FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene.. (https://fobiasociale.com/spiegatemi-come-fa-un-horror-a-farvi-sentire-bene-55117/)

tersite 22-07-2016 18:17

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1758791)
Ragazzi, guardate Suspiria di Dario Argento. A mio modesto parere è un capolavoro, e la trama di quel film è una grande boiata. Quel film è arte pura, estetismo portato al limite, meraviglia per gli occhi e scombussolatore dell'inconscio per eccellenza. Guardatelo e capirete che la trama non è necessaria per fare un film magnifico. Certo, non sto affermando che la trama sia inutile, a volte basta una bella trama per risollevare un film altrimenti mediocre, ma è un elemento come altri che può essere dosato in maniere diverse ma ottenendo comunque un prodotto magnifico.

Dario Argento è un maestro del visuale , il vero cinema per me è animazione non il concetto fine a sè stesso , per fare un es. di ciò solaris film di fantascienza russa è un mattone e odissea 2001 nello spazio , un capolavoro perchè ha creato un modo di fare cinema comunica emozioni ...questa è la mia modesta opinione ovviamente :)

DownwardSpiral2 22-07-2016 18:33

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1758791)
Ragazzi, guardate Suspiria di Dario Argento. A mio modesto parere è un capolavoro, e la trama di quel film è una grande boiata. Quel film è arte pura, estetismo portato al limite, meraviglia per gli occhi e scombussolatore dell'inconscio per eccellenza. Guardatelo e capirete che la trama non è necessaria per fare un film magnifico. Certo, non sto affermando che la trama sia inutile, a volte basta una bella trama per risollevare un film altrimenti mediocre, ma è un elemento come altri che può essere dosato in maniere diverse ma ottenendo comunque un prodotto magnifico.

Anch'io ho pensato subito a Suspiria, lo stavo per scrivere! :cool:

Gummo 22-07-2016 18:54

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1758870)
Dario Argento è un maestro del visuale , il vero cinema per me è animazione non il concetto fine a sè stesso , per fare un es. di ciò solaris film di fantascienza russa è un mattone e odissea 2001 nello spazio , un capolavoro perchè ha creato un modo di fare cinema comunica emozioni ...questa è la mia modesta opinione ovviamente :)

Secondo me 2001 e Solaris sono due capolavori alla pari, però al di là degli esempi condivido il concetto. Il cinema può essere usato come arte narrativa ma non è scritto da alcuna parte che debba essere inteso solo in questo modo. Diga Vertov nel '29 con "L'uomo con la macchina da presa" lo fa capire alla perfezione. Il libro è narrazione, il cinema è immagine in movimento.

Hazel Grace 22-07-2016 19:23

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
ho un terrore assurdo per i film horror ma chissà perché mi piacciono sempre e mi attirano. Non li guardo se son da sola di sera ovviamente altrimenti nemmeno con la luce accesa dormo

dentromeashita 22-07-2016 20:50

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
io li trovo scontati e di una banalita assurda mi piacevano a dodici anni,..splatter house...l esorcista a 14,...'ultimo interessante è stato hostel...

Labocania 22-07-2016 21:57

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Horror? Quale tipo di horror? I classiconi della Universal? I gotici della Hammer? Quelli all'italiana? Quelli di Argento, Bava, Fulci? Gli slasher anni 70-80?
La predilezione per questo genere non si spiega con una semplice e generica voluttà di paura e stati di angoscia; ben differenti esigenze soddisfa il classico goticone che fonda il suo fascino imperituro nelle romantiche emozioni che procurano castelli sinistri, segrete, cigolii, antiche maledizioni narrate davanti al fuoco, suggestivi cimiteri, lugubri foreste, possenti accordi di organo etc., rispetto all'altrettanto classico horror anni'70 con il maniaco che fa strage di figobulli e ragazze poco vestite.

tersite 23-07-2016 01:46

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1758884)
Diga Vertov nel '29 con "L'uomo con la macchina da presa" lo fa capire alla perfezione. Il libro è narrazione, il cinema è immagine in movimento.

perfetto non saprei dirlo meglio :)
non conosco Diga Vertov ahimè, ora googlo , visto che il web a qualcosa serve ? :sisi:

zoe666 23-07-2016 11:10

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758836)
Nel caso dell'horror sì, quello è il criterio e quello basta e avanza, se non ho capoito male: non serve altro senso o motivazione se non spaventare e angosciare gratuitamente le persone e chissenefrega della trama e della storia.

La trama e la storia hanno la loro importanza, a volte.
A volte la trama può essere striminzita ma resa geniale da come viene mostrata, dalle inquadrature, dalle scelte registiche, dalla recitazione, dal montaggio, e spesso da tutte queste cose insieme.

Fissarsi sul "non c'è una trama interessante allora il film fa cagare", senza MANCO AVERLO VISTO, ripeto, è una risposta che potrebbe dare un bambino di sei anni, e onestamente, da un Winston Smith mi aspetterei qualcosa di meglio.

Prima di giudicare una qualsiasi cosa la si vede.
Poi i gusti son soggettivi ( io ho provato a vedere l'esorcista tipo 6 volte e mi addormentavo regolarmente prima della fine, eppure è un film considerato un capolavoro da molti ) come anche il genere può non interessare ( a me ad esempio il fantasy non piace, il signore degli anelli è una trilogia che non mi esalta, ho provato a vederlo, non fa per me, ma non mi permetto di dire "dato che a me sta sul cazzo il fantasy allora la trilogia dell'anello è una roba banale perchè la trama di un tipo che ha un anello magico e di altra gente che lo deve recuperare è stupida!".

Vediti martyrs e poi sicuramente tornerai qui a dire anatemi circa la sua inconsistenza ( perchè tanto, se c'è pregiudizio in partenza, poi vedendolo cercherai solo pretesti per confermarlo :mrgreen:), ma almeno giudica una cosa di cui SAI qualcosa, non di cui hai letto due righe e poi hai sparato il sommo giudizio di sto cazzo basato sul nulla più assoluto:mrgreen:

Bluevelvet93 23-07-2016 13:20

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Vabbè, ma anche certe robe di Fellini non è che abbiano chissà quale trama per usare un eufemismo :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.