![]() |
quanti sono ad avere un tipo di depressione cronica?
ho letto dei rapporti epidemiologici secondo cui circa il 40% delle donne e il 30% degli uomini ha sperimentato almeno un episodio depressivo maggiore nella propria vita. ma quanti sono ad avere un tipo di depressione persistente/cronica? io pensavo potrebbero essere un 10% della popolazione totale.
|
Re: quanti sono ad avere un tipo di depressione cronica?
Presente. Disturbo depressivo di personalità, detto anche distimia
|
Quote:
|
Quote:
Si, ti ho un po' distrutto il giardino, ma è stato solo per dimostrare che non sono un mezz'uomo che si fa mettere i piedi in testa.. una cosa dovuta insomma, per mantenere la faccia, però non volevo.. p.s. sul fatto che sono un mostro hai ragione :mrgreen: |
Quote:
Nel secondo caso ti posso rispondere con la mia esperienza, ho avuto periodi di distimia o depressione latente, ma quasi sempre sono sfociati in episodi di depressione acuta (maggiore? Credo). Poi sarei curioso di capire qual è lo scopo di questa domanda, cosa intendi fare con le informazioni che riusciresti a reperire. ps: passa a trovarmi, il fratello di tuo fratello è mio fratello :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
lo psichiatra disse "sindrome ansioso-depressiva" In effetti ho sbalzi di umore anche di una certa intensità, ma nell'arco di una giornata, non di lunghi periodi come i bipolari. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Eventi di depressione maggiore non credo di averne mai avuti, nel senso che dal letto mi sono sempre alzato e ho sempre assolto alle funzioni principali della persona, però raramente ricordo momenti di gioia o risate.. a parte che stando in solitaria non è neanche facile avere momenti di felicità. Però prima per dire mi vedevo un fantozzi e mi sganasciavo dalle risate anche da solo, ora al massimo mi scatta un sorrisino breve. Non so se ho descritto bene.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Magari sbaglio, però a volte preferirei gli episodi di depressione maggiore. Avevo un parente che ne soffriva.. sta male 5-6 giorni, stava a casa dal lavoro, a letto e poi si riprendeva e viveva normalmente per altri 2 mesi..era una cosa periodica, intensa, in cui stava molto male, piangeva e andava pure un po' controllato, ma con un termine, e infatti ha fatto una vita normale |
Quote:
|
Quote:
Io ho provato antidepressivi per 4 mesi durante un periodo più critico del solito per cause indipendenti da me, ma sono stato malissimo fisicamente, intenzione suicidarie, avevo una fame che seppur controllandomi molto sono ingrassato 8 kg. L'umore però era migliorato e soprattutto la calma, in quanto se vedo che non ho le forze, che non ho il cervello pronto a vivere normalmente, non accetto l'ipo-funzionamento psico-fisico di quei momenti e vado in ansia/rabbia. Alla fine col terapeuta abbiamo che erano più i rischi che i benefici e ho smesso. Ora vado avanti così e cerco di lavorare su quella piccola quota che, all'infuori della genetica, regola la depressione: i comportamenti e i pensieri. |
Quote:
|
Essere ciclotimico figura come depressione cronica?
In caso si lo sono, finchè non trovo lavoro, dopo spero mi passi ma non ne sono così sicuro... |
Io..
|
A me l'ultima psicologa (perchè quelli di prima erano un po' incerti, diciamo così) mi ha diagnosticato la depressione di beck.
Nel 2011 ho raggiunto picchi depressivi che al solo pensiero rabbrividisco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. |