FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Rapporto fratelli e sorelle? (https://fobiasociale.com/rapporto-fratelli-e-sorelle-55318/)

lupanisky 06-08-2016 01:15

Rapporto fratelli e sorelle?
 
Osservo sempre piu' con invidia il bellissimo rapporto che hanno alcuni miei ex conoscenti con i loro fratelli/sorelle.La sintonia e complicità che esiste fra loro e' a dir poco fantastica...Io non riesco ad avere questo rapporto con mia sorella ,ci "odiamo" non ci sopportiamo per nulla,la cosa e' molto reciproca...Anche se la differenza di età è minima (circa 4 anni) e la cosa mi dà fastidio e non poco.Voi che rapporto avete con i vostri fratelli o sorelle?

Shadows 06-08-2016 01:58

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Chi è più grande?

Con mia sorella minore vado molto d'accordo, mi capita spesso di pensare a come farei se non ci fosse lei. Certo ogni tanto la prenderei a schiaffi ma oh, ci sta. Con la grande invece non ho tutto questo rapporto, sta sempre per i fatti suoi e non mi lascia entrare nella sua vita. Quando mi accorgo che ha litigato con qualcuno o che sta male per qualcosa provo a chiedere, ma le risposte sono sempre le stesse: "non ho litigato con nessuno", "non è successo niente", "non sono arrabbiata" quando è palesemente non vero, ma tant'è. Passo anch'io quattro anni a entrambe.

Doomguy 06-08-2016 02:17

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Anch'io provo invidia nel vedere il rapporto che hanno gli altri. Io purtroppo la complicità non la ho. Comunque è colpa mia, troppo timido, riservato ed estremamente evitante. Mi ritengo imbarazzante e la cosa mi fa stare male. Mi faccio comunque dare una mano per compassione.

Ormai le cose sono andate così, me ne sono fatto una ragione. A cambiarle, se anche fosse possibile, non ci riesco.

Antonius Block 06-08-2016 02:40

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Siamo conoscenti che abitano sotto le stesso tetto.

cancellato15324 06-08-2016 03:09

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Nessun rapporto, non li vedo, nè sento mai.
Uno è parecchio disturbato (guarda caso è il figlio di mia madre), l'altro, da parte di madre è normale e simpatico, ma ha la sua vita e io sono parecchio sfuggente in famiglia.

cancellato17598 06-08-2016 06:34

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
da piccoli rapporto perfetto a mo di coppia inseparabile, ora dopo vari inciampi non ci parliamo più, ci salutiamo e qualche parola, meno male che ci vediamo poco

cancellato15732 06-08-2016 07:37

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Ho un bel rapporto con mio fratello (più grande di me di 7 anni), a volte litighiamo o non ci capiamo ma sono cose che capitano, guai però a chi me lo tocca.

cancellato17629 06-08-2016 09:30

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
In effetti, io ho un bel rapporto con mia sorella maggiore che ormai ha due figli, quindi fare la zia mi dà una certa importanza. Con l'altra sorella sono sempre stata in conflitto, forse per la grande distanza in età o forse perchè prima era lei la più piccola, finchè sono arrivata io. Ma ora che abita fuori casa ormai da anni, andiamo d'accordo, seppure il massimo di chiacchierata al telefono è stato di 15 minuti e mediamente si riduce a "come stai?" tutto bene e poi passo il telefono a nostra madre.

In ogni caso, ci sono moltissimi fattori che influenzano il rapporto con i propri fratelli/sorelle. Certamente serve avere pazienza e disponibilità da entrambe le parti per avere un rapporto decente, altrimenti la convivenza diventa davvero difficile!

SabbiaBlu 06-08-2016 10:29

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Mia sorella è il mio tesoro. Oddio a volte ci scanniamo, sono invidiosissima della sua intelligenza e dei suoi talenti, spesso mi fa sentire uno schifo e nn siamo tipe da parlare di sentimenti. Ma abbiamo lo stesso umorismo assurdo, lei mi usa come un contenitore dei suoi ricordi e a volte non ci ricordiamo se un ricordo sia mio o suo. Ecco proprio ora si è svegliata, è entrata e mi ha detto 'smack'.

BlackDragon 06-08-2016 11:07

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Il mio rapporto con il piccolo gorilla inutile? Pessimo.
C'è troppa differenza di età, parliamo raramente e abbiamo lo stesso tratto solitario. Era meglio quando era più piccolo, sebbene lo odiassi ma è un'altra storia..

Hazel Grace 06-08-2016 11:16

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Una volta avevo un buon rapporto con mia sorella più grande anche se non perfetto, ora invece la sento come una estranea, e' sempre più fredda e distante. Inoltre credo mi consideri una buona a nulla imbecille. Penso che la vita l'abbia resa troppo dura

andrea1979 06-08-2016 13:08

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Ho un fratello di 8 anni e mezzo più piccolo di me ed abbiamo avuto fin da bambini un bellissimo rapporto ; sempre andati perfettamente d'accordo e mai avuto neanche il più piccolo litigio :bene:

Weltschmerz 06-08-2016 13:11

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
La relazione che ho con il resto della famiglia è molto simile al Patto di non aggressione.

Inosservato 06-08-2016 13:48

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
fortunatamente ottimo rapporto, ma ho avuto vicissitudini particolari nelle vita, per forza di cose si è creato un rapporto molto stretto

Leucina 06-08-2016 14:45

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Ho un buon rapporto anche se siamo molto riservate anche fra di noi e non ci raccontiamo i segreti come si vede nei telefilm per adolescenti ma almeno non ci odiamo e avrebbe tanti buoni motivi per odiarmi. Purtroppo l'ho trascinata in un brutto baratro buio, mi sono sempre messa al primo posto e mi sono spesso comportata molto male con lei. Non l'ho aiutata in nessun modo quando aveva bisogno, i sensi di colpa sono tanti.

Onizuka 06-08-2016 15:19

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Ho un fratello di 9 anni, io ne ho 21, ma anche se c'è una bella differenza andiamo d'accordo. Prima lo sopportavo di meno, ora parliamo di più e guardiamo spesso dei film insieme. Spero che il rapporto possa rimanere così anche quando crescerà, non voglio che il pessimo ambiente scolastico lo rovini e lo spinga a trattarmi come il peggiore sfigato, sarebbe veramente un duro colpo.

Ansiaboy 06-08-2016 15:35

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Quote:

Originariamente inviata da lupanisky (Messaggio 1765864)
Osservo sempre piu' con invidia il bellissimo rapporto che hanno alcuni miei ex conoscenti con i loro fratelli/sorelle.La sintonia e complicità che esiste fra loro e' a dir poco fantastica...

:o ma son cose di facciata, scommetto la mano sul fuoco che il 90% di loro in casa o non si caga o si prende ad insulti continuamente

Ninfee 06-08-2016 15:47

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Mia sorella ha due anni in meno di me, da piccole andavamo d'accordo ed eravamo quasi inseparabili, ora siamo come due estranee: non ho più contatti con lei e non la vedo da almeno cinque anni.

La cosa mi lascia del tutto indifferente, e non provo invidia vedendo il rapporto che hanno gli altri. Anzi, quelle famiglie in cui c'è tanta confidenza mi sembrano quasi irreali.

Matte2846 06-08-2016 17:51

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Con mio fratello da piccoli litigavamo sempre...ora semplicemente ci ignoriamo

Hor 06-08-2016 19:58

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Ho dovuto tagliare del tutto i ponti con una mia sorella, e quasi del tutto col resto della famiglia.
Penso basti questo a spiegare la "bella" situazione che s'era venuta a creare.
Non ho nemmeno voglia di spiegare il perché e il percome.

Invidio le famiglie non disfunzionali, anche se faccio davvero fatica a immaginarmi come possano esistere.

dentromeashita 06-08-2016 20:20

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
da piccoli avendo differenza d'eta di 8 anni maggiore lei,..
direi
donna leone vs uomo agnello...:moltoarrabbiato:
ora che siamo entrambi over 30..ci vogliamo gran bene,...non ci tiriamo piu i capelli non ci meniamo e non ci odiamo piu,...per il telecomando della tv..:mrgreen:
non malaccio,un po distimica lei,ma quando avevo da parlare lei c'era...

Atlas 06-08-2016 20:55

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
io sono più piccolo ed è stato molto protettivo su di me, poi ha iniziato con il giro delle ragazze, poi delle donne e ho capito che non valeva più un cazzo di nulla...considerando che tende anche a usarmi e a manipolarmi...non ci riesce perchè sono un cinghiale, ma è da stronzi prestare la ps4 e poi chiedere 100E il giorno dopo...
è il tipo di persona che ti avverte che vuole sparasi in un piede, tu l'avverti che è nà stronzata, senti il botto poi arriva da te dicendoti che gli fa male il piede.
Mi dispiace tantissimo, ma non riesco più a volergli bene.

Doomguy 07-08-2016 06:26

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Quote:

Originariamente inviata da SabbiaBlu (Messaggio 1765967)
lei mi usa come un contenitore dei suoi ricordi e a volte non ci ricordiamo se un ricordo sia mio o suo. Ecco proprio ora si è svegliata, è entrata e mi ha detto 'smack'.

Che bella cosa.

Claire86 07-08-2016 10:58

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Sorella molto più piccola di me...fino ai miei 20 anni la sopportavo a malapena perché piccola, chiassosa e vivace come tutti i bambini, si intrometteva continuamente nella mia vita...per un ' adolescente avere una bimbetta in casa non è il massimo :) qualche anno fa, in occasione di un brutto periodo in famiglia tra lutti e malattie, io mi sono presa cura di lei che soffriva tantissimo e l ho conosciuta meglio. Quel periodaccio l ha resa una ragazzina molto matura per la sua età e abbiamo iniziato a legare tantissimo e a recuperare il tempo perduto. Ora io ho 30 anni e lei 19 ci confidiamo, parliamo più o meno di tutto e mi fido tantissimo di lei, è davvero in gamba anche nello studio e a differenza mia ha un bel carattere che un po leinvidio. Certo non possiamo essere legate come due sorelle quasi coetanee perché siamo troppo distanti d età, lei andava alle elementari quando io mi sono fidanzata la prima volta (e avevo quasi 20 anni eh non ero piccolissima), gli amici ovviamente sono diversi così come i ricordi d infanzia, lei è cresciuta in questo secolo io nel precedente, però io la adoro e le voglio un gran bene

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Konkurs 07-08-2016 13:26

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
rapporto unilaterale di prevaricazione e sfruttamento con me da parte passiva, proprio l'altro giorno l'ho sfidato a combattere ma credo di aver collezionato l'ennesima sconfitta, tuttavia impugnare le armi mi ha dato soddisfazione.

Wrong 07-08-2016 16:17

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Buono. Mi hanno salvato da molte brutte situazioni.

SoloUnaDonna 07-08-2016 20:00

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Sono molto vicina come età a mio fratello, ha 2 anni meno di me. Da piccoli eravamo molto uniti, inoltre io beneficiavo della sua estroversione ed ero sempre circondata di gente.. poi con la pubertà tutto è cambiato e pian piano lui si è reso conto di quando la sorellona che "venerava" fosse una sfigata e ha iniziato a trattarmi come tale, con picchi più o meno alti in base al periodo.. ora che non viviamo più insieme è quasi come un estraneo, si fa sentire solo se gli serve qualcosa.

cancellato18523 08-12-2017 17:35

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Quote:

A breve mio fratello minore si laureerà e con tutta probabilità otterrà un lavoro stabile al contrario mio, inoltre ha una relazione e diverse compagnie che conosce da diversi anni, non ha fobie o ansie come il sottoscritto, non a livelli patologici. ammetto di provare tristezza nel confronto anche se i miei non me lo fanno notare più di tanto, è che proprio il fatto di essere io quello difettoso che non mi va giù.mi sento paragonato, che poi vabbè succede pure coi figli degli altri. sentimenti sbagliati, già so.
.

fobicona 08-12-2017 18:20

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Io ho solo una sorella più piccola di me di sette anni, ma ormai abbiamo un buon rapporto: lei è ancora più chiusa di me, io sono praticamente una sua amica, un punto d'appoggio, la sua confidente, e la cosa mi inorgoglisce.

Harakiri 08-12-2017 21:24

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
io ho un fratello maggiore, abbiamo 4 anni di differenza ma siamo molto legati.. da quando è andato a convivere e si è staccato dal nostro nucleo famigliare ha cominciato con il tempo ad apprezzare di più il nostro legame e a dedicarmi più attenzioni forse perchè è dovuto andare all'estero e lo vedo molto poco fatto sta che questa cosa (la distanza) ci ha avvicinati e niente, non nascondo che mi faccia molto piacere.. prima vivevamo sotto lo stesso tetto ma eravamo distanti in realtà, ci parlavamo poco ora invece siamo distanti in fatto di kilometri ma realmente vicini le poche volte che ci vediamo.. strana la vita!

Rainbow Veins 08-12-2017 22:20

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Un rapporto normale sia con mio fratello più piccolo di 10 anni che con mia sorella più grande di 5.
Loro due sono più esplosivi caratterialmente, io più tranquillo.
Per mia sorella (che in vita sua ha fatto migliaia di esperienze) non sono un granché, perché sono stato frenato, in diversi contesti, da ansia e depressione per diversi anni.
Con mio fratello un rapporto normale. Quando nacque, mi promisi di essergli sempre disponibile per qualsiasi cosa.

onisco 09-12-2017 13:59

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Mio fratello era una sorta di figura di riferimento e mi ha probabilmente trasmesso un certo senso di angoscia e di paura del rifiuto. Dell'infanzia ho meno ricordi ma ispiranti più sicurezza legati a mia sorella, alla sua camera, luoghi e scorci colorati visti attraverso i suoi vent'anni che ancora resistono sepolti sotto quello che è venuto dopo.

varykino 09-12-2017 14:05

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
voglio bene a mia sorella nonostante ha un carattere veramente di merd. , capisco pure perchè ha sto carattere ... lei è molto materialista al contrario mio , ma c è diventata cosi per necessità , perchè pure a lei nn piace un cacchio de sta vita :D ... cmq gli voglio molto bene , c abbracciamo spesso per confortarci , siamo sempre stati uniti ... io la difenderò per sempre contro tutto e tutti , anche quando mi fa girare le palle :D

Equilibrium 09-12-2017 15:10

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Questa è piu o meno la faccia di mia sorella immortalata in una foto del mio battesimo, lei all epoca aveva 4 anni e mezzo e mi guardava tipo cosi
https://us.123rf.com/450wm/hskoken/h...egno.jpg?ver=6

E ho detto tutto:D

Gio.solo 06-10-2018 10:07

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Quote:

Originariamente inviata da lupanisky (Messaggio 1765864)
Osservo sempre piu' con invidia il bellissimo rapporto che hanno alcuni miei ex conoscenti con i loro fratelli/sorelle.La sintonia e complicità che esiste fra loro e' a dir poco fantastica...Io non riesco ad avere questo rapporto con mia sorella ,ci "odiamo" non ci sopportiamo per nulla,la cosa e' molto reciproca...Anche se la differenza di età è minima (circa 4 anni) e la cosa mi dà fastidio e non poco.Voi che rapporto avete con i vostri fratelli o sorelle?

vale pure per me, mio fratello e io siamo quasi 2 estranei e vedere la complicità che alcuni hanno mi fa male e mi fa rendere quanto ancora più schifo faccia questa vita. Penso a un vecchio conoscente che aveva poca vita sociale ma riusciva a compensarla con suo fratello poco più grande, anche lui con pochi amici ma alla fine si compensavano a vicenda per le uscite, proprio una bella cosa. Cosi' come una ex collega odiosa e spocchiosa che però aveva un rapporto splendido con il fratello, si aiutavano a vicenda in ogni occasione

Qwerty 06-10-2018 10:29

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Da pochi anni ho scoperto per caso di avere un fratello ( che ha età di mio figlio), ma non l'ho mai conosciuto.

Lory 06-10-2018 11:18

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2173072)
Da pochi anni ho scoperto per caso di avere un fratello ( che ha età di mio figlio), ma non l'ho mai conosciuto.

Ti piacerebbe conoscerlo?

Qwerty 06-10-2018 11:20

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2173086)
Ti piacerebbe conoscerlo?

Si sarei curiosa.. Ma non so che dirli..

Dorian Gray 06-10-2018 13:07

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
Ho una sorella di due anni più giovane di me che non ha problemi di socializzazione. Quando vivevamo sotto lo stesso tetto avevamo un rapporto di poche parole, del tipo "ognuno si fa la sua vita, ogni tanto capita di conversare su qualcosa". Al momento non la vedo né sento da luglio.

Gio.solo 06-10-2018 15:40

Re: Rapporto fratelli e sorelle?
 
penso sia umiliante per i nostri fratelli e sorelle averci, loro sono normali e dovrano subire domande del tipo "ma che problemi ha tuo fratello?"


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.