![]() |
Accettare
Che forse equivale a rassegnarsi,ma è più positivo.
Come si accetta che a causa delle proprie paure,la vita è andata in un certo modo,e continuerà ad essere una vita limitata? Non ditemi che si superano per favore.Paure di una certa portata non vanno via,che si affrontino o meno,poco cambia. Desiderare di cambiare è frustrante,porta solo fallimenti. Mi piacerebbe parlare con chi convive con tante fobie e paure,ma nonostante questo, vive. Io non riesco a ritagliarmi quel posto nel mondo,la zona comfort.Mi sento buttata in mezzo,non ce la faccio,allora mi ritiro nel mio angolo ma non posso starci a lungo. |
Re: Accettare
Per me la preghiera che si raccontano agli alcolisti anonimi da una dimensione giusta di come stan le cose. Ci sono cose che non si possono cambiare e quelle vanno accettate, ma abbiamo anche un piccolo spazio su cui possiamo intervenire modificandolo e dovremmo usare le nostre forze per agire su quello. La fregatura sta nel capire qual è :D
|
Quote:
|
Credo di non saperti aiutare, sono come te, ho delle fobie e delle ossessioni (tutte banali ma terribilmente incisive) che non mi fanno vivere, ho provato ad accettarle, superarle, evitarle e adesso anche ad affrontarle.. ma non sta cambiando niente, sono a un passo dalla rassegnazione (che non so cosa significherà).
|
Quote:
Forse quello che mi dà più fastidio e che mi impedisce di accettare sono le aspettative sociali. Le fobie non sono tollerate,a meno che non siano marginali (aracnofobia) ,la gente le trova assurde,pensa che basti esporsi e affrontare per superare,ci ritengono svogliati,pensano che siano scuse per stare fermi e non fare niente.Come se ci piacesse vivere così,pieni di limiti. Nel mondo del lavoro,poi,non c'è il minimo spazio e comprensione per le fobie,si richiedono competenze sociali,comunicative,non è un mondo a misura di fobico. Poi i guru dicono che non bisogna avercela col mondo ma adeguarsi ad esso.E quello che facciamo,ci proviamo.Se però non si riesce,che si fa?Si continua a darsi addosso? È come dire che un disabile che trova sempre barriere architettoniche e mai una rampa,deve dare la colpa a se stesso per non aver fatto abbastanza per adeguarsi a un mondo che è quello che è. |
Io credo che qualunque cosa per essere accettata debba essere definitiva,ma di un marchio di certezza in qualche modo esclusivo:fuori di noi.L'accettazione "interiore" nasconde sempre una possibilità:è la premessa della continuazione del 'danno'.
Risolvere le cose non significa(anche etimologicamente)scioglierle,snodarle dalla nostra vita quanto,piuttosto, farle degradare e refluire pian piano fino ad essere un'eco inudibile,quasi:questa è quella che generalmente viene chiamata accettazione,ma nei fatti è tutt'altro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ho sempre notato che quando non ho a che fare con certa gente arrivo a stare da dio, il semplice "nascondere la testa sotto la sabbia" (cioe non pensarci trovando distrazioni) a me può fare miracoli ma se arrivano i criticoni che ti sbattano in faccia le difficoltà che con fatica provi ad accettare vien naturalmente piu difficile.. |
Quote:
|
Quote:
|
Claire
Tu dici di no, ma è proprio il desiderio di cambiare a essere un nostro alleato. Per esempio ci permette di abbandonare i nostri errori o i nostri metodi non più adeguati o disfunzionali. |
Quote:
|
accettare credere combattere!!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
pensa che hai una zona di confort :D , per molti la zona di confort è un cartone su un marciapiede , e nn è un discorso tipo " pensa a chi sta peggio che ti senti meglio" è la realtà , quelli stanno la a bestemmiare su un marciapiede .... io tutto il tempo che nn passo da barbone lo ritengo bel tempo .
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. |