FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fobia sociale, cos'e? (https://fobiasociale.com/fobia-sociale-cose-55513/)

cancellato16573 18-08-2016 17:09

Fobia sociale, cos'e?

Uso un paragone:
è come ipotizzare, in un giorno di sole, che domani pioverà e preparare subito abiti pesanti e ombrello.

E' chiaro che, se si estende alla vita intera questo metodo, è tutta una tempesta, senza che si muova una foglia.

Io non ne posso più!
Basta, voglio cambiare!

Yumenohashi 18-08-2016 17:11

Re: Fobia sociale, cos'e?

Metafora decisamente calzante :applauso:

cancellato16573 18-08-2016 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1773210)
...che domani pioverà e preparare subio abiti pesanti e ombrello.

Ma che dico "pioverà???". Verrà il diluvio!!!
E quando l'indomani è un'altra giornata di sole, penso :"impossibile! Oggi c'è il diluvio! C'è, ma non si vede..."

argeo.94 18-08-2016 18:04

Il problema è: come diamine facciamo a cambiare? Parlando per me, l'ultima volta che ho trovato la volontà di cambiare è stato dopo la depressione, vorrei evitare di averla di nuovo -.-. Insomma, un modo più semplice...? xd

Keith 18-08-2016 18:22

si ma io piove o non piove non mi voglio bagnare.. è proprio un modo di pensare radicato nel profondo, costituzionale della persona

NatoMorto 18-08-2016 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1773210)
Uso un paragone:
è come ipotizzare, in un giorno di sole, che domani pioverà e preparare subito abiti pesanti e ombrello.

E' chiaro che, se si estende alla vita intera questo metodo, è tutta una tempesta, senza che si muova una foglia.

Io non ne posso più!
Basta, voglio cambiare!

e allora 2 citazioni...una ottimistica e una real-pessimistica : " quello che voglio dire è...che se io posso cambiare...e se voi potete cambiare...allora TUTTO IL MONDO Può CAMBIARE..."........seconda cit. : "la verità è che l'unica cosa che possiamo scegliere nella nostra vita è con quale mano pulirsi il cu...":ridacchiare:

cancellato16573 18-08-2016 20:33

Uhm...:pensando: secondo me, nessun ragionamento, per quanto ben fatto e persuasivo, può servire. Ovvero non è che, se concordo con un argomento, ho risolto. Bisogna che lo faccia mio. Come dire: se leggo i danni del fumo, non smetto lo stesso, fino a che gli argomenti non li sento.
Quindi occorre un discorso logico-emotivo, cioè un metodo che riconosce sia la ragione, sia le emozioni. Tenendo conto che la nostra prima reazione all'ambiente è emotiva, mentre quella razionale si forma dopo..

cancellato16573 18-08-2016 20:43

Questo vuol dire che non serve acquisire un dato argomento, per cambiare opinione, ma acquisire l'argomento per cambiare l'emotività.

Faccio un esempio: un argomento è realmente rassicurante se calma un'ansietà.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.