FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Magnetismo naturale (https://fobiasociale.com/magnetismo-naturale-55032/)

Antonius Block 14-07-2016 12:22

Magnetismo naturale
 
Più osservo i gruppi di persone e più mi rendo conto che ognuno ha un certo grado di "magnetismo naturale".
È come se ogni persona persona avesse una sua gravità che attira a sé le attenzioni degli altri.
Questa "capacità" può essere amplificata o ridotta a seconda dello specifico contesto ma rimane sempre.

Per fare un esempio anche qua sul forum ci sono tanti utenti che sono parecchio ricercati, che attirano quasi senza volerlo l'attenzione, i cui commenti sono tenuti sempre in gran considerazione (sia in positivo che in negativo) anche se sono iscritti da relativamente poco.
Altri invece in anni di permanenza sono rimasti pressoché invisibili, hanno (presumibilmente) pochi contatti e le loro risposte sono tenute in poco conto (o quanto meno non ricevono l'attenzione che meriterebbero).

A volte la presenza (o l'assenza) di questo "magnetismo" è giustificata dall'evidenza dei fatti (SECONDO ME ci sono persone oggettivamente più interessanti di altre) mentre tsnte altre volte davvero non capisco il perché di questo (in)successo "sociale".

Anche voi avete notato la stessa cosa? Che ne pensate?

BlackDragon 14-07-2016 12:39

Re: Magnetismo naturale
 
Non è magnetismo, secondo me si tratta semplicemente del modo di comunicare. A me è capitato spesso di ritrovarmi senza volerlo in una posizione di "leadership", sia in real che online.
Mi sono chiesto il perchè più volte e le ragioni sembrano essere:
- Esprimo sempre la mia idea, non importa se è in contrasto con quella degli altri. La esprimo in maniera chiara e diretta, senza prendere in giro nessuno e (il 99% delle volte) senza risultare offensivo.
- Ascolto i problemi degli altri, e sento quindi spesso la frase "ti cercavo per dirti che.." o "volevo chiederti un piacere..".
- ....
Aggiungo se me ne vengono in mente altre.

Da notare comunque che io sono una persona tendenzialmente riservata. Sui forum, in passato, ho spesso letto la frase "lui ci ha messo un po' a integrarsi..". Però con il tempo, vivendo a contatto con persone di tutte le età e imparando a chiaccherare in maniera sciolta, credo di essere cambiato parecchio. Anche se la propensione alla leadership temo di averla sempre avuta.

SabbiaBlu 14-07-2016 13:07

Re: Magnetismo naturale
 
Chiamasi carisma.
Non credo sia solo una capacità sociale perché a volte lo possiedono anche persone che violano le regole sociali e nonostante questo attraggono. Non credo neanche dipenda per forza da particolari qualità positive: se ci si pensa anche Hitler era carismatico. É una cosa misteriosa, come una forza interiore che traspare da ogni gesto, anche per mezzo della scrittura. Io la trovo meravigliosa e pericolosa. Neanche a dirlo io non ne possiedo un solo atomo.
So che è un intervento inutile ma mi annoio.

BlackDragon 14-07-2016 13:14

Re: Magnetismo naturale
 
Giusto! Il carisma, me la dimentico sempre quella statistica perchè mi concentro sempre sull'attacco, la difesa, il mana e l'intelligenza.. :ridacchiare:
Questo si che è un commento inutile :ridacchiare:

DownwardSpiral2 14-07-2016 13:15

Re: Magnetismo naturale
 
capacità di "creare la chimica giusta", argomento interessante

varykino 14-07-2016 13:33

Re: Magnetismo naturale
 
nn serve a niente il carisma , ti circondi magari di tanta gente ma tutti restano a dovuta distanza :D , vieni apprezzato da cani gatti topi piante ma nn s'avvicinano XD

cancellato15324 14-07-2016 13:35

Re: Magnetismo naturale
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1755117)
Per fare un esempio anche qua sul forum ci sono tanti utenti che sono parecchio ricercati, che attirano quasi senza volerlo l'attenzione, i cui commenti sono tenuti sempre in gran considerazione (sia in positivo che in negativo) anche se sono iscritti da relativamente poco.
Altri invece in anni di permanenza sono rimasti pressoché invisibili, hanno (presumibilmente) pochi contatti e le loro risposte sono tenute in poco conto (o quanto meno non ricevono l'attenzione che meriterebbero).

