![]() |
Se avete pochi amici...
Se non avete una vita sociale vera e propria, ma magari avete solo un amico, o la vostra famiglia vicino, credo che sia una buona cosa imparare ad apprezzare loro in primo luogo. Confidarsi è opzionale. Non riversate tutta la vostra energia su di voi, sul vostro disturbo, sulle vostre mancanze. Cercate piuttosto di essere più altruisti, generosi, o chietedevi invece che cosa affligge invece chi vi sta intorno, e cercate di aiutarli. Vi renderete conto che non siete poi così soli.
|
Re: Se avete pochi amici...
Bastasse leggere le cose per applicarle il forum sarebbe vuoto.
|
Mi impegno già nell'aiutare chi mi sta intorno senza chiedere nulla in cambio, ma continuo a ritenermi piuttosto solo e abbandonato a me stesso.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io non parlo nemmeno piu..mi logoro dentro e basta
|
Quote:
-Comprendere e perdonare sé stessi è un passo fondamentale (andare in psicoterapia aiuta) senza passare da qui non si può fare lo stesso con gli altri. -Si può avere il proposito di fare un favore, certo, ma prima bisogna considerare le proprie possibilità. Se uno ha paura perfino di uscire di casa figuriamoci i favori... |
shitpost.
|
Quote:
Per me un'amicizia deve portare dei vantaggi reciproci e equilibrati, viverla con troppi ammonimenti non mi pare molto sano. (Il conforto reciproco è un vantaggio come può esserlo il viaggiare insieme per dividere le spese della macchina). |
Quote:
Comunque io non ho mai parlato di favori. Anche solo la parola favore mi fa pensare a qualcosa che si fa tanto per pietà verso l'altra persona, ma semplici atti di gentilezza verso le persone a cui vogliamo bene. Se devono essere fatti controvoglia, meglio non farli proprio. Di sicuro non è facile comunque, come tu stesso hai detto, perché anche aiutare gli altri richiede coraggio perché ci si mette nella situazione in cui vogliamo usare le nostre forze per qualcun'altro. E quindi in primis dobbiamo ricordarci che effettivamente noi abbiamo qualcosa di buono da donare. Ci vuole coraggio nel mettersi in questa posizione. |
Quote:
|
Quote:
Piccolo edit: mi è venuto in mente il post col cane e l'uomo che gli compra la borsetta per portarlo ingiro. Chi è felice in quel momento? Solo il cane o anche l'uomo? Inoltre noi fobici non siamo il cane, ma siamo l'uomo. E' solo una questione di prospettive. La psicoterapia insegna proprio questo, e si pone questo cambio di prospettiva come obbiettivo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se devo essere sincero non sono d'accordo. Ho reagito così anni fa, poi mi sono "svegliato"...prima pensavo: la mia vita è una m***a, beh rendo miglore quella degli altri! Ora penso: la mia vita fa schifo, cerco di migliorare la mia (senza rovinare quella degli altri). La depressione mi ha fatto diventare indifferente agli altri, almeno a quelli che non conosco bene, so che non è bello da dire...ma ho concluso qualcosa nella mia vita solo da quando ragiono così, quindi...
P.S. non intendo che non bisogna pensare agli altri, ma che facendolo costantemente, ci si scorda di dare un valore alla propria persona, e ci si perde col tempo. |
Non voglio suonare un disco rotto ma nessuno ha il potere di rendere felici gli altri. Il mio discorso era un altro.
Per me il segreto sta nel non pensare troppo a quello che non si ha ma più a ciò che si ha e si può dare agli altri. Poi per ognuno è soggettivo. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |