![]() |
Asperger e mancanza di empatia
Nella definizione di sindrome di Asperger c'è anche la mancanza di empatia.
Per quanto mi riguarda ho notato che non ho molte difficoltà nel riconoscere gli stati d'animo altrui, però ho serie difficoltà nel riconoscere i miei. Mi capita di avere ansia, ma non capisco che è ansia, mi sento male e basta. Ora col tempo sto imparando maggiormente a guardarmi dentro e a capire i miei stati d'animo, seppur ancora con qualche difficoltà. Qualcuno ci si ritrova? |
Re: Asperger e mancanza di empatia
Mi ci ritrovo anche io, ma non è necessariamente Asperger.
Non solo, anche se tu rientrassi nello spettro potresti avere anche "solo" autismo ad alto funzionamento. Comunque è più facile partire dalla propria storia per poi fare le somme finali piuttosto che fare il contrario. |
Ma la diasogni è stata fatta o è una tua supposizione in base a questa caratteristica che hai riscontrato?
|
Quote:
Però leggendo, in alcune cose non mi ritrovo affatto: L'alessitimia è stata associata a uno stile di attaccamento insicuro-evitante, caratterizzato da un bisogno talvolta ossessivo di attenzioni e cure. Invece in questo, si: L'emozione viene vissuta per via somatica (direttamente sul corpo e senza elaborazione mentale), e non interpretata cognitivamente, né concettualizzata per immagini mentali o parole che la sintetizzino e contengano. |
Quote:
|
Quote:
Era così anche per me, e lo è tutt'ora su alcune cose, per questo aprii un topic sulle emozioni proibite tempo fa, non è una caratteristica esclusiva degli aspie. Fare esercizi per imparare a riconoscere le emozioni e i pensieri che le scatenano è molto importante e utile. E difficile, anche se sembra una cazzata. Spesso si agisce per automatismi, senza capire il perchè, oppure stiamo male e non sappiamo definire bene cosa proviamo, bisogna rifletterci sopra a lungo, sono i così detti pensieri disfunzionali a scatenare le emozioni e gli eventuali agiti (evitare, nel caso di un evitante). |
Quote:
L'ansia la somatizzo nella pancia, un tempo avevo tachicardia, ora non più, soprattutto disturbi addominali e mal di testa Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |