non lo sono:interrogativo:
Suppongo sia perché viviamo in occidente.

Weltschmerz 31-08-2016 17:57

Re: I vostri dolori
 
Non è così assurdo, diciamo che non è facilmente generalizzabile, perché bisogna conoscere la storia e le abitudini della persona, e si esprime in modo un po' strano ("blocchi energetici" ad esempio).

Per dire... ho notato che tendo un sacco la spalla destra, credo sia logico: si ha paura, si sta in guardia => si tendono i muscoli.
C'è chi invece stringe i denti, di conseguenza avrà male alla testa e così via.

Poi vabbè da lì a specificare problemi stile oroscopo ce ne passa.

dotrue 31-08-2016 18:01

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1781646)
Chissà perché la psicoterapia senza basi scientifiche è così popolare mentre altre "teorie" non lo sono:interrogativo:
Suppongo sia perché viviamo in occidente.

Infatti quelle robe sembrano più spiegazioni scritte da psicoterapeuti vecchia maniera che altro...oppure da gente a cui piace filosofeggiare, più che dare spiegazioni scientifiche utili e valide

Yamcha 31-08-2016 18:05

Re: I vostri dolori
 
Mi ripeto quali sono le basi scientifiche della psicoterapia :interrogativo:

dotrue 31-08-2016 18:09

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1781655)
Per dire... ho notato che tendo un sacco la spalla destra, credo sia logico: si ha paura, si sta in guardia => si tendono i muscoli.
C'è chi invece stringe i denti, di conseguenza avrà male alla testa e così via.

Appunto. La paura, indipendentemente dal motivo per cui scaturisce, provoca reazioni stereotipate ma abbastanza diverse da individuo ad individuo: in quel testo si vorrebbe far credere che se fa male la spalla è perchè hai paura di X e se ti fa male la testa hai paura di Y, se sudi è perchè "ti vuoi liberare da emozioni negative" e se vai troppe volte al gabinetto...boh fate voi

dotrue 31-08-2016 18:10

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1781663)
Mi ripeto quali sono le basi scientifiche della psicoterapia :interrogativo:

Di quale?

Yamcha 31-08-2016 18:14

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1781668)
Appunto. La paura, indipendentemente dal motivo per cui scaturisce, provoca reazioni stereotipate ma abbastanza diverse da individuo ad individuo: in quel testo si vorrebbe far credere che se fa male la spalla è perchè hai paura di X e se ti fa male la testa hai paura di Y, se sudi è perchè "ti vuoi liberare da emozioni negative" e se vai troppe volte al gabinetto...boh fate voi

La psichiatria come funziona? Se pensi/fai determinata azione hai determinata patologia:interrogativo:

dotrue 31-08-2016 18:31

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1781672)
La psichiatria come funziona? Se pensi/fai determinata azione hai determinata patologia:interrogativo:

Ma si basano su comportamenti e azioni che potenzialmente provocano disabilità socio-lavorativa e sofferenza soggettiva alla persona...la depressione, per esempio, è grave nn perchè porta alla morte (al massimo porta al suicidio) ma xchè la persona si isola e fa fatica ad autosostenersi, portando una serie di altri scompensi psicologici che fanno precipitare il benessere del soggetto. Insomma si basa su cose reali considerando anche la società dove vive l'individuo

cancellato2824 31-08-2016 18:49

Re: I vostri dolori
 
Penso a volte possa esserci del vero (in generale di queste teorie, nello specifico degli esempi citati non so).
Solo in alcuni casi pero non la maggior parte e anche spesso mali minori.

Bluevelvet93 01-09-2016 11:50

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1781646)
Chissà perché la psicoterapia senza basi scientifiche è così popolare mentre altre "teorie" non lo sono:interrogativo:
Suppongo sia perché viviamo in occidente.

Le ha, le ha le basi scientifiche, perlomeno la cognitivo-comportamentale. Questa roba presa da siti new age non si può leggere, dai.

Yamcha 01-09-2016 12:05

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1782119)
Le ha, le ha le basi scientifiche, perlomeno la cognitivo-comportamentale. Questa roba presa da siti new age non si può leggere, dai.

Io non le vedo queste basi, non centra niente la new age...

Bluevelvet93 01-09-2016 12:19

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1782142)
Io non le vedo queste basi, non centra niente la new age...

Bè, basta aprire un libro di psicologia per rendersene conto. La new age comunque c'entra eccome, parliamo di un blog che si chiama terzo occhio e che si occupa tra le altre cose di sciamanesimo, scienze esoteriche, spiritualità.

Yamcha 01-09-2016 12:21

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1782151)
Bè, basta aprire un libro di psicologia per rendersene conto. La new age comunque c'entra eccome, parliamo di un blog che si chiama terzo occhio e che si occupa tra le altre cose di sciamanesimo, scienze esoteriche, spiritualità.

Ho studiato 5 anni psicologia... sciamanesimo, scienze esoteriche, sono cose ben diverse forse dovresti aprire tu qualche libro al riguardo:miodio:

Bluevelvet93 01-09-2016 12:45

Re: I vostri dolori
 
Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1782153)
sciamanesimo, scienze esoteriche, sono cose ben diverse

Certo. E per fortuna :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.