![]() |
Anche i geni soffrono la solitudine.
Leggete qui http://www.ansa.it/scienza/notizie/r...43bf6164b.html
Cosa ne pensate?C'è un modo di stretcharli sti cromosomi?Dai che beffa,dato la mia condizione prolungata di solitudine e vita da cani,non arrivo neanche a 40..e no eh ,per quasi 40 passati a star male,ne chiedo almeno altrettanti di vita appagante e felice :moltoarrabbiato: Sapevate di questa ricerca,la trovate credibile?Ora comunque mi stanno sulle scatole pure i pappagalli.. |
Re: Anche i geni soffrono la solitudine.
Dice che anche il sovraffollamento accorcia i telomeri...
|
Lo sapevo già che lo stress fa male...
Niente di nuovo. |
Semifobico sì è vero e non trovo contradditoria la prima ricerca con la successiva.Sia che si stia a lungo in una condizione di solitudine/isolamento,sia che si stia sempre tra tanta gente ,in mezzo alla folla e in una condizione di caos,in entrambi in casi si tratta di situazioni al limite che producono stress psicofisico in chi le vive.Lo stress e il cortisolo sprigionato in gran quantità aumenta l'attività cellulare,le cellule si dividono e i telomeri si accorciano.Una via di mezzo è il segreto della lunga vita,ma questo lo sapevano anche gli antichi.Non a caso dagli ultracentenari intervistati sentirai sempre dire che hanno avuto una vita equilibrata,che hanno sempre mangiato poco,che sono stati circondati sempre dall'affetto dei loro cari,che hanno vissuto in campagna/montagna(alternando momenti di socialità ad altri più in solitaria)..
|
Comunque ho già intuito che con lo stress tra lavoro e "vita" privata non camperò a lungo :o . A dire il vero, neanche mi interessa più di tanto :unsure: .
Detta onestamente, arrivare alla vecchiaia (che già di suo...) così non è che sia una gran cosa :miodio: . |
Quote:
|
Dovrebbero studiare un modo per diminuire l'attività cellulare anche quando il corpo è sottoposto a stress,o forse l'hanno già trovato..ansiolitici,tranquillanti e betabloccanti?Mi ritorna in mente la domanda(insopportabile) che fanno sempre gli psichiatri ai pazienti intimoriti dagli effetti collaterali degli psico farmaci prescritti:"Qual'è il minore dei mali?"
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |