![]() |
Sfogo e tanta rabbia per certa gente/gentucola
Un conoscente su facebook ha appena scritto che meritano l'amicizia le persone che ti contagiano con la felicità,non con la tristezza..parla uno che so essere imbarcato di soldi,che lavora quel tanto che basta sottolineandolo in continuazione e divertendosi sempre,ha il cavallo,una barca,va in giro per il mondo,sta sempre con la valigia in mano,contornato da gente e sempre a fare festa..è così perchè ha carattere e capacità?Le persone tristi e sofferenti sono così perchè invece non hanno carattere o forse perchè la grinta ti viene pure se un minimo di opportunità ne hai..provo odio,so che non è un bel sentimento,ma mi ripugna vedere questa persona che poi tra l'altro quando mi incontra mi guarda con pena infinita,andare sempre in giro a divertirsi,caricandosi giorno dopo giorno di entusiasmo e conferme, dire poi che le persone tristi non meritano compagnia,come se fossero feccia da tenere lontana.Se potessi gli direi che gli è andata bene,e che se avesse avuto le stesse capacità in una situazione ben più limitata e difficile..non parlerebbe così.
|
Re: Sfogo e tanta rabbia per certa gente/gentucola
Quote:
Quote:
|
In effetti quella è una frase da martellata sui denti :pensando:
|
Mi chiedo quanti di quei suoi amici lo sono veramente e quanti lo sono invece per convenienza... :pensando:
E quanti lo rimarrebbero in caso di problemi... :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Temi forse che ne possa parlare in giro con altri conoscenti? |
A me 'sta cosa fa andare in bestia, e non è di certo la prima volta che la sento.
Fateci caso: anche pagine FB di certi giornali, come la Repubblica o l''Huffington post, mettono ciclicamente articoli su come bisogna circondarsi di persone positive e allontanare quelle negative dalla propria vita...ma scusate, ma che logica schifosa è questa? Le persone che loro chiamano "negative", sono evidentemente persone che hanno dei problemi e non stanno bene con se stesse e con gli altri...quindi che si fa secondo loro? Bisogna isolarli. Della serie, viva l'altruismo :moltoarrabbiato: :male: :testata: |
Cose del genere può dirle solo una persona del tutto priva di carattere e personalità che dipende dall'umore altrui per essere allegro o triste :nonso:
|
Quote:
|
Faccio notare che "essere tristi" e "mettere tristezza" non sono sinonimi.
Non è assolutamente detto che una cosa implichi l'altra ragion per la quale trovo l'affermazione condivisibile. Per quanto mi riguarda poi l'altruismo è un plus della persona ma non è dovuto. La sua assenza quindi per me non ha nulla di negativo, è un elemento neutro nel giudizio che ho di quella persona. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
L'approvazione sociale (che si costruisce con la forte autostima che a sua volta generalmente si costruisce con i successi sul piano personale...E' una specie di reazione a catena) molto difficilmente è ritenuta un motivo per essere perennemente tristi e negativi con il prossimo... Solitamente accade l'esatto contrario... Se una persona è considerata inappetibile in ogni dove da un punto di vista sociale/sentimentale/sessuale oppure viene trattata con compassione trovo molto complicato che possa maturare sentimenti positivi o allegri.... |
Quote:
Ma ogni volta che ho cercato di darmi delle spiegazioni e di trovare delle risposte (con relative speranze) che mi potessero aiutare a farmi credere che nella mia quotidianità non andasse tutto inevitabilmente allo stesso modo mi sono sempre scontrato con la dura realtà dei fatti...E allora ho indossato una maschera e adesso (che sono quasi un vecchietto) riesco a galleggiare nel mondo che mi circonda... Ma galleggiare non è vivere... A far quello forse non riuscirò mai... |
La tristezza è uno stato della persona, nessuno la obbliga a trasmetterla ad altri nelle interazioni con loro né può biasimare questi ultimi se questi non vogliono farsi carico di altra tristezza oltre alla loro.
|
Quote:
|
Quote:
Ed è per questo infatti che mi sono costruito la maschera che citavo precedentemente... Non gliene potrebbe fregar di meno a nessuno (neanche ai miei genitori ma qui parlo a titolo personale) delle mie sofferenze e allora è diventato necessario nasconderle ed insabbiarle... Mi vien da ridere :sarcastico: poi quando questi ultimi e gli amici che frequento (che lavorano, hanno relazioni, viaggiano, non hanno dovuto affrontare malattie pesanti insomma non sanno cosa siano i miei problemi) mi vengono a cercare per aiutarli a trovare soluzioni ai loro dilemmi esistenziali...:o. A me è capitato pure questo e pure di sovente... |
Quote:
|
Quote:
Tolto l'altruismo, per quale motivo quel modo di fare sarebbe sbagliato, deplorevole, da "gentucola"? Aggiungo: si può essere tristi e trasmettere felicità anche senza una maschera |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |