![]() |
Non riesco ad uscire da casa mia. E' grave?
Ormai è da una settimana che non esco da casa. Nel senso che la mattina mi sveglio e non esco di casa...Non ci riesco, a sopportare la gente, le loro opinioni e i loro giudizi...Non ho più voglia di fare niente, ma le cose da fare si accumulano sempre di più, e io me ne sto qui immobile, sempre da sola. E' capitato anche a voi? Come ne siete usciti?...
Non esco di casa non solo perchè sono sociofobica, ma anche perchè mi faccio orrore quando mi guardo allo specchio. Inoltre non ho amici, veramente ho solo degli pseudo-amici, anzi conoscenti, e la cosa mi fa ancora più incavolare. |
Credo che non sia grave, se il periodo non si allunga troppo. Gli incitamenti a reagire in questi casi sortiscono gli effetti contrari. Fai un passettino alla volta, gradatamente, comincia a riuscire 5 minuti, poi 10 e così via, poi vedi...
ciao |
ok, grazie comunque. Il fatto è che io cerco sempre aiuti esterni, ma devo mettermi in testa che siamo soli, e se non mi aiuto io, figuriamoci gli altri. Scommetto che passerebbero anche sopra il mio cadavere, va be scusami per il mio catastrofismo. Anche voi avete problemi come me, forse gli stessi, forse no, e forse quello che dico non è d'aiuto. Comunque grazie di aver risposto.
Grazie lilly, mi dispiace anche per te. In questi momenti, vorrei maledire chi dice che Dio esiste. Vorrei chiamare anche Vasco per chiedergli se l'ha trovato il senso. Il senso della vita, è dare un senso alla vita. Noi sociofobici, o depressi o quel che siamo,non glielo diamo un senso, è per questo che non ce l'ha. Bello schifo...Saluti a tutti. |
uscire di casa a testa alta!solo perchè si è sociofobici o depressi questo non vuol dire che tu non sia meglio di qualcun'altro,anzi,ribadisco di nuovo che le persone con questi problemi sono anche le più sensibili e comprensive.parola di un ex-depresso che ha sconfitto la sua malattia
|
Come l'hai sconfitta? Sto così per vari motivi, paura degli altri, complessi estetici, seghe mentali, isolamento, cose del passato non risolte. Forse tutto deriva da questo,dal passato, riporto da wikipedia: mancata elaborazione di vissuti emotivi profondi, verosimilmente traumatici, depositatesi nell'inconscio a causa di processi difensivi come ad esempio la rimozione; o anche, secondo la psicologia struttural-dialettica (Ghezzani, 2002), con la persistenza strutturata nel tempo di un Super-io persecutorio.
Diciamo che non ho avuto ne un'infanzia, nè sto avendo un'adolescenza normale. Che orrore. |
Comincia ad uscire.Piu' stai a casa piu' aumentaterai questo stato di sfiducia verso te stessa e il mondo la' fuori ti sembrera' una minaccia nei tuoi confronti,ma non è cosi'.
|
si depressa e grave...e piu stai a casa e peggio e....e ora d smuoverti cerca d curarti d uscire okkupa il tempo in qualsiasi modo....ma nn stare a casa a far nulla....nn risolvi nulla cosi.....posso sapere d dove 6?
|
..
|
mi terrorizza anche uscire in balcone..comunque domani dovrò uscire di casa per forza, altrimenti rischio di mandare all'aria tutto nella mia vita, anche quelle poche cose che meritano di essere vissute. Io non so come si fa, a fregarsene dei giudizi degli altri, che spesso sono miei giudizi negativiverso me stessa che attribuisco agli altri. Perchè gli altri, il più delle volte se ne fregano. Il vero nemico di me stessa sono io. Comunque sono di Milano
|
E' proprio cosi'.Gli altri non pensano costantemente a te,a noi.
Le persone a cui tieni lo fanno,ma gli altri possono pensarci un secondo,poi finisce tutto li'. |
Sono uscita. potete gridare al miracolo, sono andata a fare una passeggiata, ho finto di aspettare l'autobus e poi sono ritornata a casa. Ma chissà domani mattina. Ce la devo fare.
|
Quello che posso consigliarti è di non crogiolarti in questa situazione per autodifesaApparentemente ti sentirai meglio ma evitando in continuazione ti convincerai che è piu' giusto fare cosi' piuttosto che affrontare le situazioni.
|
grazie mille per i consigli. In effetti ci sono arrivata anch'io, perchè non ce la faccio più a stare qua da sola, e anche se questo comporta un po' di disagio, meglio affrontare le situazioni e imparare a fregarsene educatamente di quello che dicono gli altri (compresa me stessa). Me ne fregherò delle mie opinioni, perchè mi precludono di vivere. Devo farlo. Poi ho pensato, dopo una settimana che non vedo nessuno (complici anche le vacanze) a parte mia madre, sarò felice di vedere le altre persone, anche quelle odiose, quindi questo mi aiuterà a fregarmene maggiormente.
|
Re: Non riesco ad uscire da casa mia. E' grave?
Quote:
|
Ti capisco cara Depressa...mi pare che tu sia di Milano,perché non vai a visitare uno dei molti luoghi d'interesse della tua città?
|
Re: Non riesco ad uscire da casa mia. E' grave?
Quote:
|
Re: Non riesco ad uscire da casa mia. E' grave?
Quote:
almeno così mi ha detto un uccellino (cit.) |
Si capita. A volte torno dal lavoro mangio e poi nel pomeriggio non so più cosa fare, mi dico "Magari dopo mi faccio una passeggiata"... dopo 10 minuti mi autorispondo "Nooo, sono troppo stanca, faccio un pisolino". Dopo magari penso di andare a fare shopping, ma pensando che questa settimana è gia la seconda volta e le finanze nn lo permettono rifiuto l'idea. Le mie uniche uscite, oltre alle compre sono il giretto con il mio cane... l'unica scusa che ho per uscire.
|
Re: Non riesco ad uscire da casa mia. E' grave?
Quote:
io non sono uscita x 5 mesi(da novembre 2007 ad aprile 2008)... solo la mattina andavo a scuola, ma una volta tornata mi rinkiudevo in casa e nn mi andava nemmeno + di studiare...fingevo di studiare stando seduta dalle 16 alle 22....ma nn studiavo, a amle pena riuscivo a fare una materia...ora diciamo k va meglio, esco almeno una volta a settimana xò cmq tendo sempre a nn studiare(considerate k qst anno ho gli esami di maturità) e nn mi preoccupo di nn aver studiato...qsto è strano xkè prima studiavo tutto e anke se trascuravo qualcosa poi a scuola calava il panico :( |
Re: Non riesco ad uscire da casa mia. E' grave?
Quote:
Dicono sia depressione: io so solo che si sta di merda. Faccio fatica a fare il mio lavoro part time...e mi chiamano pure per dei colloqui...ma chi ce la fa a sostenerli?? Una mano te la da la chimica...ma nn può essere vita natural durante, e poi su di me fa poco effetto sta roba. :roll: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.