FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Le persone sole fanno paura (https://fobiasociale.com/le-persone-sole-fanno-paura-55651/)

Keith 28-08-2016 00:04

Le persone sole fanno paura
 
Credo sia abbastanza diffuso questo pensiero nel mondo estroverso.
Come mai?
Sono ritenuti dei malati di mente?
Sono veramente più pericolosi dei normali?

Weltschmerz 28-08-2016 00:09

Re: Le persone sole fanno paura
 
Mi sembra più una proiezione delle persone che lo dicono, hanno così paura di rimanere sole che cercano di spostare lì il biasimo, la rabbia e la paura.
È molto più semplice spostare la colpa su una categoria invece che guardarsi dentro.

NatoMorto 28-08-2016 00:09

Re: Le persone sole fanno paura
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1779341)
Credo sia abbastanza diffuso questo pensiero nel mondo estroverso.
Come mai?
Sono ritenuti dei malati di mente?
Sono veramente più pericolosi dei normali?

Minimo pensano che abbia problemi (han rotto?)...pare che i "normaloni" non possano fare a meno di stare sempre con qualcuno

filosofo 28-08-2016 00:10

Re: Le persone sole fanno paura
 
Un super-estro recentemente mi ha detto che gli faceva paura l'idea di stare da solo con se stesso. Poi è capitato.. ed è ancora vivo.

DownwardSpiral2 28-08-2016 00:10

Re: Le persone sole fanno paura
 
L'ho notata anch'io sta cosa....io tenderei a rivolgere la parola a una persona sola invece... vorrà dire qualcosa :interrogativo:

cancellato15732 28-08-2016 00:15

Re: Le persone sole fanno paura
 
"L'ignoto fa paura.."

Sickle 28-08-2016 00:19

Re: Le persone sole fanno paura
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 1779345)
Un super-estro recentemente mi ha detto che gli faceva paura l'idea di stare da solo con se stesso. Poi è capitato.. ed è ancora vivo.

Anchio conosco un tizio che ha paura di stare da solo con se stesso… :nonso: io sta cosa proprio non la capisco…

Mike Patton 28-08-2016 00:32

Re: Le persone sole fanno paura
 
Io a questo cazzate rispondo sempre come Troisi ormai: "ah mo me lo segno" :sisi:

filosofo 28-08-2016 00:38

Re: Le persone sole fanno paura
 
l'estroverso trae energia e stimoli dal contatto con gli altri, se costretto in cattività/solitudine si sente abbastanza vuoto.

tersite 28-08-2016 00:57

Re: Le persone sole fanno paura
 
avevo letto : "le persone sole HANNO paura" :miodio:
cmq per ritornare in topic sì ne hanno paura , perchè non le capiscono , perchè hanno paura di rimanere soli . Freud parlava di due fughe ambedue pericolose : la fuga dalla realtà di cui soffriamo noi e la fuga nella realtà : il fuggire dal proprio io interiore

Warlordmaniac 28-08-2016 03:08

Re: Le persone sole fanno paura
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1779341)
Credo sia abbastanza diffuso questo pensiero nel mondo estroverso.
Come mai?
Sono ritenuti dei malati di mente?
Sono veramente più pericolosi dei normali?

La compagnia altrui certifica un minimo di doti sociali e di slancio verso l'esterno. Il pazzoide non ha compagnia ed è solo, proprio perché la gente lo evita.

L'evitato viene evitato in quanto tale, non solo perché ha dei difetti visibili.

Yamcha 28-08-2016 08:31

Re: Le persone sole fanno paura
 
Fanno paura perché sono meno asservite al sistema perché meno lobotomizzate :bene:
Io ho paura dei gruppi, sono sempre i gruppi organizzati a fare genocidi...

Yumenohashi 28-08-2016 08:52

Re: Le persone sole fanno paura
 
Quote:

Originariamente inviata da Yamcha (Messaggio 1779422)
Fanno paura perché sono meno asservite al sistema perché meno lobotomizzate :bene:

Eh la madonna, non esageriamo :sisi:
Un conto è non essere asserviti al sistema, che può non esserlo pure una persona super socievole e carismatica, un conto è essere sociopatici. Quindi non riuscire, anche volendo, ad asservirsi al sistema ed essere dal sistema rifiutati.
Le persone sole che portano pesantemente i segni della solitudine in faccia fanno paura proprio perché nell'immaginario comune una persona alienata è un potenziale sociopatico e quindi potenziale pericolo per il suo prossimo.
Però una persona semplicemente solitaria o schiva più che "far paura" potrebbe tutt'al più suscitare perplessità o sospetto perché non si sa come avvicinarla o che cosa aspettarsi da lei.

Keith 28-08-2016 09:44

Re: Le persone sole fanno paura
 
ora vado all'unieuro a mettere paura a un po' di gente :ridacchiare:

BlackDragon 28-08-2016 10:00

Re: Le persone sole fanno paura
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1779346)
L'ho notata anch'io sta cosa....io tenderei a rivolgere la parola a una persona sola invece... vorrà dire qualcosa :interrogativo:

Non lo so, forse. Anche io sono portato a farlo.
Sarà il desiderio di associarsi? O magari è perchè sappiamo che non c'è nulla di sbagliato a stare in giro da soli? Non so, forse siamo semplicemente più umani degli altri..

Aurora. 28-08-2016 10:47

Re: Le persone sole fanno paura
 
Perché una persona sola, in un mondo in cui l'estroversione socializzare avere tanti amici è il modello che viene propinato come il migliore, destabilizza.

solipsista 28-08-2016 10:48

Re: Le persone sole fanno paura
 
:D
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 1779359)
l'estroverso trae energia e stimoli dal contatto con gli altri, se costretto in cattività/solitudine si sente abbastanza vuoto.


sato 28-08-2016 10:50

Re: Le persone sole fanno paura
 
paura non lo so, diffidenza sicuramente, ma non la vedrei come una questione di cattiveria, la nostra specie è strutturata con determinate dinamiche sociali, questo aspetto è stato mutuato nella visione moderna della società, per non parlare del fatto che è ormai comunemente accettata quella sovrastruttura sociale (in quanto artificiale) chiamata matrimonio...

quindi chi si discosta dal comune stile di vita, incute diffidenza e se va bene al limite un po di pena

questi meccanismi per quanto antipatici "potrebbero" (ci vorrebbe un esperto) essere dettati dall'esigenza della nostra specie di supportare delle dinamiche sociali e stili di vita che permettano il proseguimento della vita stessa, una persona che sta da sola, asociale, ha molte meno probabilità di tramandare il proprio patrimonio genetico, e questo comporta una certa diffidenza nei suoi confronti

dotrue 28-08-2016 10:55

Re: Le persone sole fanno paura
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1779341)
Credo sia abbastanza diffuso questo pensiero nel mondo estroverso.
Come mai?
Sono ritenuti dei malati di mente?

Probabilmente si, per un problema di ragionamento errato: poichè quelli che compioni i reati più efferati si sono spesso esclusi dalla società, allora tutti quelli che si escludono dalla società possono compiere reati efferati. Ovviamente nn è così.
C'è anche da sottolineare che il ritiro sociale è sintomo di quasi tutti i disturbi mentali, e questo qualcosa vorrà dire

_Diana_ 28-08-2016 11:08

Re: Le persone sole fanno paura
 
Invece a me spaventano le persone che temono la solitudine e invadono gli altri senza accorgersene, ma io ezzere evitante, consapevole di emarginarmi per proteggermi. Se faccio paura perché sono sola, ho tutto di guadagnato.

:ridacchiare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.