FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ??????????????? (https://fobiasociale.com/psicologo-e-psicoterapia-serve-oppure-no-54963/)

Robber123 08-07-2016 14:31

Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Ciao a tutti :ciao:, volevo chiedervi:
secondo voi, gli psicologi e la psicoterapia servono realmente ? O secondo voi è solo uno spreco di soldi (anche perchè costano tanto)? Per quelli di voi che ci sono andati, è servito ?

alleny82 08-07-2016 15:24

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Serve quando senti la necessità di sfogarti con qualcuno, serve quindi per compagnia... e stop. Almeno io non ho ottenuto niente solo soldi in meno.
Ma ci sono dei periodi in cui abbiamo bisogno di essere ascoltati, se per te è uno di quei periodi, fai bene a fare un po' di terapia.

alien33 08-07-2016 16:41

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
a me è servito poco o niente, alla fine le cose che mi diceva le potevo trovare sul web o leggendo un libro. comunque fai una prova e vedi di persona, è una cosa soggettiva e nessuno ti potra mai dire se a te puo servire o no.

tersite 08-07-2016 18:34

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
non esiste una risposta assoluta , perchè è un cammino individuale
molti sbagliano crdendo che lo psicoterapeuta sia una specie di dentista
mi fa male il dente e vado dallo psic , mi deve fare la diagnosi e mi DEVE curare
niente di più sbagliato , prima di andarci fareste meglio a leggere qualche libro che parla
di psicoterapia dal buon Musatti , m ava bene anche Freud di "introduzione alla psicoanalisi" [ma è datato] alle brutte anche il divulgatico Pierre Daco "cos'è la psicoanalisi"
eppoi magari decidete se vale la pena intraprendere quel cammino oppure no...
se il problema è il "dente" ci sono gli psichiatri :mrgreen:

TheProphet 08-07-2016 18:36

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Sto provando.. dopo diversi mesi i risultati sono prossimi allo zero ma spero ancora di ottenere qualcosa. Se tra un po di tempo mi renderò conto che non sarà servito a niente, allora si che cadrò nello sconforto.. sia perchè avrò speso tanto per niente sia perchè non saprei più a che santo votarmi.
Però voglio essere ancora ottimista.

DownwardSpiral2 08-07-2016 18:39

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
A me sta aiutando, nell'arco di non troppi mesi siamo arrivati a quello che dovrebbe essere il nocciolo del problema, ora sta a me mettere in atto i cambiamenti per rompere certi schemi che mi porto dietro da tutta la vita, ma lo psicoterapeuta non può farlo al posto mio.

tersite 08-07-2016 18:49

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
esatto Downward è proprio così... o perlomeno questa è la classica risposta di uno psicoterapeuta (lo psicologo non so cosa sia :mrgreen: )

DownwardSpiral2 08-07-2016 19:14

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1752818)
esatto Downward è proprio così... o perlomeno questa è la classica risposta di uno psicoterapeuta (lo psicologo non so cosa sia :mrgreen: )

eheh...vedremo quanto è tignosa la (dis)comfort zone :mrgreen: ,mi sono dato delle scadenze (solo a scriverlo mi viene da deglutire)...

Noriko 08-07-2016 21:04

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1752813)
non esiste una risposta assoluta , perchè è un cammino individuale
molti sbagliano crdendo che lo psicoterapeuta sia una specie di dentista
mi fa male il dente e vado dallo psic , mi deve fare la diagnosi e mi DEVE curare
niente di più sbagliato , prima di andarci fareste meglio a leggere qualche libro che parla
di psicoterapia dal buon Musatti , m ava bene anche Freud di "introduzione alla psicoanalisi" [ma è datato] alle brutte anche il divulgatico Pierre Daco "cos'è la psicoanalisi"
eppoi magari decidete se vale la pena intraprendere quel cammino oppure no...
se il problema è il "dente" ci sono gli psichiatri :mrgreen:

E' un percorso di conoscenza di sé stessi, come lo intendi tu e credo anche la psicoanalisi, non sembra adatto invece a chi ha problemi psichiatrici, eccetto le nevrosi.

Ilsaggio 08-07-2016 23:41

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Io ho questa idea...la psicoterapia è utile ma deve essere vista come una cosa complementare alla vita e non il modo per capire quest'ultima...vivere l'incontro in quel momento per tornare in possesso delle tue emozioni e sensazioni,senza aspettarsi nulla..un po' come quando ci si innamora, non è che qualcuno te lo spiega..oppure decidi di innamorarti...purtroppo al giorno d'oggi siamo esigenti e non vedendo risultati e spendendo molti soldi, in poco tempo ci stufiamo..
Da un mese sto andando da uno psicoterapeuta una volta a settimana..nessun risultato tangibile ma per ora va bene così..

tersite 09-07-2016 01:44

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
la mia esperienza dalla psicoanalista è stata più o meno questa :
io parlavo e mi aprivo il più possibile e lei muta ascoltava , raccontavo anche i sogni e sognavo molto in quel periodo , uscendo dalle sedute mi sentivo sollevato come mi fossi liberato da un peso , poi tutto tornava come prima ... progressi tendenti allo zero
va detto che non era un momento felice della mia esistenza e problemi molto grossi mi opprimevano , il tutto è durato circa 2 anni con cadenza bisettimanale
giudizio **

Weltschmerz 09-07-2016 11:14

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Sì, sta servendo.

Suttree 09-07-2016 12:32

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Sì, in parte mi è servito..ti consiglio di andarci.

Crystal 09-07-2016 14:36

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Viene utile principalmente in base ad un fattore...
Che trovi lo psicologo giusto che empaticamente senti di che ti può piacere e che lui capisce te, ma soprattutto che usa tecniche e modi adatti a te: attenzione, il che non vuol dire che percepisce e capisce molto bene i tuoi disagi e segue la tua linea di pensiero senza invertire la rotta... ma che dopo qualche seduta capisci che stà cercando di farti fare qualcosa che hai difficoltà a fare... Se dopo 10-15 sedute ti stà ancora ascoltando e cominci a capire che ti fà piacere andare da lui a sfogarti/confidarti ma che alla fine la situazione non cambia minimamente, non fa x te.

Dallo psicologo non si và per trovare un amico, perlomeno non solo...altrimenti se devo pagare per trovare un amico, siamo sulla stessa linea di chi paga per...

Sickle 09-07-2016 15:50

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
l'ho già scritto in altri topic simili... lo psicologo non serve a niente... se si vole ottenere qualcosa di concreto bisogna andare dallo PSICHIATRA... lo psicologo è un ciarlatano...

Mike Patton 09-07-2016 16:00

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Serve ma non fa miracoli. Non farà le cose al posto tuo.

alien33 09-07-2016 16:08

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1753111)
l'ho già scritto in altri topic simili... lo psicologo non serve a niente... se si vole ottenere qualcosa di concreto bisogna andare dallo PSICHIATRA... lo psicologo è un ciarlatano...

nn si puo generalizzare molti saranno anche incompetenti ma alcuni no e sapranno fare bene il loro lavoro , anche se credo che siano proprio pochi. il fatto è che lo psicologo lo vedo più come una risorsa per problemi di tipo adolescenziale e quindi nn gravi, x problemi molto più seri e radicati serve anche il supporto della chimica, quindi psichiatra.

tersite 09-07-2016 18:36

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1753111)
l'ho già scritto in altri topic simili... lo psicologo non serve a niente... se si vole ottenere qualcosa di concreto bisogna andare dallo PSICHIATRA... lo psicologo è un ciarlatano...

un giudizio molto duro

tersite 09-07-2016 18:40

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
mi fa piacere tutta questa fiducia nella chimica e ve lo dice uno che è stato cliente delle più belle menti psichiatriche della toscana :sisi:*










*cmq te lo dico da amico fatti una psichiatria tua :D

Zenfone2 09-07-2016 22:29

Re: Psicologo (e psicoterapia) : serve oppure no ???????????????
 
Non ci sono mai andato ma vorrei provare, giusto per curiosità. Purtroppo ho il brutto vizio di giudicare tutti come delle teste di rapa, e non credo che uno psicologo possa farmi cambiare idea...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.