![]() |
Complesso di edipo irrisolto
Quanti di voi (a parte Tersite :D), hanno mai avuto il sospetto (o anche la convizione) di non aver mai superato il complesso di Edipo?
|
Re: Complesso di edipo irrisolto
Il mio probabilmente è irrisolto nel senso che non è mai iniziato. :pensando:
Da che ho memoria non sono mai andato d'accordo né ho mai cercato in alcun modo mia madre. Lei stessa mi ha raccontato che fin da piccolissimo non volevo stare con lei e che mi ho sempre protestato energicamente e platealmente contro ogni sua manifestazione di affetto (baci, carezze, abbracci). |
Ma manco esiste, dai, al massimo ci credono gli piscoanalisti.
Comunque una volta uno psicoanalista mi disse dopo tre sedute che ero fermo alla fase anale:o:miscompiscio: |
Non credo, la configurazione della mia famiglia è stata abbastanza ambigua e confusa per quanto riguarda le figure di riferimento, quindi tenderei ad escludere che possa essere alla base dei miei problemi (il complesso di Edipo, non la mia famiglia...)
|
Anche io mi accollo a chi sostiene siano tutte stronzate, non me voglia il signor Freud. Ho anche letto qualcosa di suo ma, onestamente, non fosse stato accolto con tutto questo entusiasmo dalla comunità scientifica a suo tempo e oltre coltivate le sue teorie probabilmente rimarrebbero i suoi testi altrettanto credibili quanto i trattati di fisiognomica :pensando:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Diciamo che, per quanto concerne la conoscenza del nostro cervello, brancoliamo ancora nel buio e, proprio per questo, é meglio affidarsi a quelle teorie che riescono anche solo a produrre un debole lumicino. Le alternative sono insipienza, rassegnazione e fatalismo...sient'a mme, nun ce sta nient'a ffa (cit.) |
Le alternative sono la psicologia """ufficiale""' che è una disciplina scientifica e non ha dati per sostenere il complesso di Edipo.
|
La psicologia é scienza?
|
Quote:
|
Quote:
|
No, la psicologia non é una scienza strictu sensu, la psichiatria lo é.
|
Quote:
|
Cioè provo un forte attaccamento verso mia madre? O addirittura amore?
|
La psicoanalisi mi ha sempre lasciato un pò perplesso nelle cose che afferma, però ammetto di non essere molto addentrato nella cosa per capire bene.
Spinto da questo thread stavo adesso dando una letta alla pagina wiki sul complesso di Edipo, e questo paragrafo mi ha lasciato abbastanza confuso: Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
beh ma se parli di complesso di edipo, parli anche di desiderio incestuoso...è piuttosto comune fra tutti i giovani maschi.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Parli di complesso di Edipo, ma non sarà semplicemente insicurezza che ti fa stare a tuo agio con una persona che più o meno inconsciamente identifichi con la madre (donna a te superiore) piuttosto che con un uomo o con una donna tua pari(ovvero teoricamente possibile partner)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |