FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il mistero dei capezzoli maschili (https://fobiasociale.com/il-mistero-dei-capezzoli-maschili-54845/)

alleny82 28-06-2016 17:03

Il mistero dei capezzoli maschili
 
E questa è scienza eh!
Tempo fa me ne stavo come al solito a fare riflessioni filosofico esistenziali, sempre alla ricerca di un'idea, di mezze spiegazioni ai tanti misteri dell'universo.. fatto sta che analizzando il corpo umano, stavo constatando la solita scoperta ovvero che ogni parte serve o è servita a qualcosa...
quando a un certo punto mi sono domandata: e il capezzolo?! :ridacchiare:
Alla donna è servito o serve per allattare.. ma all'uomo??
Di corsa sono andata a fare una ricerca:risulta che gli scienziati ancora non hanno scoperto il perché dei capezzoli maschili!!!
Affascinante..
Di ipotesi ce ne sono varie... una fa molta tenerezza.. magari la dico dopo.
E secondo voi?

ps. E da quel giorno i fobici cominciarono a guardare i propri capezzoli con occhi nuovi..

BlackDragon 28-06-2016 17:10

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Non so a che servono, però non mi ci vedo senza. :nonso:

ocelot83 28-06-2016 17:27

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Da quel che ho capito , dovrebbe essere che "dal concepimento alla differenziazione sessuale , tutti i feti dei mammiferi che fanno parte della stessa specie hanno lo stesso aspetto, indipendentemente dal sesso. Negli esseri umani, questo dura per circa 6 settimane, dopodichè nei feti maschili incomincia la produzione di ormoni maschili, come il testosterone" (grazie English Wikipedia :mrgreen: )

Weltschmerz 28-06-2016 17:28

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
https://pbs.twimg.com/profile_images...X_400x400.jpeg

Leucina 28-06-2016 17:33

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Mi piacciono questi topic indovinello :applauso:

alleny82 28-06-2016 17:34

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Quote:

Originariamente inviata da ocelot83 (Messaggio 1747769)
Da quel che ho capito , dovrebbe essere che "dal concepimento alla differenziazione sessuale , tutti i feti dei mammiferi che fanno parte della stessa specie hanno lo stesso aspetto, indipendentemente dal sesso. Negli esseri umani, questo dura per circa 6 settimane, dopodichè nei feti maschili incomincia la produzione di ormoni maschili, come il testosterone" (grazie English Wikipedia :mrgreen: )

Si, è vero ma quello che gli scienziati continuano a domandarsi è: perché i capezzoli maschili non si sono estinti durante l'evoluzione dal primate all'uomo? Perché non sono spariti se è vero che non servivano?

alleny82 28-06-2016 17:42

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Secondo molti scienziati, le scimmie maschio nostre progenitrici si servivano dei propri capezzoli per fare una cosa precisa... indovinate quale :)

varykino 28-06-2016 17:44

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
ma scusa nn servivano a spremere i limoni ? :D (scherzo) lol

ocelot83 28-06-2016 18:14

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1747772)
Si, è vero ma quello che gli scienziati continuano a domandarsi è: perché i capezzoli maschili non si sono estinti durante l'evoluzione dal primate all'uomo? Perché non sono spariti se è vero che non servivano?

Secondo me perchè gli elementi vestigiali (come la sprizione della coda, l'appendice, e così via) avviene in entrambi i generi.
Mentre i capezzoli sono importanti nella riproduzione e quindi presenti nell'embrione sin dall'inizio, magari nel DNA del cromosoma X presente nell'ovulo.
E no, non so come i nostri progenitori usassero i capezzoli :D

Leucina 28-06-2016 18:23

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Ne dico una: le scimmie maschio usavano i capezzoli per far ciucciare i piccoli e tenerli buoni quando la mamma non c'era. :pensando: :D

BlackDragon 28-06-2016 18:27

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1747773)
Secondo molti scienziati, le scimmie maschio nostre progenitrici si servivano dei propri capezzoli per fare una cosa precisa... indovinate quale :)

Quote:

Di ipotesi ce ne sono varie... una fa molta tenerezza.. magari la dico dopo.
:pensando:
Corteggiamento?

Clend 28-06-2016 18:40

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1747772)
Si, è vero ma quello che gli scienziati continuano a domandarsi è: perché i capezzoli maschili non si sono estinti durante l'evoluzione dal primate all'uomo? Perché non sono spariti se è vero che non servivano?

Però non è detto che una cosa che non serve scompaia, p.es i denti del giudizio non servono assolutamente a nulla eppure li abbiamo come ricordo genetico dei nostri antenati a cui servivano.
Diciamo che per scomparire un organo non deve semplicemente essere inutile, deve essere significativamente svantaggiosa la sua presenza rispetto alla sua assenza

MEandjustMe 28-06-2016 19:48

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
I capezzoli dei maschi sono la versione maschile dei clitoridi nelle donne. :pensando:

MEandjustMe 28-06-2016 20:03

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1747772)
Si, è vero ma quello che gli scienziati continuano a domandarsi è: perché i capezzoli maschili non si sono estinti durante l'evoluzione dal primate all'uomo? Perché non sono spariti se è vero che non servivano?

Beh la stessa cosa si potrebbe dire degli orgasmi femminili, perché non si sono estinti se non servono alla sopravvivenza della specie? :pensando:

alleny82 28-06-2016 20:43

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1747784)
Ne dico una: le scimmie maschio usavano i capezzoli per far ciucciare i piccoli e tenerli buoni quando la mamma non c'era. :pensando: :D

Si, è questo quello che ipotizzano gli scienziati, brava
Leucina! :)
In effetti la scimmia maschio vedendo piangere i cuccioli, avrà avuto questo istinto di zittirli.., di aiutare la madre dei piccoli.
Per ora è un'ipotesi ma sembrerebbe la più vicina alla realtà

alleny82 28-06-2016 20:53

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1747821)
I capezzoli dei maschi sono la versione maschile dei clitoridi nelle donne. :pensando:

No, nel senso che un uomo non può raggiungere un orgasmo con i capezzoli :D
O forse tu si? :perfetto:
Comunque, il fatto che sia un punto sensibile, erogeno e che la sua utilità potrebbe essere questa, l'ho pensato anch'io. Un'utilita' erotica..

MEandjustMe 28-06-2016 20:58

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1747846)
No, nel senso che un uomo non può raggiungere un orgasmo con i capezzoli :D
O forse tu si? :perfetto:
Comunque, il fatto che sia un punto sensibile, erogeno e che la sua utilità potrebbe essere questa, l'ho pensato anch'io. Un'utilita' erotica..

Ma io dicevo che sono entrambe vestigia dell'altro sesso, non nel senso che sono entrambe zone erogene.
E poi io non raggiungo l'orgasmo, soffro di anorgasmia anche quando eiaculo. :pensando:

Vale90 28-06-2016 21:24

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Stessa cosa per l'orgasmo femminile. E' una cosa legata al dimorfismo sessuale che avviene però solo in un secondo momento.

Hazel Grace 28-06-2016 21:59

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Perché' senza quei cosi rosa in mezzo starebbero male forse

Clend 28-06-2016 22:10

Re: Il mistero dei capezzoli maschili
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1747864)
L'estetica, più che il riduzionismo utilitaristico e scientifico, può aiutare a comprendere la natura.

Cosa intendi esattamente per estetica?
Cmq questa è una questione sostanzialmente biologica, genetica, di evoluzione, quindi si, penso che il riduzionismo scientifico sia l'unico modo sensato di spiegare questa cosa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.