FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fare amicizia (come si fa)? (https://fobiasociale.com/fare-amicizia-come-si-fa-55231/)

Sayuri 31-07-2016 16:53

Fare amicizia (come si fa)?
 
Stavo pensando...
Ma se io andassi alle sagre di paese, ad esempio, da sola.
O mi mettessi seduta in un locale a bere un aperitivo, sempre da sola, come succede che riuscirei a fare amicizia con qualcuno?
Io ho imbarazzo a uscire nei locali o alle feste di paese sola...
Ma se non lo faccio resterò senza amici.

aletimido 31-07-2016 16:59

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Mi unisco alla richiesta. Soprattutto come fare in caso di forte timidezza.

Centauro 31-07-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Sayuri (Messaggio 1762926)
Stavo pensando...
Ma se io andassi alle sagre di paese, ad esempio, da sola.
O mi mettessi seduta in un locale a bere un aperitivo, sempre da sola, come succede che riuscirei a fare amicizia con qualcuno?
Io ho imbarazzo a uscire nei locali o alle feste di paese sola...
Ma se non lo faccio resterò senza amici.

Amicizia non saprei,molto più probabile un fidanzato.

BlackDragon 31-07-2016 17:14

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Secondo me se insisti un po' riesci a trovare qualcuno con cui fare amicizia.

Genesis_R 31-07-2016 17:22

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Potresti provare a usare Internet per cercare qualcuno con cui uscire :)
Anche specificando "uscite in amicizia", se è quello che principalmente cerchi.

alleny82 31-07-2016 17:37

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Almeno per quel che ho potuto notare io, se te ne vai in giro da sola molti avranno timore ad avvicinarsi a meno che tu non stia mezza nuda.
Se non vuoi stare mezza nuda e cerchi amicizie converrebbe che tu ti procurassi un cagnolino da portare a passeggio, alla stessa ora, nello stesso parco: se ne hai la possibilità bene perché dicono che è un metodo infallibile :)

alleny82 31-07-2016 17:39

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Va bene anche un gattino, un coniglietto..

Milo 31-07-2016 17:43

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Secondo me così attiri solo qualche morto di phiga,dovresti provare con internet o fare qualche corso,di solito le ragazze qualcuno che le avvicina lo trovano

Genesis_R 31-07-2016 17:56

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Andando alle feste di paese da sole si attirano per forza morti di figa? :(


Aggiungo qualche consiglio pratico:
- Saluta, sorridi. Mostra che la compagnia ti fa piacere.
- Trova qualcosa da dire o proponi qualcosa da fare.
- Ascolta quello che dicono gli altri, cerca di partecipare.

Milo 31-07-2016 18:24

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1762954)
Andando alle feste di paese da sole si attirano per forza morti di figa? :(

Onestamente chi vuoi attirare?ragazzi e ragazze che sono in giro con la loro compagnia di amici o i fidanzati non credo ti vengano a cercare,rimangono solo i disperati e i maniaci.

Milo 31-07-2016 18:40

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1762968)
Scusa ma che intendi per disperati?

Quelli che ci provano con tutte che magari si staccano dalla compagnia vedendo una ragazza sola.

Genesis_R 31-07-2016 19:26

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1762966)
Onestamente chi vuoi attirare?ragazzi e ragazze che sono in giro con la loro compagnia di amici o i fidanzati non credo ti vengano a cercare,rimangono solo i disperati e i maniaci.

Io una volta sono andato a una festa (in un parco, di sera) e ho attirato una coppia di ragazzi in cerca di nuove conoscenze. Siamo stati insieme tutta la serata :)

Isil90 31-07-2016 20:41

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1762938)
La butto lì... Hai provato a dare un'occhiata nella sezione dei raduni del forum?

Mai una sezione fu più morta. Infatti qua si è tra fobici. Ma io voglio uscire!:piangere:

Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1763003)
Io una volta sono andato a una festa (in un parco, di sera) e ho attirato una coppia di ragazzi in cerca di nuove conoscenze. Siamo stati insieme tutta la serata :)

Ti prego dimmi come hai fatto!

Isil90 31-07-2016 20:56

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1763051)
Isil io ho dato solo un'occhiata molto rapida perché per vari motivi preferisco evitare, però penso dipenda molto dalle zone. Ci sono zone in cui c'è più gente e ogni tanto si organizza qualcosa.

