FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Cosa ne pensate dei NEET? (https://fobiasociale.com/cosa-ne-pensate-dei-neet-55281/)

Suttree 04-08-2016 16:34

Cosa ne pensate dei NEET?
 
Per chi non conoscesse il significato del termine: http://https://it.wikipedia.org/wiki/NEET

Pensate che nella maggior parte dei casi sia colpa loro o del sistema?

enemyofthesun 04-08-2016 16:42

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Se si parla di NEET senza altri problemi psicologici, credo che comunque ci sia una quota di colpa della società. In pratica siamo troppi e non sanno che cazzo farci fare.
Magari però c'è qualche NEET che (ma in fondo beato lui) se la spassa un po' troppo per gite locali e altro.
Se si parla non più di NEET in senso stretto ma di disoccupati/inoccupati con problematiche psicologiche da medie a gravi, beh, la colpa del sistema rimane, ma dare la colpa anche ai disgraziati (di cui faccio parte) che non riescono a piegarsi alle rigide e assurde regole del mercato del lavoro, e per cui siamo assolutamente inutili, specialmente stando fissi a casa...insomma, un ulteriore calcio in culo a chi ne ha già presi tanti dalla vita e dagli altri.

Gummo 04-08-2016 16:44

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Magari sono dei NEET e sono felici, non hanno alcuna colpa. Siamo noi persone comuni costrette a "impegnarci nello studio, un lavoro o una formazione" per sopravvivere.

Gummo 04-08-2016 16:48

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Anche quelli che timbrano il cartellino e poi vanno a farsi il giro in canoa valorizzano la propria scelta di alienazione?

muttley 04-08-2016 16:49

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1764854)
Il sistema?
boh,non so,il sistema il libero arbitrio te lo fornisce,mi sembra sempre una scappatoia quella di dare la colpa al sistema per sentirsi "ribelli",un voler valorizzare la propria scelta di alienazione e coprirne gli effetti negativi mentre si tratta di un problema che va affrontato e non difeso..

Vabè ora mi arriveranno insulti,pazienza.

Nel caso, ti difenderò io :D

cancellato17651 04-08-2016 16:52

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Una società che richiede soggetti sempre efficienti, produttivi e competitivi, nella quale il numero di posti di lavoro è drammaticamente inferiore rispetto alle richieste, è una società che ha i tratti caratteristici della distopia, a mio sommesso avviso.

Svers0 04-08-2016 16:53

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Se proponessi a casa mia di diventare un NEET temo finirebbe a botte e piatti lanciati a mò di frisbee.

Weltschmerz 04-08-2016 16:55

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Non è colpa mia lo giuro :o:piangere::miodio: vfcdeucwsxdhgsdex

claire 04-08-2016 16:58

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Conosco dei neet che stanno benone.
In altri casi è vissuto come un dramma,si arriva anche al suicidio.
Nel secondo caso parlerei di colpe della società,nel primo caso di merito di una società che consente anche a chi non è attivo e non ha stipendio di avere un tetto sulla testa e dedicarsi al fidanzato,agli amici,agli hobby senza barboneggiare sotto un ponte.
I meglio sono i neet che ce l'hanno con gli extracomunitari che non lavorano...proprio consapevolezza e vergogna zero,beati loro.

Krieg 04-08-2016 17:00

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Esistono neet per scelta?
Io non sono fobico ma non riesco a trovare nulla lo stesso che non siano truffe porta a porta e simile, giusto qualche raccolta nei campi quando è periodo di uva od olive.

E non è colpa del "sistema", è colpa dell'Italia che non forma i lavoratori durante la scuola (esiste una scuola pubblica per saldatori? altrove sì) ne tantomeno lo fanno le aziende perchè tanto col 12% di disoccupati uno che sà fare il lavoro lo trovi.

E si, questa è la causa scatenante del mio essere un suicida.

Suttree 04-08-2016 17:03

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
@Architeuthis

Spesso penso anche io che chi, come me, non ha gravi problemi psicologici sia il colpevole della propria condizione di NEET..non ho studiato abbastanza, non mi sono impegnato abbastanza, non sono abbastanza disposto a scendere a compromessi..volendo potrei trasferirmi in qualche paese estero..magari fare la fame i primi mesi facendo il lavapiatti o altri lavori umili nella speranza di trovare un impiego decente:pensando:

Mi sento sempre più in colpa per la mia condizione e questo mi spinge in un circolo vizioso di bassissima autostima e tristezza..ma in fondo penso di meritarmelo.

BlackDragon 04-08-2016 17:04

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
La descrizione offerta dalla wiki è piuttosto dolce rispetto all'uso comune del termine, e di fatto definisce i Neet come ragazzi che non fanno niente tutto il giorno. Ma sono solito leggere di persone, magari molto impegnate in casa, che vengono accostate ad altre che invece se la spassano con i soldi dei genitori da anni.

Seguendo la wiki la risposta è colpa loro.
Con una descrizione più generica, bisognerebbe valutare caso per caso, perchè uno studio sul fenomeno è poco efficace nel trovare una soluzione.

Suttree 04-08-2016 17:09

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Come un pirla non avevo letto bene il significato di NEET inteso da Wikipedia:miodio:
Le agenzie mi hanno definito NEET anche se sto cercando lavoro quindi io l'ho sempre inteso così..invece Wikipedia specifica che per essere definito NEET occorre che tu non stia cercando un impiego:pensando:

Leucina 04-08-2016 17:13

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1764869)
Esistono neet per scelta?

Sí, eccomi.
Io non ho voglia di fare niente, non ho voglia di cercare e non ho voglia di lavorare. Una volta ce l'avevo ma nessuno aveva bisogno di me e poi quando sono arrivate le opportunità non avevo piú voglia io. Va cosí, tanto ho mamma e papà che mi danno tutto.

Wolferstein 04-08-2016 17:14

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Che differenza ci sarebbe tra i NEET e gli hikikomori, perché dalla descrizione mi sembra una condizione molto simile.

Krieg 04-08-2016 17:15

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Wolferstein (Messaggio 1764879)
Che differenza ci sarebbe tra i NEET e gli hikikomori, perché dalla descrizione mi sembra una condizione molto simile?

Che almeno gli hikikomori odiano il mondo e farmano su wow


Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1764878)
Sí, eccomi.
Io non ho voglia di fare niente, non ho voglia di cercare e non ho voglia di lavorare. Una volta ce l'avevo ma nessuno aveva bisogno di me e poi quando sono arrivate le opportunità non avevo piú voglia io. Va cosí, tanto ho mamma e papà che mi danno tutto.

E stai bene in questa condizione? La tua aspirazione da bambino era vegetare in attesa della morte?
Se non avessi nessuno che ti mantiene la voglia ti verrebbe o ti lasceresti morire?

Leucina 04-08-2016 17:18

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1764880)
E stai bene in questa condizione? La tua aspirazione da bambino era vegetare in attesa della morte?

No. No.
Adesso ho chi mi mantiene e oltre adesso non so vedere.

Centauro 04-08-2016 17:19

I soliti inglesismi per nascondere una realtà catastrofica prendendo come riferimento una manciata di figli di papà viziati.

Almeno da come ho capito io.

BlackDragon 04-08-2016 17:19

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Gli hikikomori non hanno una vita sociale, spesso sono evitanti e si definiscono in isolamento volontario. Finchè non si stufano e tentano di uscirne. Ma un hikikomori può avere un lavoro e vivere di quello che guadagna. Non è necessariamente un neet.

Al contrario un neet può avere una vita sociale molto attiva e passare in casa solamente 5 notti a settimana, vivendo dei soldi altrui senza impegnarsi nè nello studio nè nel lavoro.

Mike Patton 04-08-2016 17:20

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Uno che si gratta il culo dalla mattina alla sera? È colpevole del suo immobilismo, non è una malattia contagiosa. Non ci vedo nulla di male.

Krieg 04-08-2016 17:35

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1764888)
Quindi gli utenti di questo forum che hanno grossi problemi a fare le cose che un "normale" fa e non riescono a sostenere il peso e la responsabilità di un lavoro sono persone che si grattano il culo tutto il giorno e sono colpevoli della propria miseria? :pensando:

In un certo senso si, specialmente per la seconda parte.
Con chi te la vuoi prendere se ti vergogni ad entrare in un bar? Col mondo infame? Coi fighetti?
Si può solamente incolpare se stessi e cercare di migliorare, se si vuole migliorare.

Suttree 04-08-2016 17:36

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Vabbè ho sbagliato a linkare la definizione di Wikipedia:miodio: da un significato diverso da quello che intendevo io..certo che se non riesco neanche ad aprire una discussione su un forum come faccio a trovare lavoro?:testata:

claire 04-08-2016 17:37

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1764890)
In un certo senso si, specialmente per la seconda parte.
Con chi te la vuoi prendere se ti vergogni ad entrare in un bar? Col mondo infame? Coi fighetti?
Si può solamente incolpare se stessi e cercare di migliorare, se si vuole migliorare.

No mi spiace,se uno ha un disturbo non ne ha colpa

Krieg 04-08-2016 17:41

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1764892)
No mi spiace,se uno ha un disturbo non ne ha colpa


Pensi che dire di non avere colpa ti aiuti ad uscire da questa situazione?
Io invece penso che è colpa mia se non ho un lavoro e non riesco a trovarlo, quantomeno mi spinge a migliorarmi e a provare altre strade

Weltschmerz 04-08-2016 17:46

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Traggo dal wikipedia inglese che è più claro.
Hikikomori

Sei criteri specifici richiesti per "diagnosticare" un hikikomori:
-spende la maggior parte del giorno e quasi ogni giorno in casa
-marcato e persistente evitamento delle situazioni sociali
-sintomi interferiscono significativamente con le normali routine della persona, occupazionali (o accademiche) sociali o relazionali.
-percepisce il ritiro come accettabile (ego-sintonico)
-nessun'altra malattia mentale che spieghi il ritiro e l'evitamento sociale.

Traduzione gentilmente offerta da: Weltschmerz

Gli hikikomori molto probabilmente sono anche NEET.
Ma non è detto che i NEET siano hikikomori.

Centauro 04-08-2016 17:51

Secondo me molti disagi nascono in seguito alla precarietà e alla mancanza di prospettive in quanto le energie positive non trovano sfogo in attività costruttive e di conseguenza sfociano in depressione e isolamento.
Se a tutto ciò aggiungiamo un modello di società individualista ed arrivista si chiude il cerchio.

claire 04-08-2016 17:54

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1764895)
Pensi che dire di non avere colpa ti aiuti ad uscire da questa situazione?
Io invece penso che è colpa mia se non ho un lavoro e non riesco a trovarlo, quantomeno mi spinge a migliorarmi e a provare altre strade

Si mi aiuta.
Anche a uno in sedia a rotelle Vai a dire che è colpa sua?
Ci sono casi e casi, del fannullone è colpa sua,di chi non ce la fa no, ci sono colpe quando uno lo fa apposta,forse non sai che vuol dire non farcela,buon per te ,ma al mondo esistono persone con problemi e il senso di colpa li affossa ulteriormente.

Mike Patton 04-08-2016 17:57

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1764888)
Quindi gli utenti di questo forum che hanno grossi problemi a fare le cose che un "normale" fa e non riescono a sostenere il peso e la responsabilità di un lavoro sono persone che si grattano il culo tutto il giorno e sono colpevoli della propria miseria? :pensando:

Do un significato neutro alla colpevolezza: se rompo un oggetto sbadatamente anche se non avevo l'intenzione comunque sono colpevole della rottura. Non voglio mica dire che si deve essere presi a pomodori in faccia; non mi piace l'essere cornuti e mazziati. Che lo si voglia o meno si arriva al medesimo risultato. E poi mi sembra si stia facendo un calderone: non è mica colpa mia se nasco storpio o timido, non so che c'entra questo con il semplice darsi da fare.

The_Sleeper 04-08-2016 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Dr.Divago (Messaggio 1764861)
Una società che richiede soggetti sempre efficienti, produttivi e competitivi, nella quale il numero di posti di lavoro è drammaticamente inferiore rispetto alle richieste, è una società che ha i tratti caratteristici della distopia, a mio sommesso avviso.

Ecco appunto.

Non so se parlerei di distopia.
Fatto sta che in un qualsiasi sistema (altamente) competitivo è una condizione intrinseca che si generi una quota di perdenti. Di scarto del sistema stesso.
Anche la meritocrazia non risolverebbe nulla in tal senso. In condizioni di risorse (posti di lavoro) limitate la fortuna di uno è la sfortuna dell'altro.
È anche logico che, quando si arrivi ad essere continuamente tagliati fuori dai giochi,di competere la voglia alla lunga vada scemando.
Oppure che chi possa non competere affatto e campare decentemente - per lui - decida di optare per tale opzione.

A voler ben vedere il sistema capitalistico ha la necessità di creare quella quota di "scarto sociale" per funzionare; non è nemmeno considerabile un effetto collaterale. È una condizione necessaria.

Krieg 04-08-2016 17:58

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1764902)
Si mi aiuta.
Anche a uno in sedia a rotelle Vai a dire che è colpa sua?
Ci sono casi e casi, del fannullone è colpa sua,di chi non ce la fa no, ci sono colpe quando uno lo fa apposta,forse non sai che vuol dire non farcela,buon per te ,ma al mondo esistono persone con problemi e il senso di colpa li affossa ulteriormente.

E' abbastanza diverso, quello non può, perchè tecnicamente non può, non ha/non ha più gli strumenti necessari a camminare.

BlackDragon 04-08-2016 18:00

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1764898)
Gli hikikomori molto probabilmente sono anche NEET.

Il protagonista di Welcome to the NHK rientra in questa definizione, ma ci sono esempi di hikikomori impegnati in attività lavorative quindi sottolineo il "probabilmente".

Comunque secondo me parlare di hikikomori in un topic dedicato ai neet non ha senso. I neet qui definiti sono tendenzialmente l'esatto opposto, gente (e ne conosco) che se la spassa tutto il giorno scaricando la colpa sulla crisi economica. Ma è anche vero che non conosco abbastanza hikikomori, pur avendo un gruppo aperto su un altro sito, per poter dimostrare che la percentuale di hikikomori non neet è sufficientemente alta da giustificare un topic a parte.

tersite 04-08-2016 18:05

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da BlackDragon (Messaggio 1764885)
Gli hikikomori non hanno una vita sociale, spesso sono evitanti e si definiscono in isolamento volontario. Finchè non si stufano e tentano di uscirne. Ma un hikikomori può avere un lavoro e vivere di quello che guadagna. Non è necessariamente un neet.

pensavo fossero dei manga ^__^
ma sti giap sono una ossessione peggio della Coca Cola , e dei Mc Donalds te li ritrovi dappertutto

claire 04-08-2016 18:07

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1764907)
E' abbastanza diverso, quello non può, perchè tecnicamente non può, non ha/non ha più gli strumenti necessari a camminare.

Mentre chi ha un problema psicologico o psichico può sempre e comunque tutto?Ah ma allora i problemi non esistono!Che bello! E IO che mi credevo...dai chiudiamo pure il forum tanto a che serve,siamo tutti sani!

Mike Patton 04-08-2016 18:08

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1764892)
No mi spiace,se uno ha un disturbo non ne ha colpa

Se tu credi di aver fatto il tuo massimo ma non essere riuscita comunque a superare certe "barriere" allora è giusto che tu faccia ciò che ti va meglio. Ma il tuo massimo lo sai solo tu al tuo interno (è mia personale opinione che comunque il massimo veramente raggiungibile sia ostacolato da scarsa autostima, ecc.) se l'hai fatto o meno, non sono un guru quindi sindacare sulla vita degli altri non è un mio compito.

Krieg 04-08-2016 18:13

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1764910)
Mentre chi ha un problema psicologico o psichico può sempre e comunque tutto?Ah ma allora i problemi non esistono!Che bello! E IO che mi credevo...dai chiudiamo pure il forum tanto a che serve,siamo tutti sani!

Vabe si, torna ad inveire contro la genetica infame allora, quello sì che aiuta.

Genesis_R 04-08-2016 18:13

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1764907)
E' abbastanza diverso, quello non può, perchè tecnicamente non può, non ha/non ha più gli strumenti necessari a camminare.

Confrontiamo questi due casi. Una persona non accetta un lavoro in un laboratorio chimico, perché le misure di sicurezza sono inefficienti. Avrebbe la possibilità di lavorare, gli "strumenti necessari", però le esalazioni nocive comprometterebbero la sua salute. E porterebbero ad un rapido peggioramento delle sue condizioni. È un esempio. In questo caso, è colpa sua?

Nel caso in cui invece il lavoro sia fare il cameriere, per una persona sociofobica che soffre di attacchi di panico. Tecnicamente ha gli strumenti per lavorare, ma magari non vuole rischiare danni fisici. Perché non penso che un attacco di panico sia una passeggiata. In questo caso, è colpa sua?
Sarei curioso di sentire eventuali giustificazioni per cui non è colpa della persona nel primo caso, mentre nel secondo sì (sempre che qualcuno non arrivi a dire che è colpa della persona anche nel primo caso).

N.B: queste non sono arrampicate sugli specchi. Sono semplicemente dei tentativi di far capire quanto certi disturbi possono essere debilitanti.
Dato che nella società non c'è abbastanza considerazione, e a quanto pare neanche in questo forum.

tersite 04-08-2016 18:14

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1764910)
Mentre chi ha un problema psicologico o psichico può sempre e comunque tutto?Ah ma allora i problemi non esistono!Che bello! E IO che mi credevo...dai chiudiamo pure il forum tanto a che serve,siamo tutti sani!

il discorso è complesso , la sola forza di volontà in molti casi e nei casi di chi soffre di problemi psicologici non serve a molto anzi è pure frustrante ...

Krieg 04-08-2016 18:17

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1764917)
Confrontiamo questi due casi. Una persona non accetta un lavoro in un laboratorio chimico, perché le misure di sicurezza sono inefficienti. Avrebbe la possibilità di lavorare, gli "strumenti necessari", però le esalazioni nocive comprometterebbero la sua salute. E porterebbero ad un rapido peggioramento delle sue condizioni. È un esempio. In questo caso, è colpa sua?

Nel caso in cui invece il lavoro sia fare il cameriere, per una persona sociofobica che soffre di attacchi di panico. Tecnicamente ha gli strumenti per lavorare, ma magari non vuole rischiare danni fisici. Perché non penso che un attacco di panico sia una passeggiata. In questo caso, è colpa sua?
Sarei curioso di sentire eventuali giustificazioni per cui non è colpa della persona nel primo caso, mentre nel secondo sì (sempre che qualcuno non arrivi a dire che è colpa della persona anche nel primo caso).

N.B: queste non sono arrampicate sugli specchi. Sono semplicemente dei tentativi di far capire quanto certi disturbi possono essere debilitanti.
Dato che nella società non c'è abbastanza considerazione, e a quanto pare neanche in questo forum.

Fai mettere il laboratorio a norma, e se ti dice bene alzi anche un pò di grana.


Seriamente ora, ma queste persone, in un ambiente ostile e primordiale se vogliamo ovvero senza nessuno che le mantenga, cosa farebbero?

BlackDragon 04-08-2016 18:17

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1764909)
pensavo fossero dei manga ^__^
ma sti giap sono una ossessione peggio della Coca Cola , e dei Mc Donalds te li ritrovi dappertutto

Continuo a pensare di essere off-topic, comunque I'm just going to leave this here: http://agensir.it/italia/2016/01/20/...uga-dal-mondo/

Il bello degli hikikomori, oltre al fatto che odiano il mondo e mandano avanti l'industria del videogame, è che stanno benissimo nella loro stanza e non fanno rumore. :)

ps. articolo pescato a caso, ma tanto il 95% dicono le stesse cose perchè mancano reali conoscenze sul fenomeno da parte di chi ne scrive. Un copia-incolla di cavolate, ma who cares?!

claire 04-08-2016 18:19

Re: Cosa ne pensate dei NEET?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1764919)
il discorso è complesso , la sola forza di volontà in molti casi e nei casi di chi soffre di problemi psicologici non serve a molto anzi è pure frustrante ...

Ma Krieg va ben oltre la forza di volontà,dice che è utile darsi addosso,darsi la colpa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.