FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   bruttezza vs dismorfofobia (https://fobiasociale.com/bruttezza-vs-dismorfofobia-55399/)

Antonius Block 13-08-2016 11:18

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1770216)
Oppure vediamo tutti più belli, anche quelli che a detto degli altri sono peggio.

È una possibilità inclusa nella frase precedente.
È sufficiente fare un confronto pregi altrui vs propri difetti per perdere pressoché sempre.

XL 13-08-2016 11:51

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1770204)
Stesso discorso. Essere il più brutto/il più basso di tutti è davvero improbabile, dubito che qui siano tutti i più brutti che si vedono in giro. Il problema è guardarsi attorno in modo ossessivo e fare confronti con tutti e perdere il confronto con tutti.

Sì ma qualcuno dovrà pur esserlo molto brutto se c'è questa classifica. E se lo sei tu questa persona qua vedrai in giro soprattutto persone più attraenti se le cose stanno davvero così. Tutto dipende da questo.
Se è vero che sei poco attraente vedrai in giro soprattutto persone più attraenti. I discorsi probabilistici si possono fare su un campione e scelte casuali su questo campione non sulle caratteristiche di una persona specifica, tu o sei bionda o non lo sei, o sei molto brutta o mediamente bella o bella non è più una questione probabilistica questa qua.

Quel che può essere vero è che una persona è convinta di esser più brutta o più bella di quel che è davvero, ma anche se fosse convinta in modo distorto non credo si possa convincere con un discorso probabilistico del genere.

Se ti guardi allo specchio e ti vedi bionda non è che dicendoti che i biondi sono (che so invento) il 10% della popolazione totale ti convinco che non lo sei bionda e che in realtà dovresti esser bruna perché la maggior parte delle persone i capelli li ha scuri e per questo dovresti arrivare alla conclusione che i tuoi occhi o lo specchio hanno qualcosa che non va.

E' come dire che siccome la maggior parte delle persone è più alta di un metro e cinquanta io non posso essere più basso di un metro e cinquanta. Se misuro la mia altezza con metro alla mano e trovo un risultato che stride con i dati probabilistici bisogna concludere che devo aver sbagliato per forza a misurare la mia altezza perché risulta poco probabile che io sia così basso? :nonso:

Si potrebbe riuscire a convincere un nano vero che non lo è mostrandogni che i nani sono pochi in relazione alla stragrande maggioranza delle persone?

Pablo's way 13-08-2016 12:13

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Credo che molti siano un po' fuori strada, potrei sbagliarmi ma per esperienza diretta con una persona che soffre di questo tipo di problema il confronto con gli altri è un aspetto secondario, c'è ma non è così rilevante come la visione distorta della propria fisicità e l'ossessione verso il proprio corpo che arrivano a livelli inimmaginabili e rendono assolutamente irrilevante qualsiasi tipo di feed back positivo.

Inosservato 13-08-2016 12:34

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
se notate quelli che vivono meglio la propria cnodizione estetica sono quelli che hanno un'autostima inversamente proporzionale alla bellezza :pensando:

brutto + pavone = contento
bello + umiltè = contento

bello + pavone = disagiato (perchè comunque c'è un tronista o un ragazzo cubo che lo batterà sempre)
brutto + umiltè = disagiato

Inosservato 13-08-2016 13:10

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1770272)
bello e umiltè contento non è detto,ci sono esempi anche sul forum

però è più facile che sia aiutato ad accettarsi dalla fidanzata di turno

in effetti pensavo più alo caso femminile
stragnocca umiltè, in 5 o 10 minuti (tempo stimato per eccesso ò_ò) arriva il belloccio e la fidanza, magari impara ad accettarsi un pò di più, non so :pensando:

Wrong 13-08-2016 13:39

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1770266)
se notate quelli che vivono meglio la propria cnodizione estetica sono quelli che hanno un'autostima inversamente proporzionale alla bellezza :pensando:

brutto + pavone = contento
bello + umiltè = contento

bello + pavone = disagiato (perchè comunque c'è un tronista o un ragazzo cubo che lo batterà sempre)
brutto + umiltè = disagiato

Mi piace questa tabella :sisi:

XL 13-08-2016 13:41

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
La mia classificazione però è ben diversa.

brutto + pavone = narcisista (persona che crede di essere ma non è e che fallisce perché fa leva su caratteristiche estetiche che non possiede. Nel pavoneggiarsi una persona sgradevole esteticamente si renderebbe solamente ridicola come recita la canzone su Pippo... "Si crede bello come un apollo e saltella come un pollo")
bello + umiltè = timido, insicuro (persona che crede di esser meno di quel che è e non sfrutta pienamente le sue potenzialità estetiche)

bello + pavone = consapevole e sicura in relazione alle sue reali possibilità (se hai una bella ruota e la metti in mostra, ottieni qualcosa davvero)
brutto + umiltè = consapevole e sicura in relazione alle sue reali possibilità (se non hai una bella ruota devi cercare di far leva su altro, simpatia, personalità, c'è poco da fare, pavoneggiarsi non aiuta, se sei brutto davvero mostrare una ruota logora secondo me peggiora soltanto la situazione)

Secondo me è sempre meglio che l'autostima sia abbastanza allineata, magari solo un po' spostata verso l'alto, ma abbastanza allineata con la realtà concreta.

Ansiaboy 13-08-2016 14:40

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1770266)
se notate quelli che vivono meglio la propria cnodizione estetica sono quelli che hanno un'autostima inversamente proporzionale alla bellezza :pensando:

brutto + pavone = contento
bello + umiltè = contento

bello + pavone = disagiato (perchè comunque c'è un tronista o un ragazzo cubo che lo batterà sempre)
brutto + umiltè = disagiato

dove sta scritto che bello + pavone sia un disagiato?

Pablo's way 13-08-2016 16:19

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1770364)
Assolutamente no. Il confronto con gli altri fa parte della distorsione, perché una persona potrà pure essere strabella ed essere circondata da persone più brutte di lei, ma se è dismorfofobica vedrà gli altri più belli e vivrà sempre con questa impressione, e si sentirà quindi inadeguato in ogni contesto.

E' l'impressione che ho avuto frequentando questa persona, ovvio che il confronto con gli altri era presente e contribuiva ad accrescere il senso di inadeguatezza, chi si sente a disagio per la propria fisicità teme il giudizio altrui e cade in inevitabili confronti con tutte le conseguenze del caso.
Quello che intendevo dire è che osservadola pareva molto più ossessionata da quelli che percepiva come propri difetti, dal come correggerli e anche dal peggioramento dovuto all'invecchiamento, che dai pregi altrui o più in generale dal confronto.
Chiaramente parlo di un caso, può essere che da una persona all'altra alcuni aspetti caratteristici della patologia siano maggiormente presenti rispetto ad altri....

tersite 13-08-2016 16:33

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1770355)
dove sta scritto che bello + pavone sia un disagiato?

E' un idiota questo è sicuro :mrgreen:
e a molte donne sopratutto in cerca di altro che una figurina, il maschio pavone non piace , magari piacerà alle ragazzine in tempesta ormonale , beh qui la perdita è poca diciamo ...

Wrong 13-08-2016 21:28

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1770402)
E' un idiota questo è sicuro :mrgreen:

Allora un brutto + pavone che cos'è?

XL 13-08-2016 23:27

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1770364)
Assolutamente no. Il confronto con gli altri fa parte della distorsione, perché una persona potrà pure essere strabella ed essere circondata da persone più brutte di lei, ma se è dismorfofobica vedrà gli altri più belli e vivrà sempre con questa impressione, e si sentirà quindi inadeguato in ogni contesto.

In base alla testimonianza di dismorfofobico sembrerebbe che sia così. Solo che proprio non si riesce a capire da cosa possa esser venuta fuori questa convinzione. Non si capisce in alcun modo per quale motivo una persona si fissa sul viso e un'altra magari su altre parti del corpo.

Un'altra cosa che mi chiedo è come si fa a convincere un dismorfofobico che è dismorfofobico e che non è realmente deforme o brutto come sostiene.

Se un dismorfofobico è arrivato a dirsi "sono dismorfofobico" qualche prova che non è davvero brutto deve essere riuscito a costruirsela qualche volta in relazione a certe esperienze. Quindi non può essere totalmente vero che vede in ogni caso le cose in questo modo, altrimenti non sarebbe arrivato a dire nemmeno di esser stato dismorfofobico, avrebbe continuato a sostenere che risultava soltanto più brutto o più deforme degli altri.

In alternativa bisogna solo credere che queste convinzioni possano esser curate chimicamente, si assume un farmaco e la convinzione svanisce. Se non sparisce con un farmaco non ci sarebbe nulla da fare, nessuna disputa o esibizione di prove potrebbe mai estirparla.

Un dismorfofobico se risulta completamente convinto di esser tale, non è più dismorfofobico :mrgreen:.
E' uno scherzo paradossale. Talvolta esser consapevoli della verità di qualcosa rende falsa la cosa stessa.
Se dici "sono dismorfofobico" e ci credi davvero, allora non lo sei: se sei davvero dismorfofobico, in base alla definizione, credi di essere brutto e basta.

E' come per la paranoia, un paranoico consapevole dei propri deliri e di esser tale, non è più paranoico perché dovrà per forza di cose annoverare questa roba tra le fantasie.

Mi sa che rischio di sbroccare anche io, sempre se non l'ho già fatto, perché in modo analogo credo che non me ne accorgerei.
Buonanotte M.me Adelaide.

Antonius Block 14-08-2016 05:01

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1770569)
In base alla testimonianza di dismorfofobico sembrerebbe che sia così. Solo che proprio non si riesce a capire da cosa possa esser venuta fuori questa convinzione. Non si capisce in alcun modo per quale motivo una persona si fissa sul viso e un'altra magari su altre parti del corpo.

Un'altra cosa che mi chiedo è come si fa a convincere un dismorfofobico che è dismorfofobico e che non è realmente deforme o brutto come sostiene.

Se un dismorfofobico è arrivato a dirsi "sono dismorfofobico" qualche prova che non è davvero brutto deve essere riuscito a costruirsela qualche volta in relazione a certe esperienze. Quindi non può essere totalmente vero che vede in ogni caso le cose in questo modo, altrimenti non sarebbe arrivato a dire nemmeno di esser stato dismorfofobico, avrebbe continuato a sostenere che risultava soltanto più brutto o più deforme degli altri.

In alternativa bisogna solo credere che queste convinzioni possano esser curate chimicamente, si assume un farmaco e la convinzione svanisce. Se non sparisce con un farmaco non ci sarebbe nulla da fare, nessuna disputa o esibizione di prove potrebbe mai estirparla.

Un dismorfofobico se risulta completamente convinto di esser tale, non è più dismorfofobico :mrgreen:.
E' uno scherzo paradossale. Talvolta esser consapevoli della verità di qualcosa rende falsa la cosa stessa.
Se dici "sono dismorfofobico" e ci credi davvero, allora non lo sei: se sei davvero dismorfofobico, in base alla definizione, credi di essere brutto e basta.

E' come per la paranoia, un paranoico consapevole dei propri deliri e di esser tale, non è più paranoico perché dovrà per forza di cose annoverare questa roba tra le fantasie.

Mi sa che rischio di sbroccare anche io, sempre se non l'ho già fatto, perché in modo analogo credo che non me ne accorgerei.
Buonanotte M.me Adelaide.

Capire ≠ sentire
Secondo me l'analogia più corretta è con una fobia.
Tu puoi anche comprendere razionalmente che ad esempio non hai nessun motivo di aver paura dei ragni e che questi non possono farti nulla ma nonostante questo appena ne vedi uno scappi dalla paura.

Doomguy 14-08-2016 05:48

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1770624)
Capire ≠ sentire
Secondo me l'analogia più corretta è con una fobia.
Tu puoi anche comprendere razionalmente che ad esempio non hai nessun motivo di aver paura dei ragni e che questi non possono farti nulla ma nonostante questo appena ne vedi uno scappi dalla paura.

Capire che il pensiero è disfunzionale non significa necessariamente eliminarlo, anche se con molta determinazione qualche passo in avanti lo si riesce anche a fare.

XL 14-08-2016 08:47

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1770624)
Capire ≠ sentire
Secondo me l'analogia più corretta è con una fobia.
Tu puoi anche comprendere razionalmente che ad esempio non hai nessun motivo di aver paura dei ragni e che questi non possono farti nulla ma nonostante questo appena ne vedi uno scappi dalla paura.

Eppure a me personalmente influenza molto la parte cognitiva.
Se io evito qualcosa perché ho paura di certe conseguenze sgradevoli quando divento sicuro al cento per cento che queste conseguenze non ci saranno la mia paura svanisce completamente.
Però devo esserne davvero convinto, non è che poi ho dubbi, se ho dei dubbi la paura ritorna.

Per esempio ho paura di espormi in certe situazioni, ma perché credo che davvero poi andrò incontro con buone probabilità ad una serie di umiliazioni e rifiuti, se non ci credessi più che c'è questo grosso rischio, già avrei meno paura di espormi. Mi si può dire "ma le umiliazioni e i rifiuti non uccidono", sì ma io li trovo comunque sgradevoli in sé.

Per me questo sentire qua viene influenzato fortemente dalle credenze, ovviamente però, come ho già detto, comunque penso che ci sono situazioni sgradevoli in sé che voglio evitare, queste non è che sono influenzate dalle credenze.

D'altra parte penso anche che a qualcuno i ragni possano far schifo e voglia evitarne il contatto e la vista, ma questa non è mica una paura irrazionale, non è che ci deve essere pericolo di vita affinché debba ritenersi una certa situazione, ambiente, animale o persona molto sgradevole.
Per esempio a fare una doccia di pipì magari non muori, però potresti ritenere sgradevole la cosa e quindi evitarla, in casi del genere la paura irrazionale che c'entra? :nonso:
Che significa dire che il sentire in casi del genere è irrazionale? Non è che veicola informazioni, è solo un giudizio di preferenza a monte.

Faccio ancora un altro esempio, se io avessi delle allucinazioni e vedessi cose che tu non vedi, nel momento in cui rieuscissi a distinguerle chiaramente da quelle che non sono allucinazioni, avrei solo un modo di percepire diverso il mondo circostante, tutte le cose aggiuntive che osservo finirebbero col diventare sogni e fantasie ad occhi aperti per me.
E' quando una persona non può o non riesce a tracciare questa linea di demarcazione che sorgono grossi problemi. Una persona che afferma "sono completamente persuasa che quel fuoco davanti a me non esiste e non può bruciarmi o ferirmi o farmi male" e poi va a prendere un secchio d'acqua per spegnerlo, esempio che ho fatto altrove, non è davvero persuasa che non esiste.
Non è il vedere il fuoco da solo che ci spinge ad andare a prendere un secchio d'acqua per spegnerlo, se lo guardiamo in tv per esempio, nessuno di noi si spaventerebbe, mentre qualcuno che non conosce il funzionamento di quel mezzo potrebbe andare a prenderlo questo secchio d'acqua.

Quando i fratelli Lumiere proiettarono l'arrivo di un treno, alcune persone spaventate scapparono via.

In casi del genere non è il sentire che attiva la paura sono le credenze relative a questo sentire che la fanno scattare.

Se vedo una cannuccia immersa in un bicchiere d'acqua la percepisco come se fosse spezzata visivamente, ma non mi comporto poi come se fosse spezzata. Qua non posso proprio correggere il mio modo di sentire, la vedo e continuerò a vedere per sempre così la cannuccia, ma sapendo che non è spezzata succhio lo stesso dalla cannuccia per bere il liquido nel bicchiere, non è che cerco di aggiustarla prima, il sentire non può influenzare cose del genere se poi non viene intepretato come un certo tipo di realtà.
Non è il sentire in casi del genere che mi fa comportare in certi modi è l'interpretazione di questo sentire come una certa realtà che mi fa fare certe cose piuttosto che altre. Alla fine quel che vedo è un'immagine, questa sento, la realtà non è mai questa immagine, il sentire da solo non può produrre alcuna realtà, bisogna per forza di cose aggiungerci qualcos'altro.


La paura può essere catalogata come irrazionale soltanto se c'è una situazione temuta e ci si comporta in certi modi per evitarla quando poi non c'è alcun pericolo reale di incappare in questa situazione qua. Ma che la situazione sia sgradevole è qualcosa che viene giudicato a monte, qua non ha senso parlare di razionale e irrazionale.

I problemi veramente grossi sorgono quando non si riescono a distinguere le allucinazioni o credenze false dalla realtà. Per questo si possono catalogare le persone e gli individui in più o meno deliranti.

Nel momento in cui sai che un delirio è un delirio già ne sei fuori dal delirio.

tersite 14-08-2016 10:27

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1770629)
Il problema è che ti puoi rendere conto di essere ossessionato dall'aspetto fisico, ti puoi accorgere che la tua mente va sempre lì, che pensi ai tuoi difetti fisici ogni secondo, che cerchi in ogni modo di nasconderlI, etc etc, e non per questo riesci a guardarti più obiettivamente. Al più ti accorgi di essere dismorfofobico, ma ciò non significa credersi meno brutti.


ovviamente è così coem dici tu , non è una cosa oggettiva ma una sensazione a livello inconscia , io non ho questo problema dismorfobico attualmente , però prob ho altri problemi inconsci che è difficile spiegare qua non perchè mi vergogni ma perchè non sono chiari completamente nemmeno a me stesso, insomma mi sento come frenato , come se guidassi una macchina col freno a mano innestato :testata:

Quote:

Personalmente penso di essere un po' dismorfofobica, ma non perché credo di vedermi più brutta di quello che sono, ma perché sono ossessionata dalla cosa, dai miei difetti, e mi vergogno un sacco. Sapere che sono ossessionata è diverso dal sentirmi meno brutta. Brutta lo sono lo stesso, solo che sarebbe meglio accettarla invece di viverla così.

se intendi te stessa (non ho capito lo giuro) brutta non lo sei davvero , però capisco che la ossessione per i ns. difetti (o presunti tali ) possa essere una palla al piede , il continuare a vedersi riflessi in uno specchio che manda una immagine deformata , a me non succede più ma in un npassato lontano mi succedeva ... più che brutto mi vedevo strano , matto, e trasandato in effetti avevo barba nera e capelli lunghi :D
quando ho cambiato look e attitudine sociale anche la mia immagine riflessa è cambiata :)

Antonius Block 14-08-2016 10:43

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
@XL
Secondo me non hai ben compreso il significato di paura irrazionale se me la paragoni a una semplice reazione di schifo.

Ti faccio un esempio.
Qualche tempo fa io e mio padre siamo rimasti bloccati nell'ascensore ed è passato qualche minuto prima che lo sbloccassero.
Di fatto non c'era nessun pericolo di alcun tipo perché il portiere era in servizio e avrebbe sentito il campanello d'allarme inoltre, non essendo periodo di ferie era pieno di inquilini che avrebbero potuto intervenire.
Io non ho detto nulla ma oggettivamente c'era caldo e avevamo fretta quindi una reazione seccata o innervosita sarebbe stata sempre esagerata ma comprensibile.
Beh mio padre nel giro di 30 secondi ha iniziato a perdere la testa, battere con forza sulla porta dell'ascensore, urlare per chiedere aiuto, sudare come se stesse correndo e, non appena sono arrivati soccorsi (meno di 5 minuti), ha iniziato a urlare offese pesanti perché a suo dire erano stati troppo lenti.
In quella situazione è stato PALESE che si trattava di claustrofobia e non solo di fastidio.

Una volta conclusosi tutto lui stesso si è reso conto di aver reagito in modo esagerato, al limite deo ridicolo, eppure non può farci nulla.

XL 14-08-2016 12:57

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1770669)
@XL
Secondo me non hai ben compreso il significato di paura irrazionale se me la paragoni a una semplice reazione di schifo.

Ti faccio un esempio.
Qualche tempo fa io e mio padre siamo rimasti bloccati nell'ascensore ed è passato qualche minuto prima che lo sbloccassero.
Di fatto non c'era nessun pericolo di alcun tipo perché il portiere era in servizio e avrebbe sentito il campanello d'allarme inoltre, non essendo periodo di ferie era pieno di inquilini che avrebbero potuto intervenire.
Io non ho detto nulla ma oggettivamente c'era caldo e avevamo fretta quindi una reazione seccata o innervosita sarebbe stata sempre esagerata ma comprensibile.
Beh mio padre nel giro di 30 secondi ha iniziato a perdere la testa, battere con forza sulla porta dell'ascensore, urlare per chiedere aiuto, sudare come se stesse correndo e, non appena sono arrivati soccorsi (meno di 5 minuti), ha iniziato a urlare offese pesanti perché a suo dire erano stati troppo lenti.
In quella situazione è stato PALESE che si trattava di claustrofobia e non solo di fastidio.

Una volta conclusosi tutto lui stesso si è reso conto di aver reagito in modo esagerato, al limite deo ridicolo, eppure non può farci nulla.

Ma tuo padre in quel frangente chissà a cosa ha pensato, hai descritto quel che hai pensato tu, non quel che è passato per la testa a tuo padre. Se faceva caldo tuo padre probabilmente ha sentito che gli mancava l'aria come te (perché negli ascensori si sente un'ossigenazione minore quando fa caldo) ma ha iniziato a credere magari che finisse l'aria. Se credi a cose del genere per forza di cose poi inizi ad aver paura di morire soffocato e che c'è bisogno che i soccorsi arrivino presto.
Sapere che sei al sicuro e non rischi di finire soffocato in quella situazione è una credenza, un'elaborazione ben più complicata, non qualcosa che senti direttamente come quando percepisci un suono o annusi un odore.
Torniamo al discorso di prima.

Una persona che ha un dolore al petto e crede di avere un infarto inizia ad aver paura e reagisce in modo diverso da un'altra proprio per questo.

Qua il sentire delle due persone magari è identico a livello sintomatico, sentono lo stesso ed identico dolore e gli stessi sintomi, solo che una crede siano dolori intercostali l'altra che si sta per fermare il cuore e ha bisogno di soccorsi e di un'ambulanza e reagiranno perciò in modi diversi proprio per questo. Non è che sentono qualcosa di diverso, qua intepretano proprio, rappresentano e valutano, in base ad una bella massa di esperienze e vissuti precedenti, quel che sentono adesso.

Chiaro che se una persona non è davvero convinta siano solo dolori intercostali reagirà così perché avrà paura che le cose possono evolvere con buone probabilità realmente in un infarto.

Se tuo padre veramente credeva in quel momento che eravate al sicuro e che non si rischiava nulla, qualora i soccorsi non fossero stati tempestivi, non avrebbe reagito così. Ma lo credeva questo in quel momento come supponi? Io penso proprio di no.
Non è che credeva una cosa e ne sentiva un'altra, no non credeva proprio che la situazione era sicura, credeva a tutt'altro. Che poi dopo abbia cambiato idea non è che conta, in quel momento non ci credeva che eravate al sicuro, il problema è questo.
Dal tuo punto di vista credeva a qualcosa di falso ma dal suo punto di vista in quel momento la credenza era vera, non è che credeva alle stesse cose che credevi tu e sentiva altro, non ci credeva proprio alle stesse cose che credevi tu in quel momento. Se lo avesse saputo in quel momento che era falsa sarebbe stato automaticamente calmo come te.

tersite 14-08-2016 18:24

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
che poi io lo vedo giallo , ma te potresti vederlo anche rosso chi lo sa :D

Takkuri 17-08-2016 22:04

Re: bruttezza vs dismorfofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 1769113)
.
Ma sarò davvero così brutto...o mi son beccato pure sta patologia?
oddio, avevo pubblicato un video, forse qualcuno l'ha visto.

A me pare di averlo visto, non sei brutto di viso, hai lo sguardo da sbruffoncello che piace alle donne.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.