Comunque quando qualcuno mi avvicina tendenzialmente scappo via :D

Ho notato. :D Apparentemente al centro Italia sono tutti molto socievoli e non bazzicano qui. :testata:

Dreamer97 31-07-2016 21:57

Come si fa amicizia?
Per me questa è la domanda da un milione di dollari... :(
Se chiedi in giro tutti ti risponderanno "è semplice, basta attaccare bottone su un argomento affine al contesto e il ghiaccio si rompe".
Il punto è che molto spesso quando ci ho provato, ho trovato anche si, persone disponibili a parlare, ma dopo la chiacchierata di circostanza tutto finisce. :/
Morti dicono che ottimi luoghi in cui fare amicizia sono corsi, come cucina oppure palestra... però non ho mai verificato di persona XD.

BlackDragon 31-07-2016 22:24

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dreamer97 (Messaggio 1763110)
Come si fa amicizia?
Per me questa è la domanda da un milione di dollari... :(
Se chiedi in giro tutti ti risponderanno "è semplice, basta attaccare bottone su un argomento affine al contesto e il ghiaccio si rompe".
Il punto è che molto spesso quando ci ho provato, ho trovato anche si, persone disponibili a parlare, ma dopo la chiacchierata di circostanza tutto finisce. :/

Si, va sempre a finire così :(

Quote:

Originariamente inviata da Dreamer97 (Messaggio 1763110)
Morti dicono che ottimi luoghi in cui fare amicizia sono corsi, come cucina oppure palestra... però non ho mai verificato di persona XD.

Questa è la risposta al problema subito sopra. Un corso ti permette di fare una seconda chiaccherata, poi una terza e una quarta. Le amicizie si costruiscono con il tempo, sia quelle di convenienza che quelle più significative.

Genesis_R 31-07-2016 23:10

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Isil90 (Messaggio 1763041)
Ti prego dimmi come hai fatto!

Ok! Ho attirato la loro attenzione perché stavo girando per la festa, in cerca di fare conoscenze... erano interessati anche loro, e infatti sono venuti a presentarsi. Io non me lo sono fatto ripetere due volte, mi sono mostrato ben disposto e ho cominciato a chiacchierare :)

Zenfone2 31-07-2016 23:52

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Se ti va di culo qualcuno attacca bottone, poi se c'è affinità la cosa continua altrimenti finisce lì.

NastyFreak 01-08-2016 02:49

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Il mio ragionamento, quando mi dicono ''Vai lì e attacchi bottone'' è: ''Sì, vabbè, ho capito, ma mica posso piombare lì davanti e salutare a buffo una persona che non conosco!''.
Gli estroversi la fanno così facile e a me sembra inconcepibile! Credo che l'intoppo nel meccanismo sia il pensiero che un estraneo ad un mio saluto possa pensare ''Ma questa mo' che vuole?''.

Ma poi metti che invece lo sconosciuto in questione ricambia il saluto in maniera amichevole...A quel punto è il caos più totale: il cervello va in tilt e non ho idea di come continuare, ergo segue un silenzio imbarazzantissimo accompagnato da una sensualissima espressione da trota ebete stampata in faccia.

Non plus ultra.
:testata:

Blue Sky 01-08-2016 07:41

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Personalmente faccio fatica a conoscere persone nuove in contesti così "aperti", tipo feste, locali ecc., però è vero che non li frequento mai, e quando li frequento sono sempre in compagnia di almeno una persona, a cui mi appiccico per tutta la serata.
Sono invece sempre riuscito a creare qualche rapporto nei contesti come corsi, cose legate a hobby, ecc. Credo che lì ci sia il vantaggio che le persone le vedi in maniera ricorrente, quindi c'è più tempo per farsi notare e per trovarsi a vicenda.

Sayuri 01-08-2016 09:28

Non voglio attirare, come dite voi, i MDF XD
A volte è successo in effetti che per un qualche motivo fossi in giro e scambiarsi due parole con qualcuno, magari perché avevo sorriso e mi ero dimostrata disponibile.
Ma non erano persone coetanee, spesso signore -.-
E poi la conversazione muore lì di solito, anche con persone più vicine alla mia età.

Cani non ne posso tenere purtroppo, su internet ho già provato, ma vivendo in provincia (e in un paese piuttosto sperduto), mi rispondevano solo persone di città che avevo difficoltà a raggiungere.
Mentre io avrei bisogno di un'amica con cui mangiare una pizza ogni tanto o con cui stare sul divano a guardare un film...
:(

claire 01-08-2016 10:25

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Se si sta sempre zitti e sulle proprie non si fa amicizia con nessuno,neanche uscendo con altri figurarsi da soli.

Claire86 01-08-2016 14:03

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Io ho un cane e in effetti conosco tutto il quartiere dove vivo e oltre :) e ho conosciuto anche un ragazzo interessante con cui, con la scusa di far giocare i cani assieme, mi sento da un po. E quando lo porto in spiaggia parlo sempre con altre persone, che abbiano cani o no...è un grandissimo modo proprio per farti stare all aperto e in contatto con la gente, a volte non è facile per le persone riservate come me però ne vale la pena...certo, costruire un rapporto duraturo è più difficile, però col cane la scusa c è sempre, ci si scambia il numero per mettersi d accordo e andare al parco insieme e poi pian piano si esce anche senza cani al seguito :)

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Ansiaboy 01-08-2016 14:10

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
a mio avviso i broccolatori e le chiacchiere di circostanza NON contano

Centauro 01-08-2016 14:19

Beh,se oltre al cane porti a spasso pure una passera è più facile "fare amicizia"xD

Io l'ultima volta che sono uscito con il mio per poco non venivo "rimorchiato" da due cinghiali di mezza tonnellata ciascuno.

Wolferstein 01-08-2016 14:42

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Iscriversi a qualche attività sportiva oppure qualche associazione che fa gite di gruppo la domenica come il CAI ad esempio o altri gruppi....o frequentare dei locali o circoli con persone che hanno i nostri stessi interessi: con queste persone si dovrebbe avere già qualcosa in comune e quindi teoricamente sarebbe più facile fare amicizia..

EatMyFist 01-08-2016 15:32

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Me lo sono sempre chiesto pure io. Non sono il tipo che va da SOLO nel locale ad orario aperitivo o che va alle sagra e feste del paese perchè mi imbarazza. Mi sentirei come un cog***ne che gira da solo senza amici. Poi non sono così estroverso da parlare con gli sconosciuti. A me è capitato che qualche sconosciuto parlasse così di punto in bianco con me ma io non ne sarei capace.

Quelli conosciuti su internet o sono troppo distanti o quelle rare volte che erano vicino a me (e pure io sto in un paesino sperduto) sono spariti. Dopo devo vedere come sto perchè se sono nel periodo no è tutto inutile.

CHAD 01-08-2016 19:21

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Non e facile purtroppo, secondo me questo sito aiuta, io penso che nella zona di milano gli utenti potrebbero incontrarsi di piu tra loro nei limiti del possibile, anche perche per avere una relazione secondo me un uomo necessita almeno di un amico, la donna e piu totalizzante, forse riesce a gestire una relazione senza amici, mentre un uomo no, sempre in linea di massima.
Io non ce la farei a stare con persone troppo estroverse, spesso tendomo a prendersi troppa confidenza per poi attaccare personalmente, tipo legge della giungla

CHAD 01-08-2016 21:39

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1763534)
Un mio amico sostiene l'esatto contrario: le donne hanno più bisogno di amicizia degli uomini. Io sospetto dipenda da persona a persona.

Cmq solo a Milano siete così tanti da potervi incontrare con facilità. Noi altri siamo più sparsi.

Effettivamente hai ragione, e vero che a milano ci sono piu utenti rispetto ad altre regioni, comunque trovo interessanti i tuoi ragionamenti :applauso:

CHAD 05-08-2016 19:13

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
E poi volevo dire, e vero che alcuni utenti hanno amicizie fuori dal forum? Se si, come diavolo fate? Sanno che scrivete su questo sito o nascondete tutto? Se poi sono persone superficiali immagino che brutta situazione viene fuori

BlackDragon 05-08-2016 19:33

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da marco1 (Messaggio 1765630)
E poi volevo dire, e vero che alcuni utenti hanno amicizie fuori dal forum? Se si, come diavolo fate? Sanno che scrivete su questo sito o nascondete tutto? Se poi sono persone superficiali immagino che brutta situazione viene fuori

Si, le conosco da anni e piano piano ci siamo avvicinati e - diminuendo i miei standard di amicizia al livello considerato normale* - siamo in buoni rapporti.
Io non ho mai detto niente, non parlo del mio passato e sono schivo se si parla di me. Non sono persone superficiali, e - cosa più importante - non si impicciano dei fatti miei oltre la linea che ho imposto (mai detto ad alta voce, ma dopo anni lo capisci di cosa non parlo e cosa mi infastidisce).


* La mia vita è totalmente off-topic.

Ansiaboy 05-08-2016 21:02

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da marco1 (Messaggio 1765630)
E poi volevo dire, e vero che alcuni utenti hanno amicizie fuori dal forum? Se si, come diavolo fate? Sanno che scrivete su questo sito o nascondete tutto? Se poi sono persone superficiali immagino che brutta situazione viene fuori

le mie "amicizie" fuori dal forum (conosciuti in classe o sempre su internet) è gente che rispecchia fortemente l'utenza del forum anche se preferirei tagliarmi un dito che dirgli di esser iscritto sul forum

Wolferstein 05-08-2016 21:04

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da marco1 (Messaggio 1765630)
E poi volevo dire, e vero che alcuni utenti hanno amicizie fuori dal forum? Se si, come diavolo fate? Sanno che scrivete su questo sito o nascondete tutto? Se poi sono persone superficiali immagino che brutta situazione viene fuori

Ho delle amicizie contestualizzate a seconda dell'interesse. mi spiego meglio:

Frequento alcune persone nei locali dove vado ad ascoltare musica live nei weekends ma ci vediamo solo in quel contesto e i nostri discorsi riguardano quasi esclusivamente la musica..

Frequento altre persone per fare delle escursioni la domenica, ma anche con questo gruppo mi vedo solo per fare questa attività e si parla di argomenti riguardanti le escursioni.

Con nessuna di queste persone mi vedo al di fuori di quel contesto specifico.

Genesis_R 05-08-2016 21:27

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da marco1 (Messaggio 1765630)
E poi volevo dire, e vero che alcuni utenti hanno amicizie fuori dal forum? Se si, come diavolo fate? Sanno che scrivete su questo sito o nascondete tutto? Se poi sono persone superficiali immagino che brutta situazione viene fuori

Io decido se parlare di questo forum a seconda del grado di fiducia che ho nella persona. Nessuno dei miei amici sarebbe abbastanza superficiale da uscirsene con dei giudizi, comunque. In quel caso non mi interesserebbe averlo amico in primo luogo. Infine, la mia partecipazione a questo o ad altri forum non mi sembra qualcosa di difficile da nascondere, volendo. Mi basterebbe evitare completamente l'argomento.

CHAD 05-08-2016 22:11

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Vi ringrazio delle risposte, anche io in passato avevo dei migliori amici e qualche gruppo, ma ho sempre nascosto tutto. Ho avuto per miracolo anche alcune relazioni, ma non voglio vantarmi. Voglio dire io non sono mai stato fobico, ma comunque abbastanza riservato, piu che altro parlavo pochissimo, a modo mio ho sempre cercato di buttarmi nelle situazioni, all inizio andava abbastanza bene, ma poi e crollato tutto, forse i miei sforzi sono stati vani, anche perche ho avuto manifestazioni di disagio e sofferenza abbastanza umilianti e imbarazzanti, anche problemi di salute seri che poi pero si sono risolti. Piu che dei luoghi avevo timore della gente, infatti da piccolo mi capitava di scendere le scale a pancia in giu, rovesciarmi l acqua addosso, andare sulle montagne russe e buttarmi dalle piattaforme in piscina a 5 metri d altezza, ma poi contemporaneamente restavo muto per intere giornate senza parlare, come si spiega tutto questo? Sul mio carattere ci sarebbe da scrivere un libro degli orrori :applauso:

CHAD 05-08-2016 22:13

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Mi ritengo una contraddizione vivente, come il MA ANCHE di veltroniana memoria

Ogard 05-08-2016 23:54

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Io mi porto dietro amici dalle elementari (uno + suo fratello) e poi ho vari amici acquisiti (amici di mia sorella) con cui esco 1 o 2 volte l'anno ma ci vediamo a casa mia tutte le domeniche. Però non saprei proprio come fare nuove amicizie, ho conosciuto una ragazza che fisicamente mi piace ma con cui non voglio avere una relazione per forza da quel punto di vista. Siamo abbastanza in sintonia ma non so come fare, non so come andare avanti per essere considerato "amico". boh.

An.dream 05-08-2016 23:54

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Non riesco a fare amicizie da anni, ormai, a parte nel virtuale.
Non riesco a interagire con le altre persone e inoltre mi sembra che la maggior parte della gente non sia interessata a nuove amicizie, non essendo sola.

Doomguy 06-08-2016 01:42

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sayuri (Messaggio 1762926)
Stavo pensando...
Ma se io andassi alle sagre di paese, ad esempio, da sola.
O mi mettessi seduta in un locale a bere un aperitivo, sempre da sola, come succede che riuscirei a fare amicizia con qualcuno?
Io ho imbarazzo a uscire nei locali o alle feste di paese sola...
Ma se non lo faccio resterò senza amici.

Così è più probabile che verrai broccolata (e non ci vedo niente di male), ma anche in quel caso bisogna poi riuscire a farci conversazione. Cosa che per una persona molto timida non è scontata (ne avrei da raccontare).

Per gli amici ti conviene puntare sugli hobby, quando hai interessi in comune, frequenti assiduamente gli stessi luoghi diventa relativamente facile fare amicizia. Interagire ti verrà quasi spontaneo. Se invece fai sport, secondo me, non è così scontato legare con qualcuno. Ovvio che più occasioni ti crei più aumentano le possibilità. Uscire in ogni caso male non fa, ti da sicurezza e quando ti senti a tuo agio le cose diventano più semplici.

Io a farmi il "giro di amici" ho impiegato anni, idem per mitigare la timidezza. E ancora faccio schifo.

È comunque difficile crearsi una propria compagnia, perché la gente che incontri ha già una propria vita. Meglio in ogni caso avere amicizie superficiali che non averne.

Oppure pesca qui dal forum.

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1765819)
Non riesco a fare amicizie da anni, ormai, a parte nel virtuale.
Non riesco a interagire con le altre persone e inoltre mi sembra che la maggior parte della gente non sia interessata a nuove amicizie, non essendo sola.

Io invece ho constatato che le persone sono molto disponibili. Poi bisogna vedere che cosa uno cerca.

Ninfee 06-08-2016 15:11

Re: Fare amicizia (come si fa)?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sayuri (Messaggio 1762926)
Stavo pensando...
Ma se io andassi alle sagre di paese, ad esempio, da sola.
O mi mettessi seduta in un locale a bere un aperitivo, sempre da sola, come succede che riuscirei a fare amicizia con qualcuno?
Io ho imbarazzo a uscire nei locali o alle feste di paese sola...
Ma se non lo faccio resterò senza amici.

Io ci ho provato, diversi mesi fa. C'è stato un periodo in cui uscivo spesso da sola sia di giorno che, soprattutto, di sera. Andavo più che altro per locali, ma sono stata anche a delle feste di paese con musica dal vivo (tipo festa della birra, per intenderci).
Preciso però che non uscivo con l'idea di fare amicizia, ma solo per abituarmi a stare in mezzo alla gente, allontanarmi da casa per un po' di tempo e "cambiare aria". Il fatto di essere da sola mi metteva leggermente a disagio, ma non mi pesava poi così tanto.

Di solito la maggior parte delle persone è già organizzata in gruppi o coppie e quasi nessuno esce con il preciso intento di fare nuove conoscenze o amicizie, ma lo fanno semplicemente per vedersi e stare tra loro, quindi essendo da sola c'è la possibilità di passare abbastanza inosservata e rimanere così per tutto il tempo, senza parlare con nessuno. Mi è capitato diverse volte.
Altre volte invece mi si è avvicinato qualcuno per parlare... ma partendo da situazioni e contesti del genere non credo che si possa fare amicizia come la intendi tu, cioè costruire dei legami solidi e duraturi e continuare poi a vedersi. Il massimo che si può ottenere sono delle chiacchiere di circostanza, poi la cosa non va oltre. Anche perché in questo modo si tratta di interazioni un po' a random.

Dipende molto anche da come te la cavi tu a rompere il ghiaccio e a rapportarti con degli sconosciuti.
Io sinceramente faccio abbastanza fatica ad interagire così e difficilmente sono a mio agio, quindi dopo le presentazioni iniziali e un brevissimo (e quasi sempre forzato, da parte mia) scambio di battute non riesco a proseguire. Questo comunque è un mio limite... il fatto è che non ho niente da dire, non sono interessante e non so come mantenere vivo un discorso. :nonso:

Le uniche persone che frequento abbastanza abitualmente ora non le ho conosciute in quel modo, ma grazie ad un raduno.
C'era già in comune l'appartenenza al forum, che è un buon punto di partenza, e ho avuto la fortuna di trovare utenti di età simile alla mia e con diversi interessi e passioni in comune. Con tutti questi elementi "favorevoli" non è stato difficile creare dei legami.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.