![]() |
Stimolazione magnetica transcranica
E' un trattamento creato pochi anni fa; per depressione resistente ai farmaci, autismo e altri problemi. Qualcuno lo ha provato?
|
Re: Stimolazione magnetica transcranica
Interessante, speriamo che funzioni..
Se non costa tantissimo mi sa che la provo |
E' molto usata nel campo delle neuroscienze sperimentali per indagare il ruolo funzionale di una determinata area cerebrale. A seconda dell'area stimolata, degli Hz, della posizione del coil, infatti, la TMS può essere sia "eccitatoria" ma anche "inibitoria" (creare quindi un ridotto funzionamento temporaneo di un'area per indagare il suo ruolo causale in diversi compiti).
In clinica (così come in ricerca) è anche usata la tDCS (stimolazione transcrancranica a correnti dirette continua), il cui funzionamento è diverso (non si basa sulla corrente prodotta dal campo magnetico), è molto più blanda, di dimensioni e prezzo decisamente ridotti rispetto a una TMS |
Mi affascinano gli studi a riguardo, anche in relazione alla mia curiosità psiconautica.
Ho letto diverse cose a riguardo, e ho cercato anche di capire se è possibile costruirsi qualcosa a casa. Pare di sì. https://www.google.com/search?q=ardu...utf-8&oe=utf-8 |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |