![]() |
Dio deve perdonare l'uomo o l'uomo deve perdonare Dio?
È un po' marzulliana sta domanda :pensando:
In realtà mi è venuta in mente per fatti tristi. Il Papa ha detto "Ti prego Dio, perdona la crudeltà" ma io mi ricordo un insegnante delle superiori che cito'le parole di un ebreo vittima di un campo di concentramento:"Se Dio esiste dovrà chiederci scusa. " Certe volte penso che la risposta non esiste perché se Dio esiste, per me non è completamente onnipotente. Per me funziona in un modo simile a questo: l'essere umano crea il computer: il computer fa cose che un un solo uomo non può fare... Dio crea l'uomo perché forse l'uomo può fare cose che Dio da solo non può fare.. |
Re: Dio deve perdonare l'uomo o l'uomo deve perdonare Dio?
Non cercare logica dove non ce n'è.
|
Ma in teoria Dio ha semplicemente dato l'opportunità ai suoi figli, ovvero alle anime degli uomini, di mettersi alla prova in una dimensione prettamente materiale come è appunto la nostra vita sulla Terra. In realtà questo mondo non dovrebbe servire ad altro, quindi non vedo perché mai Dio dovrebbe interessarsi alle cose che avvengono qui o a come ci comportiamo nel presente. Noi tutti, secondo questa teoria, sappiamo molto bene cosa fare per superare questo test e se Dio perdonerà qualcuno saranno quelle anime che si pentiranno di aver fallito miseramente la prova, comportandosi male con il prossimo e dunque non rispettando le regole del gioco. Dio non deve chiedere scusa di nulla, come un professore non si scusa della difficoltà del test che sottopone alla classe.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ho smesso di credere in Dio nel periodo in cui mi obbligarono a leggere un'autobiografia scritta da un ebreo vittima del nazismo. Mi pare si intitolasse "La notte", avevo 12 anni e già la religione mi sembrava un po' una cavolata. Quella lettura mi portò a pensare che se un Dio esiste veramente, allora è un Dio malvagio. Esattamente come l'Allah dei terroristi islamici.
|
Se esiste ci deve delle scuse.
|
Poteva metterci l'antivirus però
|
Dio non può essere onnipotente per il "paradosso dell'onnipotenza".
|
Quote:
E' una delle tante teorie new age alle quali non riesco a dare credito, sorry. |
anche fosse .... ma basta co sti sensi di colpa :D davvero oh corrodono e basta tipo le nuvole di venere :sisi:
|
Certo che la teoria di JericoRose sarà pure new age, ma è davvero interessante. :pensando: In fondo elementi come anima incorporea e incarnazione umana non sono così lontani dai credi canonici del cristianesimo, solo che quelli sono molto più marketizzati. Certo, ci sarebbero tante cose da chiedersi, ad esempio perché Dio non abbia creato un ecosistema più pacifico e con meno sofferenze, e se firmando ci sia modo di scegliere dove nascere o se venire abortiti durante la gravidanza è solo un caso. E poi questo mondo, fra non molto finirà, allora c'è da chiedersi se ne esistono altri dove Dio continuerà quest'esperimento oppure no, e tutti gli insetti che ci circondano, anche loro sono anime incarnate? (Che anime infami) E una volta morti, schiacciati magari dalle nostre dita, dove vanno?
|
Quote:
|
Quote:
|
se dio esiste, credo che ci dobbiamo scusare a vicenda...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A me questa teoria non piace per niente, perché il mio libero arbitrio viene mutilato ancora di più. Secondo quanto dici tu, infatti, siamo comunque dei fantocci messi qui contro la nostra volontà, ma dalla nostra stessa anima invece che da Dio. |
Tralasciando eventuali paradossi sulla sua esistenza ed onnipotenza.
Mi pare una via di fuga un po' troppo comoda quella di crearsi un amico immaginario cazzutissimo a cui addossare, o per giustificare in parte, le colpe del proprio operato. Dio è un prodotto dell'uomo, quindi al massimo sarebbe l'uomo a dover perdonare sè stesso. Ed è meglio non lo faccia. Che già così, dopo qualche millenio, abbiamo imparato poco ed un cazzo dai nostri e(o)rrori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |