FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Tentativo di colpo di stato in Turchia (https://fobiasociale.com/tentativo-di-colpo-di-stato-in-turchia-55051/)

Antonius Block 17-07-2016 15:55

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
http://i65.tinypic.com/adp7px.jpg

Krieg 17-07-2016 16:01

Re: Colpo di stato in Turchia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1756392)
Sembra che alcuni militari abbiano detto che non sapevano fosse un golpe, che credevano fosse un'esercitazione.
Un tentativo disperato per salvarsi la pelle? :pensando:
La situazione cmq mi sembra veramente tesa, poi non mi è chiaro il popolo quanto appoggi erdogan. Indubbiamente ha moltissimi sostenitori dato che il golpe è stato fermato anche grazie alla massicia sollevazione popolare. Ma quelli che non lo sostengono quanti sono?

Considerando però la pochissima violenza usata sui civili ci potrebbe anche stare.
Magari solo quelli sugli elicotteri ed altre poche squadre erano davvero al corrente della situazione.
Intanto pare che il ministro degli esteri turco abbia accusato l'usa di essere dietro al golpe

barclay 17-07-2016 16:01

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Di solito, le “teorie di complotto” non mi piacciono, ma anch'io ho la sensazione che Erdogan abbia finto di non sapere che questo golpe era in preparazione per avere una scusa per eliminare i suoi oppositori.

Pablo's way 17-07-2016 16:11

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1756417)
Di solito, le “teorie di complotto” non mi piacciono, ma anch'io ho la sensazione che Erdogan abbia finto di non sapere che questo golpe era in preparazione per avere una scusa per eliminare i suoi oppositori.

Dall'articolo di Ferrari non mi pare che emerga una vera e propria teoria del complotto, penso alluda piuttosto ad un golpe indotto, sono state create cioè le condizioni affinché una parte dell'esercito (peraltro poco organizzata) decidesse di provare a sovvertire l'ordine costituito «Non mi stupirei che la miccia sia stata accesa dallo stesso Erdogan o dai suoi fedelissimi»

barclay 17-07-2016 17:14

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 1756421)
Dall'articolo di Ferrari non mi pare che emerga una vera e propria teoria del complotto, penso alluda piuttosto ad un golpe indotto, sono state create cioè le condizioni affinché una parte dell'esercito (peraltro poco organizzata) decidesse di provare a sovvertire l'ordine costituito «Non mi stupirei che la miccia sia stata accesa dallo stesso Erdogan o dai suoi fedelissimi»

Appunto: si sceglie un gruppetto di scontenti senza alcuna speranza di vittoria, li si fa uscire allo scoperto ed infine si addossano le loro colpe a tutta l'opposizione. È un trucco vecchio ma sempre efficace.

cancellato16760 17-07-2016 17:51

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
1 allegato(i)
!

Winston_Smith 18-07-2016 12:40

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1756402)
Adesso faranno entrare in Europa un califfato. Li fermeremo con i gessetti.

Dici che è meglio bombardare alla 'ndo cojo cojo, stile Bush&Blair?
Oppure organizzare dei lager di migranti stile Gheddafi (featuring Berlusconi)?

Winston_Smith 18-07-2016 12:49

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Come Gheddafi a suo tempo, come Al-Sisi adesso (sebbene da parte islamica e non laica), è un figlio di puttana, ma è il nostro figlio di puttana (cit.): ciò che conta è che Erdogan faccia da filtro per le masse di fuggiaschi dalla Siria. Poi è anche membro della NATO, figuriamoci: può organizzarsi golpe, controgolpe, repressione nel sangue e giro di vite autoritario senza che nessuno pensi neanche a una sanzionetta simbolica. C'è voluto qualche mese, ma ora non si parla quasi più di Regeni, nonostante le promesse del Bomba... e anche in questo caso le cose andranno come al solito.

varykino 18-07-2016 13:17

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
sta storia per me è tutta una farsa di erdogan per reintrodurre la pena di morte e consolidare il suo potere.

Gummo 18-07-2016 14:45

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Winston, concordo col tuo ultimo messaggio, viviamo in un'ipocrisia allucinante, ma spero tu non sia realmente favorevole alla deposizione di Gheddafi. Magari ho malinteso e intendevi che il problema era il tacere sulle sue nefandezze e non che fosse necessario invadere la Libia, perchè il sangue di quel gesto ci torna ogni giorno amplificato 1000 volte sul groppone. Poi sul comportamento di Gheddafi sono sempre stato molto incerto, era un nemico giurato dell'Occidente (Silvio escluso), ricordiamoci che fu l'unico a tentare di mandare un missile contro l'Italia dopo il bombardamento criminale sulla Libia dell'86 che causò 40 morti per mano degli Usa. E Ustica forse è avvenuta a causa sua. Al momento dell'attacco del 2011 i riflettori lo han dipinto di colpo come dittatore e ora tutti quegli opinionisti dicono a testa bassa che fu uno sbaglio, però le persone son morte comunque. Difficile avere un'idea chiara del suo operato, perciò i dubbi sulla legittimitá di Sarkozy d'attaccarlo crescono. Secondo me è in una posizione molto più grave Erdogan. È nella Nato, è aiutato dagli USA, eppure finanzia l'Isis ed è l'Hitler d'estrema Europa. Strana la vita.

Myway 18-07-2016 15:32

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1756162)
Non nego che non mi dispiacerebbe vedere Erdogan fare la fine di Ceausescu, però mi sa che all'occidente conviene tenerselo ancora per un po'.

Per come la vedo io sono tutte nazioni che debbono ancora mangiarne di pane prima di arrivare alla democrazia, quindi levi uno e poi rischi di cadere dalla padella nella brace....come dimostrano i vari casi ...
Non sono situazioni facili da gestire....

Boriss 18-07-2016 18:35

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Quote:

Originariamente inviata da Centauro (Messaggio 1756172)
Secondo me la tesi del falso golpe per sbarazzarsi dei laici e islamizzare il paese è plausibile.

non credo alla storia del falso golpe... secondo me Erdogan è molto furbo ed ha un forte consenso

Winston_Smith 19-07-2016 10:57

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1756869)
Winston, concordo col tuo ultimo messaggio, viviamo in un'ipocrisia allucinante, ma spero tu non sia realmente favorevole alla deposizione di Gheddafi. Magari ho malinteso e intendevi che il problema era il tacere sulle sue nefandezze e non che fosse necessario invadere la Libia, perchè il sangue di quel gesto ci torna ogni giorno amplificato 1000 volte sul groppone.
Poi sul comportamento di Gheddafi sono sempre stato molto incerto, era un nemico giurato dell'Occidente (Silvio escluso), ricordiamoci che fu l'unico a tentare di mandare un missile contro l'Italia dopo il bombardamento criminale sulla Libia dell'86 che causò 40 morti per mano degli Usa. E Ustica forse è avvenuta a causa sua. Al momento dell'attacco del 2011 i riflettori lo han dipinto di colpo come dittatore e ora tutti quegli opinionisti dicono a testa bassa che fu uno sbaglio, però le persone son morte comunque. Difficile avere un'idea chiara del suo operato, perciò i dubbi sulla legittimitá di Sarkozy d'attaccarlo crescono. Secondo me è in una posizione molto più grave Erdogan. È nella Nato, è aiutato dagli USA, eppure finanzia l'Isis ed è l'Hitler d'estrema Europa. Strana la vita.

No, la guerra in Libia la vedo come quella in Iraq.
Gheddafi era un pazzoide come Saddam, ma scatenare guerre e infiammare gli odi di parte solo per rimuoverli non poteva che essere un errore.

Labocania 20-07-2016 10:54

Re: Tentativo di colpo di stato in Turchia
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1756162)
Non nego che non mi dispiacerebbe vedere Erdogan fare la fine di Ceausescu, però mi sa che all'occidente conviene tenerselo ancora per un po'.

Visto la spirale di eventi di questi giorni rivendo il mio pensiero circa l'utilità della sua esistenza per l'occidente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.