Irl ci sta il discorso magnetismo, ma nel virtuale la vedo in modo un po' diverso.
Qui dentro ad esempio, conta quanto scrivi e cosa scrivi. Più sei attivo, più la gente ti legge; più sei gentile, disponibile al dialogo e approfondisci i tuoi post, più ti fai notare; o anche se trolli e provochi in continuazione, sei comunque riconosciuto e hai una tua fama, poi a seconda del tuo comportamento e del carattere altrui, la gente si avvicina, o si allontana, ma comunque ti riconosce, ti associa a un'idea o un pensiero.

Mike Patton 14-07-2016 13:38

Re: Magnetismo naturale
 
Qui arrivo a livelli di rosicamento forse mai raggiunti.

Balto 14-07-2016 13:39

Re: Magnetismo naturale
 
Se si è senza blocchi, un pochino intelligenti da non sparare frasi senza senso in alcuni contesti, allora più o meno ci si integrerà sempre bene tra le persone, certo, se poi è un contesto affine alla persona allora sarà sul suo territorio e potrà esprimere tutto se stesso riuscendo a farsi capire dagli altri, catturando l'attenzione.

Il carisma credo sia più una dotte dei leader, avere un qualcosa di innato capace a spingere le persone a seguirlo e vederlo come un trascinatore, non credo che cmq sia quello di cui parla antonius qua, in quanto di leader ce ne sono pochi, un leader in un contesto potrebbe valere 0 mentre in un altro essere il punto centrale di tutto. Lui intende più un integrarsi sempre bene tra le persone e suscitare interesse, che può variare appunto se il contesto è affine a lui o no, ma l'interesse c'è sempre.

Secondo me basta avere un'intelligenza nella media e non avere paura di esprimersi, fine.


Certe volte pure io, con persone sconosciute, quando ero nelle mie serate si :sarcastico: , riuscivo a integrarmi bene tanto da suscitare interesse delle persone senza che apparentemente abbia fatto nulla, mi è bastato non pensare, ovvero non farmi pipe mentali e essere me stesso. E noto che tra il mio gruppo chi è sciolto ci riesce senza grossi problemi, non vedo in loro doti superiori intellettive ecc, soltanto il dire quel che pensano in modo chiaro e tranquillo :bene:

cancellato15324 14-07-2016 13:43

Re: Magnetismo naturale
 
Quote:

Originariamente inviata da SabbiaBlu (Messaggio 1755133)
Chiamasi carisma.
Non credo sia solo una capacità sociale perché a volte lo possiedono anche persone che violano le regole sociali e nonostante questo attraggono. Non credo neanche dipenda per forza da particolari qualità positive: se ci si pensa anche Hitler era carismatico. É una cosa misteriosa, come una forza interiore che traspare da ogni gesto, anche per mezzo della scrittura. Io la trovo meravigliosa e pericolosa. Neanche a dirlo io non ne possiedo un solo atomo.
So che è un intervento inutile ma mi annoio.

Ma a me carisma, da un senso di leader, di persona decisa, con un suo carattere ben definito che si sa imporre sugli altri, che poi sia una persona meravigliosa (?) o un pazzo violento, non fa differenza, ma spesso è anche parecchio arrogante.
Associo l'essere affascinati da gente carismatica in assoluto, un po' alla pecora che deve seguire gli altri, che ha bisogno di un capobranco, non mi fa un'impressione proprio positiva.
E' un pregiudizio? Sto estremizzando? :pensando:

Balto 14-07-2016 13:49

Re: Magnetismo naturale
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1755150)
Ma a me carisma, da un senso di leader, di persona decisa, con un suo carattere ben definito che si sa imporre sugli altri, che poi sia una persona meravigliosa (?) o un pazzo violento, non fa differenza, ma spesso è anche parecchio arrogante.
Associo l'essere affascinati da gente carismatica in assoluto, un po' alla pecora che deve seguire gli altri, che ha bisogno di un capobranco, non mi fa un'impressione proprio positiva.
E' un pregiudizio? Sto estremizzando? :pensando:


La penso come te :bene: di persone veramente carismatiche ce ne sono poche secondo il mio punto di vista :pensando:

BlackDragon 14-07-2016 14:14

Re: Magnetismo naturale
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1755156)
Però avere questa capacità di catalizzare l'attenzione altrui non è sempre una cosa positiva, come ho già detto chi è carismatico è anche molto narcisista ed egocentrico, queste persone spesso vivono una solitudine estrema, possono essere circondate da milioni di persone ma non avvertire un legame importante e profondo con nessuno proprio per via di questo egocentrismo. Io invidio di più le persone semplici umili ed empatiche che riesco a creare legami veri (anche se non spiccano sopra gli altri) perchè non hanno quella chiusura autistica tipica degli egocentrici, che i trascinatori di folle.

però mi piace di più questa:
Quote:

Originariamente inviata da Rage (Messaggio 1755153)
capacità di differenziarsi dalle masse ragionando fuori dagli schemi, in costante bilico tra genio e follia.

:mrgreen:

cancellato15324 14-07-2016 14:19

Re: Magnetismo naturale
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1755156)
Però avere questa capacità di catalizzare l'attenzione altrui non è sempre una cosa positiva, come ho già detto chi è carismatico è anche molto narcisista ed egocentrico, queste persone spesso vivono una solitudine estrema, possono essere circondate da milioni di persone ma non avvertire un legame importante e profondo con nessuno proprio per via di questo egocentrismo. Io invidio di più le persone semplici umili ed empatiche che riesco a creare legami veri (anche se non spiccano sopra gli altri) perchè non hanno quella chiusura autistica tipica degli egocentrici, che i trascinatori di folle.

Quoto. :bene:
Io non le invidio, semmai le stimo, i "vincenti" mi sono sempre stati un po' sulle palle. :pensando:

SabbiaBlu 14-07-2016 14:29

Re: Magnetismo naturale
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1755150)
Ma a me carisma, da un senso di leader, di persona decisa, con un suo carattere ben definito che si sa imporre sugli altri, che poi sia una persona meravigliosa (?) o un pazzo violento, non fa differenza, ma spesso è anche parecchio arrogante.
Associo l'essere affascinati da gente carismatica in assoluto, un po' alla pecora che deve seguire gli altri, che ha bisogno di un capobranco, non mi fa un'impressione proprio positiva.
E' un pregiudizio? Sto estremizzando? :pensando:

Secondo me - ma potrei dire sciocchezze - molti esseri umani hanno bisogno di qualcuno che li guidi. Alcuni sono nati per guidare, altri per seguire. Non deve essere per forza una cosa estrema e negativa, anche perché magari anche un carismatico può seguire altri carismatici, o ascoltare le opinioni di chi non lo è. Non penso che tutte le persone carismatiche siano per forza arroganti, in molte magari nemmeno si rendono conto del loro potere. Forse noi tendiamo a vederle un po' male perché le invidiamo? Io so che in passato lo facevo, forse a volte anche ora.

SabbiaBlu 14-07-2016 14:35

Re: Magnetismo naturale
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1755145)
Trattasi di carisma appunto. Ho notato una cosa, le persone più semplici ed "umili" (o le persone che non hanno molta fiducia in se, che non si amano) non posseggono molto carisma (tendono invece a subire il carisma e il fascino altrui) mentre i narcisisti ne posseggono a vagonate come ha già detto qualcuno ci sono serial killer che hanno carisma, dittatori, psicopatici, bugiardi manipolatori che trasudano carisma (vedi politici) poi ci sono anche le persone buone, idealiste, positive (vedi Gandhi o altre figure spirituali positive) ma nonostante la bontà degli intenti è sempre necessaria una buona dose di "egocentrismo" per emanare quella forza trascendentale che trascina le folle, l'essere convinti di quello che si dice, quasi in maniera autistica, di quello che si pensa, di quello che si comunica e di quello che si è è un requisito fondamentale per avere carisma. Ovviamente devi comunicarlo all'esterno altrimenti gli altri non lo possono vedere e quindi serve anche che si sappia comunicare in modo efficacie.

Ma in alcuni casi sì, sono d'accordo, però non per forza. Ho conosciuto persone che sono carismatiche anche perché hanno un'enorme empatia. Alcuni carismatici hanno una specie di aura che tutti gli altri possono vedere ma loro no: vanno in giro ad attrarre persone senza nemmeno rendersi conto di ciò che fanno, e non per forza diventano leader o politici o roba del genere. Se ci si pensa il carisma può anche solo essere usato per attrarre a sé le persone che si desiderano, creandosi una cerchia di affetti veri scelta con cura.

cancellato15324 14-07-2016 14:36

Re: Magnetismo naturale
 
Quote:

Originariamente inviata da SabbiaBlu (Messaggio 1755165)
Secondo me - ma potrei dire sciocchezze - molti esseri umani hanno bisogno di qualcuno che li guidi. Alcuni sono nati per guidare, altri per seguire. Non deve essere per forza una cosa estrema e negativa, anche perché magari anche un carismatico può seguire altri carismatici, o ascoltare le opinioni di chi non lo è. Non penso che tutte le persone carismatiche siano per forza arroganti, in molte magari nemmeno si rendono conto del loro potere. Forse noi tendiamo a vederle un po' male perché le invidiamo? Io so che in passato lo facevo, forse a volte anche ora.

Sono d'accordo, molto spesso le persone hanno bisogno di un capo, di regole, perchè altrimenti si sentono persi e non sanno gestirsi. Magari non tutti-tutti, ma direi che è una componente abbastanza comune.

Non so rispondere all'ultimo quesito, infatti non capisco mai se dietro al disprezzo per qualcosa c'è una forma di invidia inconscia o che altro, il disprezzo ha sempre una motivazione, se una cosa non ci piace, semplicemente la dovremmo ignorare, quando invece c'è disprezzo, rancore, rabbia, svalutazione, io credo che un motivo ci sia, non è detto che sia invidia, forse quegli stessi atteggiamenti li abbiamo già vissuti e ci hanno fatto del male, quindi li abbiamo interiorizzati come pericolosi, o forse sono cose che noi non riusciamo a fare e quindi chi ci riesce, ci da fastidio (invidia). Ogni persona ha il suo personale vissuto e motivo per disprezzare qualcosa, bisogna vedere qual è.

Warlordmaniac 14-07-2016 14:49

Re: Magnetismo naturale
 
Ma un conto è il magnetismo, un altro è leaderismo. Colui che attrae è perché ha delle qualità che lo rendono attraente; solitamente è la capacità di farsi percepire utile. Ci si riesce in due modi non in opposizione: mostrando capacità e mostrando disponibilità. Un po' come dire soldi+generosità.
Due parole sulla disponibilità: in pratica è la simpatia, cioè l'arte di far credere all'altro che sei interessato a lui e sei disposto ad aiutarlo.

Antonius Block 14-07-2016 14:51

Re: Magnetismo naturale
 
La discussione sta virando verso direzioni che non avevo proprio contemplato all'inizio.
NON sto parlando di leadership, o meglio, alcune di queste persone "magnetiche" possono ANCHE essere leader ma non necessariamente.

Non è nemmeno sufficiente avere un'intelligenza nella media e non avere paura di esprimersi.
Ho notato infatti che a parità (più o meno) di "doti" una persona "magnetica" sarà citata, cercata e avrà un ascendente maggiore mentre una che non lo è avrà sì la sua fama e sarà stimata ma avrà un network di simpatie/antipatie, feedback e contatti molto più limitato.

È come se a certe persone bastasse un'interazione minima per avesse subito di default un valore maggiore agli occhi delle altre persone (non con tutti eh, si parla sempre di tendenze).

Mike Patton 14-07-2016 15:05

Re: Magnetismo naturale
 
Oddio ragazzi, io vedo tanta gente con le lumache nel cervello che sono fonti di grandi attrazione. Lasciamo l'intelligenza da parte, non c'entra nulla o quasi.

BlackDragon 14-07-2016 15:22

Re: Magnetismo naturale
 
Quote:

Originariamente inviata da Rage (Messaggio 1755177)
non sono mai stato un capo, non mi sono mai ritenuto un capo o un vincente, tendo a farmi i cazzi miei, semplicemente mi muovo bene tra chi vive ai margini della società e non mi faccio problemi ad alzare la voce se vedo un'ingiustizia.

:applauso:
E, aggiungo, in tutto questo non c'è un briciolo di innato magnetismo naturale.
Non ci sono capacità base innate che portano l'individuo predisposto a essere visto come punto di riferimento.
Semplicemente succede che chi sta a guardare e subisce senza esporsi rimane "agli occhi della società" oscurato da chi invece agisce nel proprio interesse e/o nell'interesse del prossimo.

Quoto anche Harold
Quote:

Oddio ragazzi, io vedo tanta gente con le lumache nel cervello che sono fonti di grandi attrazione. Lasciamo l'intelligenza da parte, non c'entra nulla o quasi.
Verissimo, l'intelligenza non è un elemento rilevante.
Chi spara tutto il giorno cavolate ma lo fa in maniera convincente tende a essere ascoltato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.