FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Effetti delle sostanze chimiche (https://fobiasociale.com/effetti-delle-sostanze-chimiche-54762/)

Svers0 08-12-2017 02:22

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
La cocaina a quanto pare non crea dipendenza fisica come gli oppiacei e l'alcol ma solo psicologica, però è illegale lo stesso. :pensando:

Svers0 08-12-2017 03:11

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Comunque il confine tra antidepressivo e droga illegale è molto sfumato in effetti, diciamo che gli antidepressivi tendono ad avere un'emivita maggiore ed effetti meno potenti e quindi anche un minor rischio di dipendenza.

Keith 08-12-2017 10:50

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 2033286)
http://www.stateofmind.it/2016/09/ke...i-depressione/

Questo articolo è interessante.

La S-Ketamina (Esketamina) è un derivato della ketamina (un sedativo comunemente usato) ha determinato effetti anti-depressivi sorprendenti.
Su un studio effettuato a doppio cieco ha rivelato importanti miglioramenti nel quadro sintomatologico dei pazienti depressi sottoposti al trattamento. La parte più innovativa è che la farmacodinamica è rapidissima: nel giro di due ore i pazienti presentavano notevoli miglioramenti nei sintomi di tipo depressivo.

Posto il fatto che gli effetti collaterali siano considerabili "sicuri" sia nell'immediato (come pare) sia a lungo termine, la domanda che sorge spontanea imho è...
Un effetto così rapido in un paziente depresso, può indurre una dipendenza maggiore?
La velocità d'azione è più simile a quella di un ansiolitico, piuttosto che un normale ssri...la ricerca istantanea del benessere se la depressione ha motivi profondamente radicati e non supportati da un programma psicoterapeutico, può far varcare il confine psicofarmaco-->droga troppo facilmente.

Molto interessante. In realtà già avevo letto cose buone sulla S-Ketamina.
Essendo un farmaco ad azione rapida potrebbe essere usato per periodi limitati tipo nei disturbi stagionali dell'umore o in altre situazioni in cui la depressione non è costante ma raggiunge dei picchi in determinati e limitati periodi, le feste natalizie per esempio.

Svers0 08-12-2017 14:19

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Sto pensando di farmi prescrivere il Ritalin.

Svers0 08-12-2017 22:44

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da Wikipedia
Methylphenidate may be used in addition to an antidepressant for refractory major depressive disorder. It can also improve depression in several groups including stroke, cancer, and HIV-positive patients.[38] However, the use of stimulants such as methylphenidate in cases of treatment-resistant depression is controversial.[39] Stimulants may have fewer side-effects than tricyclic antidepressants in the elderly and medically ill.[40] In individuals with terminal cancer, methylphenidate can be used to counteract opioid-induced somnolence, to increase the analgesic effects of opioids, to treat depression, and to improve cognitive function.[41]

Parla del Ritalin. :pensando:

Svers0 08-12-2017 23:40

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Comunque l'alcol mi stona però la sola caffeina non basta, cioè potrei berne di più ma mi agiterei e non è detto che mi venga euforia, può venire benissimo l'ansia, dipende tutto dalla situazione e dai pensieri, avere pure il sedativo è più sicuro così dovrei pigliarmi l'effetto antidepressivo di entrambe le sostanze senza essere troppo agitato o troppo stonato infatti la droga più potente di tutte dovrebbe essere la speedball che mischia eroina e cocaina, anche in quel caso stimolante e sedativo.

ESPROC 08-12-2017 23:43

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Oggi ho preso un semplice cappuccino, era da un po' che non bevevo caffeina: mi sono sentito piuttosto "male" dopo un paio di minuti.
Tipo mi girava la testa, mi sentivo una sorta di confusione da paura e mi tremava la mano sinistra:pensando:
Il tutto dopo neanche 10 minuti che l'ho bevuto, poi mi è pure venuto di andare in bagno :miodio:
A distanza di ore continuo ad avere quell'effetto "confusione mentale"

Cosè sta roba, forse perché avevo dormito molto e ieri avevo assunto melatonina prima di andare a dormire? :nonso:

Svers0 08-12-2017 23:44

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 2033946)
Oggi ho preso un semplice cappuccino, era da un po' che non bevevo caffeina: mi sono sentito piuttosto "male" dopo un paio di minuti.
Tipo mi girava la testa, mi sentivo una sorta di confusione da paura e mi tremava la mano sinistra:pensando:
Il tutto dopo neanche 10 minuti che l'ho bevuto, poi mi è pure venuto di andare in bagno :miodio:
A distanza di ore continuo ad avere quell'effetto "confusione mentale"

Cosè sta roba, forse perché avevo dormito molto e ieri avevo assunto melatonina prima di andare a dormire? :nonso:

Sono effetti collaterali tipici della caffeina e di qualsiasi stimolante, io pure l'altra sera ne avevo presa così tanta che ero andato in confusione e mi son buttato sul letto come se avessi bevuto troppo alcol.

Keith 08-12-2017 23:45

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2033581)
Sto pensando di farmi prescrivere il Ritalin.

Sverso, diventerai un grande tossico, me lo sento :ridacchiare:
c'era un vecchio utente che il ritalin lo andava a prendere in svizzera, non ricordo neanche chi era l'utente

Svers0 08-12-2017 23:48

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2033951)
Sverso, diventerai un grande tossico, me lo sento :ridacchiare:
c'era un vecchio utente che il ritalin lo andava a prendere in svizzera, non ricordo neanche chi era l'utente

Viene usato off label per la depressione a quanto pare e ha meno effetti collaterali dei triciclici, al momento sono sotto SSRI ma non sto rispondendo al farmaco, se non mi facessi del trio alcol, caffeina e nicotina probabilmente sarei depresso come sempre.

ESPROC 08-12-2017 23:48

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2033948)
Sono effetti collaterali tipici della caffeina e di qualsiasi stimolante, io pure l'altra sera ne avevo presa così tanta che ero andato in confusione e mi son buttato sul letto come se avessi bevuto troppo alcol.

In genere quante ore dura quest'effetto? sono già passate 7 ore :miodio:

Keith 08-12-2017 23:50

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2033953)
Viene usato off label per la depressione a quanto pare e ha meno effetti collaterali dei triciclici, al momento sono sotto SSRI ma non sto rispondendo al farmaco, se non mi facessi del trio alcol, caffeina e nicotina probabilmente sarei depresso come sempre.

infatti gli ssri sono solo placebo

Svers0 08-12-2017 23:50

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 2033954)
In genere quante ore dura quest'effetto? sono già passate 7 ore :miodio:

Mi era passato il giorno dopo, occhio alle interazioni comunque, io una volta ho preso la mianserina per dormire e ha interagito con la paroxetina facendomi sentire un morto vivente per un giorno intero, però non penso che la caffeina interferisca con farmaci. :pensando:

ESPROC 08-12-2017 23:52

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2033956)
Mi era passato il giorno dopo, occhio alle interazioni comunque, io una volta ho preso la mianserina per dormire e ha interagito con la paroxetina facendomi sentire un morto vivente per un giorno intero, però non penso che la caffeina interferisca con farmaci. :pensando:

:miodio:Andrò di decaffeinato la prossima volta o all'orzo

Svers0 09-12-2017 00:32

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Che figata mi sentivo la parte inferiore del corpo agitata per la caffeina e la parte superiore stonata dall'alcol, ora mi son fatto una sigaretta e sembro tornato in forma, che vita drogata.

Svers0 09-12-2017 00:36

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Comunque il cioccolato è pure un antidepressivo, quasi quasi mi faccio una cioccolata calda. :mrgreen:

Svers0 09-12-2017 17:39

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Drogarmi di caffeina aiuta con la depre ma viene pure un'ansia maledetta.

Svers0 10-12-2017 22:41

Comunque il fatto che il cervello tenda all'assuefazione per ripristinare il suo equilibrio chimico è una tragedia per i depressi dato che l'equilibrio chimico di un depresso è la malinconia, bisogna intervenire sui geni o qui si deve stare a cambiare sostanze ogni secondo.

Keith 10-12-2017 22:56

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2034930)
Comunque il fatto che il cervello tenda all'assuefazione per ripristinare il suo equilibrio chimico è una tragedia per i depressi dato che l'equilibrio chimico di un depresso è la malinconia

grande!

giorgiom 10-12-2017 23:10

Re: Effetti delle sostanze chimiche
 
Non ho mai usato antidepressivi/ansiolitici/antipsicotici da prescrizione perché studiando farmacia ho capito che in realtà almeno il 90% non è realmente adatto per curare, ma solo anestetizzare. Detto questo, ci sono antidepressivi anche naturali che sono una spanna avanti al Prozac.

Ad ogni modo a periodi ho abusato dell'alcol per sopportare una separazione un po' dolorosa, e anche se non ne vado fiero rimane meglio di aver avuto una dipendenza da benzo. Tuttavia l'alcol mi rende quasi normale in situazioni in cui normalmente sarei fiacco o giù di corda; e lo stesso vale per la cannabis, ma più pigro :D

Per il resto consumo i soliti caffè quotidiani come piccolo booster.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.