FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Istinto vs Raziocinio (https://fobiasociale.com/istinto-vs-raziocinio-54678/)

Ilsaggio 13-06-2016 08:53

Istinto vs Raziocinio
 
Sono un tipo abbastanza razionale..o forse lo sono diventato,ma mi chiedo se sia meglio la prima o la seconda..
Io sono convinto che la ragione mi abbia rovinato l'esistenza..quando l'istinto dice una cosa ma c'è la tua mente che ti blocca,si crea un malessere interno dove il conflitto interno mi blocca...mi sembra di non riuscire a cogliere gli attimi che mi si presentano dove l'istinto mi dice una cosa ma subito dopo la ragione blocca il tutto...
Succede anche a voi?

ocelot83 13-06-2016 09:01

Re: Istinto vs Raziocinio
 
sì, spesso.
vuoi fare una cosa, ci pensi troppo, ti vengono mille dubbi e paure, e alla fine ci rinunci...

cancellato16760 13-06-2016 09:03

Re: Istinto vs Raziocinio
 
Non credo si possa dire che la ragione è buona e l'istinto è cattivo o viceversa.
Comunque si certo che mi succede.
Ma non so se in generale si possa fare una distinzione netta tra le due cose. In quale misura il tuo istinto influenza il funzionamento della tua ragione? C'è una paura istintiva che crea il blocco. Che poi si presenta sotto forma di pensiero articolato che tu chiami ragione.

sushi 13-06-2016 09:10

Re: Istinto vs Raziocinio
 
Usare la ragione è in linea teorica il modo migliore per vivere. Purtroppo essendo esseri umani, non macchine, non si può sopprimere l'istinto, che comunque si fa sentire prepotentemente, e questo ci frega, perché crea un inevitabile dissidio con la parte razionale.

Yamcha 13-06-2016 09:21

Re: Istinto vs Raziocinio
 
Ho l'istinto di non fare un cazzo dalla mattina alla sera, non posso farci niente:bene::bene::bene::bene:

enia 13-06-2016 09:35

Re: Istinto vs Raziocinio
 
Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1740527)
Non credo si possa dire che la ragione è buona e l'istinto è cattivo o viceversa.
Comunque si certo che mi succede.
Ma non so se in generale si possa fare una distinzione netta tra le due cose. In quale misura il tuo istinto influenza il funzionamento della tua ragione? C'è una paura istintiva che crea il blocco. Che poi si presenta sotto forma di pensiero articolato che tu chiami ragione.

Penso succeda proprio così, almeno nel mio caso.

Ilsaggio 13-06-2016 10:04

Re: Istinto vs Raziocinio
 
Quote:

Originariamente inviata da sushi (Messaggio 1740529)
Usare la ragione è in linea teorica il modo migliore per vivere. Purtroppo essendo esseri umani, non macchine, non si può sopprimere l'istinto, che comunque si fa sentire prepotentemente, e questo ci frega, perché crea un inevitabile dissidio con la parte razionale.

Sono d'accordo...è l'istinto che ci differenzia dalle macchine e reprimerlo forse porta all'insoddisfazione..
Io vedo due estremi..il primo dove l'istinto prevale sulla ragione come nell'antichità.. e il secondo dove la ragione prevale sull'istinto come ci hanno insegnato per vivere in società...
...tra i due estremi una forbice di combinazione tra i due...
Penso che gli istintivi riescano a soddisfare le proprie esigenze fisiologiche non stando alle esigenze che vengono imposte razionalmente dalla società dove vivi, e proprio per questo riuscire a stare meglio..(supposizione)
Un po' come il film"the giver" dove ogni bambino ha già il suo destino scritto...

sushi 13-06-2016 12:06

Re: Istinto vs Raziocinio
 
Quote:

Originariamente inviata da Ilsaggio (Messaggio 1740545)
Io vedo due estremi..il primo dove l'istinto prevale sulla ragione come nell'antichità.. e il secondo dove la ragione prevale sull'istinto come ci hanno insegnato per vivere in società...

Forse è meglio definire cosa è per te la "ragione", perché paradossalmente può avere significati diversi per ognuno di noi. Per me la società può essere profondamente irrazionale. Ad esempio, ci hanno insegnato che per avere una vita piena bisogna mettere su famiglia, giusto? Io questo lo considero irrazionale, in quanto non c'è alcuna motivazione logica dietro questo insegnamento. Tu forse lo consideri "razionale" nel senso che è la strada "giusta" che la società ci impone (suppongo).

Ilsaggio 13-06-2016 12:32

Re: Istinto vs Raziocinio
 
Quote:

Originariamente inviata da sushi (Messaggio 1740592)
Forse è meglio definire cosa è per te la "ragione", perché paradossalmente può avere significati diversi per ognuno di noi. Per me la società può essere profondamente irrazionale. Ad esempio, ci hanno insegnato che per avere una vita piena bisogna mettere su famiglia, giusto? Io questo lo considero irrazionale, in quanto non c'è alcuna motivazione logica dietro questo insegnamento. Tu forse lo consideri "razionale" nel senso che è la strada "giusta" che la società ci impone (suppongo).

Si esatto...razionale in quel senso,cioè seguire quello che la società ti insegna.. e quindi non quello che i tuoi istinti ti portano a fare..Potremmo evolverci a tal punto che il nostro istinto sarà quello di essere razionali...o forse in parte già lo è o forse lo è sempre stato...bo..
L'istinto forse ci dice che per sopravvivere dobbiamo essere razionali?!?! Ha senso sta cosa?!?

The_Sleeper 13-06-2016 19:04

Re: Istinto vs Raziocinio
 
Eppure più ci penso e più mi pare che l'istinto sia terribilmente razionale invece.
Viene associato all'irrazionalità perchè considerato in funzione della struttura sociale e della morale vigente, che razionale spesso non è ( ogni tanto, per fortuna !).
Nel meccanismo azione--> reazione e mezzi --> risultato tipico dell'istinto invece ci vedo la più fredda razionalità applicabile, spesso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.