FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   intenzione = risultato ? (https://fobiasociale.com/intenzione-risultato-54634/)

Winston_Smith 10-06-2016 14:38

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da OhNo! (Messaggio 1739235)
Vabè dai ci stiamo avvicinando alla soluzione. Potremmo anche arrivare a scoprire l'equazione del successo.
Tra l'altro la scoperta dell'equazione del successo equivarrebbe essa stessa al successo.

Per la proprietà transitiva ne consegue quindi:

intenzione + sforzi + botta di culo = successo
scoperta dell'equazione del successo = successo

||
\/

intenzione + sforzi + botta di culo = scoperta dell'equazione del successo

Winston_Smith 10-06-2016 14:39

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1739236)
Perché non mi pare che questo genere di topic sia così impopolare in questo forum come affermato dal topic starter.

Quello che io non vedo è il motivo dell'accostamento tra questo topic e il catastrofismo.

Moonwatcher 10-06-2016 14:42

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1739236)
Perché non mi pare che questo genere di topic sia così impopolare in questo forum come affermato dal topic starter.

Ti ha chiesto una cosa diversa, ovvero perché equivarrebbe al catastrofismo. :sisi:

Provo a rispondere io: questo genere di topic, dal significato finanche triviale, hanno più lo scopo di evidenziare che cosa non è sufficiente per ottenere il risultato piuttosto che ciò che è in nostro potere fare per ottenerlo. Puntano il dito sul bicchiere mezzo vuoto. Quindi sì, di fondo sono pessimisti.

muttley 10-06-2016 14:42

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1739240)
Quello che io non vedo è il motivo dell'accostamento tra questo topic e il catastrofismo.

Perché a me pare che il pensiero negativo/catastrofista abbia la prevalenza in questo forum, ma per esserne certi bisognerebbe affidare l'esito ad un sondaggio.

Winston_Smith 10-06-2016 14:45

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1739242)
Ti ha chiesto una cosa diversa, ovvero perché equivarrebbe al catastrofismo. :sisi:

Provo a rispondere io: questo genere di topic, dal significato finanche triviale, hanno più lo scopo di evidenziare che cosa non basta per ottenere il risultato piuttosto che ciò che è in nostro potere fare per ottenerlo. Quindi sì, di fondo sono pessimisti.

Ti darei ragione, a meno che non ci fosse anche un'altra motivazione. Ovvero quella di rispondere a chi evidenzia solo la volontà come mezzo per ottenere risultati, dimenticando di dire che serve anche altro.
E non su questo forum, forse, ma fuori di qui questo atteggiamento da bastapococheccevo' (col beep degli altri, ovviamente: gli altri sono tutti fancazzisti, solo io mi sbatto come un dannato e ottengo una miseria) è maggioranza.
Quindi sì, nel complesso questi topic portano un po' di equilibrio nella forza (cit.), purché privi di estremizzazioni infondate, s'intende.

Winston_Smith 10-06-2016 14:46

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1739243)
Perché a me pare che il pensiero negativo/catastrofista abbia la prevalenza in questo forum, ma per esserne certi bisognerebbe affidare l'esito ad un sondaggio.

A me invece pare che non ci capiamo: parlavo di questo topic, non del resto del forum, e chiedevo cosa ci azzecchi col pensiero catastrofista.

Moonwatcher 10-06-2016 14:48

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1739243)
ma per esserne certi bisognerebbe affidare l'esito ad un sondaggio.

Ho il dubbio questa sia una trollata :ridacchiare:

Non credo che chi è pessimista abbia molta coscienza del proprio pessimismo, in genere...

Moonwatcher 10-06-2016 14:51

Re: intenzione = risultato ?
 
Sì, appunto, sarebbe logicamente contraddittorio...

Winston_Smith 10-06-2016 14:52

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1739249)
Ho il dubbio questa sia una trollata :ridacchiare:

Devo ricordarmi di proporre una nuova definizione per il fenomeno del trolling. Questo termine è troppo generico, invece in alcuni casi andrebbe definito più specificamente.
Pensavo a "mancanza di argomentazioni".

muttley 10-06-2016 15:17

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1739248)
A me invece pare che non ci capiamo: parlavo di questo topic, non del resto del forum, e chiedevo cosa ci azzecchi col pensiero catastrofista.

Non riesco a seguirti: ho scritto che un certo genere di argomentazioni fondate sul pensiero negativo non sono impopolari su questo forum a mio avviso. Contestavo quanto detto dal topic starter, tutte le altre implicazioni non sono presenti nella mia obiezione.
Edit: adesso ho capito cosa intendessi. Vedi quanto scritto sotto a moonwatcher

Weltschmerz 10-06-2016 15:20

Re: intenzione = risultato ?
 
No, ma l'intenzione potrebbe contribuire ad ottenere un risultato.

muttley 10-06-2016 15:23

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1739242)
Ti ha chiesto una cosa diversa, ovvero perché equivarrebbe al catastrofismo. :sisi:

Provo a rispondere io: questo genere di topic, dal significato finanche triviale, hanno più lo scopo di evidenziare che cosa non è sufficiente per ottenere il risultato piuttosto che ciò che è in nostro potere fare per ottenerlo. Puntano il dito sul bicchiere mezzo vuoto. Quindi sì, di fondo sono pessimisti.

Non mi pare infatti di aver detto che l'assunto del topic é catastrofista, ho tratto invece un'implicazione da quanto affermato dal topic starter, ovvero che un certo tipo di argomenti qui sarebbero impopolari perché prevarrebbe (secondo lui, da quanto ha scritto altrove) l'ingenuo pensiero positivo. Invece ho scritto che io tutto questo pensiero positivo sul phoro non lo vedo, anzi vedo spesso il suo contrario.

Antonius Block 10-06-2016 15:51

Re: intenzione = risultato ?
 
Secondo me la formula corretta è

intenzione*sforzi*rendimento + caso = risultato

dove quindi:
- il caso è un fattore che può assumere un valore qualsiasi (negativo, positivo o nullo)
- l'intenzione deve esserci altrimenti si annulla tutto e rimane solo il caso
- gli sforzi contribuiscono in maniera proporzionale al risultato
- il rendimento va a determinare l'efficacia degli sforzi fatti e indica quindi la qualità degli stessi, l'ambiente nel quale si fanno e la situazione di partenza

Winston_Smith 10-06-2016 16:09

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1739267)
Non mi pare infatti di aver detto che l'assunto del topic é catastrofista, ho tratto invece un'implicazione da quanto affermato dal topic starter, ovvero che un certo tipo di argomenti qui sarebbero impopolari perché prevarrebbe (secondo lui, da quanto ha scritto altrove) l'ingenuo pensiero positivo. Invece ho scritto che io tutto questo pensiero positivo sul phoro non lo vedo, anzi vedo spesso il suo contrario.

Ha detto che questo è uno dei topic impopolari che ha aperto, non ha detto che lo è per gli stessi motivi di eventuali altri che hanno riscosso poco o scarso successo (quindi non è automatico appaiarlo ad essi).
E tu per rafforzare il concetto che invece questo topic non è impopolare, hai detto che la regola del pollice dela maggioranza del forum è il pensiero catastrofista.
Sarò ottuso io, ma non vedo perché citare il catastrofismo riguardo alla popolarità di questo topic.
A meno che non si voglia dire che l'assunto di base di questo topic sia quantomeno affine al catastrofismo. E quindi uno è privo di dire che l'intenzione da sola non equivale al risultato, che subito si trova assimilato o accostato al pensiero catastrofista?
Non vedo altre alternative logiche.

muttley 10-06-2016 16:20

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1739286)
A meno che non si voglia dire che l'assunto di base di questo topic sia quantomeno affine al catastrofismo. E quindi uno è privo di dire che l'intenzione da sola non equivale al risultato, che subito si trova assimilato o accostato al pensiero catastrofista?
Non vedo altre alternative logiche.

Se pensassi che l'assunto di base del topic é catastrofista, lo avrei scritto. E' un'implicazione che ho tratto da altre cose scritte dall'autore, il quale si scaglia spesso contro un certo modo di pensare, al che io ho replicato che quel modo di pensare non mi pare tanto diffuso qui dentro, bensì mi pare più diffuso il suo opposto.

Moonwatcher 10-06-2016 16:22

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1739286)
Ha detto che questo è uno dei topic impopolari che ha aperto, non ha detto che lo è per gli stessi motivi di eventuali altri che hanno riscosso poco o scarso successo (quindi non è automatico appaiarlo ad essi).
E tu per rafforzare il concetto che invece questo topic non è impopolare, hai detto che la regola del pollice dela maggioranza del forum è il pensiero catastrofista.
Sarò ottuso io, ma non vedo perché citare il catastrofismo riguardo alla popolarità di questo topic.
A meno che non si voglia dire che l'assunto di base di questo topic sia quantomeno affine al catastrofismo. E quindi uno è privo di dire che l'intenzione da sola non equivale al risultato, che subito si trova assimilato o accostato al pensiero catastrofista?
Non vedo altre alternative logiche.

Ma volere è potere è chiaramente ottimista, y ha detto che questo topic è impopolare perché nega questo assunto, di conseguenza sarebbe popolare l'ottimismo, muttley invece ha detto che è popolare il pessimismo.

A me sembra fili liscissimo da un punto di vista logico. :interrogativo:

Wrong 10-06-2016 19:37

Re: intenzione = risultato ?
 
No.

Inosservato 10-06-2016 21:04

Re: intenzione = risultato ?
 
l'intenzione è il risultato. o perlomeno ne è una buona percentuale

se voglio broccolare una gnoccolona (e ci provo) il fatto di non riuscire a fidanzarla è solo una minima parte di quello che non ho realizzato
perchè nel tentare l'impresa ho messo in atto tutta una serie di comportamenti ed azioni che avevo intenzione di fare riusciendo a compierle

y 11-06-2016 01:15

Re: intenzione = risultato ?
 
...-caputtana! Addirittura 3 pagine!! Woohoo! \o\ /o/

Intanto grazie a tutti delle risposte.
Premetto che se non mi trovate pronto e veloce nelle repliche è dovuto al fatto che non ci si improvvisa a fare i lavori pesanti, che poi ti viene il colpo della strega e per qualche giorno fa male fare tutto, compreso stare al pc... (Ahiahi!! >_< )

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1739119)
Eh vabbé chiaro che no. Sennò saremmo tutti ricchi, belli e felicemente accoppiati.

Quel che rimane ovvio è che l'intenzione è la conditio sine qua non. Senza intenzione non c'è risultato, salvo eccezionali botte di culo.

Ma cmq, sono cose ovvie.

Occhio che io non ho specificato si trattasse di intenzioni e risultati in senso positivo. Se uno vuol ammazzare e ci riesce non la definirei propriamente bravura, così come se uno invece non vuole farlo ma per sbaglio gli capita, "botta di culo" non mi pare proprio un termine adeguato. xD
Ho fatto apposta a non inserire accezioni, altrimenti temo ci sia il rischio di finire, diciamo così, per pilotare il ragionamento. O per dirla in altro modo, senza accezioni di sorta mi auguro si riesca a cavarne qualcosa di più ragionato. (Poi è chiaro che qui la questione è analizzata in un senso e non in un altro, come è chiaro che, di conseguenza, a riguardo ci saranno opinioni e opinioni, positivisti, negativisti, ecc...)

E comunque, si, son cose ovvie, son d'accordo.
(A parte tutte le millemila discussioni fatte qui dentro (per non parlare di fuori) in cui c'è sempre qualcuno che gentilmente arriva come un avvoltoio a insegnare a qualcun altro, partendo da una conoscenza dei fatti oggettivi e specifici equivalente a poco più che niente, che i suoi mancati risultati sono ascrivibili esclusivamente alle sue mancanze. "Sei tu che non vuoi! Se lo vuoi davvero..." eccetera. Tipo che "Ma poi di cos'era sto forum?" "Boh, non ricordo, pesca d'altura mi pare..." :P)

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1739228)
Io direi intenzione + sforzi + eventuale botta di culo = risultato
Nell'intenzione non è scontato sia compreso alcun tipo di sforzo. :pensando:

Le parole che usiamo in un certo senso rivelano dove è direzionato il nostro pensiero. O forse cos'è che lo trattiene. "Sforzo" dà l'idea di una chissà quale fatica, ma non è mica detto, dipende da che cosa si deve fare, no?
Vediamo... Io per esempio proverei a stare più neutro, e sostituire lo sforzo con la "messa in pratica", quindi l'azione.
Per quanto mi riguarda un minimo di azione serve, quindi la davo per scontata inglobata nell'intenzione, come atto scontato consequenziale. Ma apposta l'ho scritta così, perché se serve anche l'azione, allora mi devi spiegare che minchia mi sta a significare, per esempio, la frase sopra citata "sei tu che non vuoi!" : /
Al posto della botta di culo invece metterei "tutto quel che capita al di là del fatto che sia stato deciso in modo diverso", che potremmo chiamare contingenze o casualità o fattori esterni indipendenti dalla nostra volontà.

Però si ritorna al cambiare l'equazione, che allora non è più valida. Quindi manco il discorso "son tutte scuse" vale più una cippa, perché per calcolare l'intenzione dal risultato devi conoscere prima anche le altre variabili. :P

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1739242)
Ti ha chiesto una cosa diversa, ovvero perché equivarrebbe al catastrofismo. :sisi:

Provo a rispondere io: questo genere di topic, dal significato finanche triviale, hanno più lo scopo di evidenziare che cosa non è sufficiente per ottenere il risultato piuttosto che ciò che è in nostro potere fare per ottenerlo. Puntano il dito sul bicchiere mezzo vuoto. Quindi sì, di fondo sono pessimisti.

A parte il fatto che se anche io volevo andare a parare da qualche parte (chiaro che si -_-; ) non mi sono espresso a riguardo nel post di apertura, ho solo fatto una domanda aperta a tutte le possibili risposte, quindi dedurre una sfumatura in favore di un altra senza chiedermi conferma è forzoso. (E questa tendenza che qui abbiamo un po' tutti forse potrebbe spiegar molte cose di questo forum... ¬_¬)
Comunque se è necessario anche altro, come per esempio il tuo "sforzo", allora quel che presento è un fatto, non una negatività, quindi (non lo dico a te Moon, ma giusto perché è venuta fuori sta cosa (come se poi non lo sapessi che era così -___-; )) il mio è casomai realismo, non pessimismo, men che meno catastrofismo (ma poi già che ci siamo perché non finedelmondismo o apocalissismo? "Massìii, fai vedere che abbondiamo, che poi dicono che siamo meridionali, che siamo tirati..." (cit.) =D )


Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1739247)
Ti darei ragione, a meno che non ci fosse anche un'altra motivazione. Ovvero quella di rispondere a chi evidenzia solo la volontà come mezzo per ottenere risultati, dimenticando di dire che serve anche altro.
E non su questo forum, forse, ma fuori di qui questo atteggiamento da bastapococheccevo' (col beep degli altri, ovviamente: gli altri sono tutti fancazzisti, solo io mi sbatto come un dannato e ottengo una miseria) è maggioranza.

Esattamente! (E complimenti anche per la parte evidenziata, non avrei saputo dirlo meglio. ^^ (E comunque io sta cosa l'ho percepita frequentemente pure qui.))

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1739249)
Non credo che chi è pessimista abbia molta coscienza del proprio pessimismo, in genere...

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1739250)
Se uno sa che pensa in modo pessimistico, allora si rende conto che in realtà le cose possono andare meglio, quindi in realtà non è davvero pessimista ma ama solo lagnarsi :ridacchiare:

A parte il fatto che da due y-topic indietro ancora aspetto che qualcuno mi spieghi dove dovrebbe stare il piacere nel lagnarsi. -_-;
Comunque se funziona così (e mi sta bene) spiegatemi almeno dove starebbe il senso di mischiare un "sei troppo negativo" con uno "smettila di piangerti addosso". Qui mi state dicendo che son due cose che si escludono a vicenza. :P

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1739266)
No, ma l'intenzione potrebbe contribuire ad ottenere un risultato.

Ezattamente! Però allora il "dipende da te" (con cui tanto mi son stati gentilmente frullati cervello e maroni per anni, e ringrazio :P) dovrebbe diventare un "dipende anche da te"... altrimenti torniamo al fatto che la variabile deve essere valida così com'è. :/

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1739292)
Ma volere è potere è chiaramente ottimista, y ha detto che questo topic è impopolare perché nega questo assunto, di conseguenza sarebbe popolare l'ottimismo, muttley invece ha detto che è popolare il pessimismo.

A me sembra fili liscissimo da un punto di vista logico. :interrogativo:

No, non ho detto che questo topic sia impopolare per una qualche ragione. Semplicemente, lo dico adesso, perché precedentemente altri mi son morti di inedia dopo 1-2 pagine, mentre topic non miei sul "Quante volte vi infilate le dita nel naso" o "Donne (o uomini, secondo l'autore/trice) son tutti cattivi" perdurano nei secoli. Quindi m'aspettavo che pure questo facesse questa fine... :P
Ha ragione Winston qui:
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1739286)
Ha detto che questo è uno dei topic impopolari che ha aperto, non ha detto che lo è per gli stessi motivi di eventuali altri che hanno riscosso poco o scarso successo (quindi non è automatico appaiarlo ad essi).
[...]
E quindi uno è privo di dire che l'intenzione da sola non equivale al risultato, che subito si trova assimilato o accostato al pensiero catastrofista?
Non vedo altre alternative logiche.

Infatti. Adesso si, dovrebbe essere abbastanza chiaro (spero) il motivo per cui ho aperto questo topic. Ma non lo era prima.
Qualsiasi deduzione sia stata fatta a riguardo (in senso negativista, ma sarebbe stato uguale dedurne un proposito positivista, o qualsiasi altro vi pare) è per me indice di una mentalità già indirizzata, che non può dirsi capace di corretta valutazione delle cose, tutte, soprattutto di quelle degli altri.
(C'è un motivo se ho una lista di ignora lunga così. Purtroppo sono arrivato qui anni fa per motivi non di piacere, e questo implica la priorità del mio star bene sul dover accettare tutto e qualunque cosa. Un conto sono le ipotesi, su cui si discute insieme, un altro sono le mentalità a senso unico che a me hanno proprio rotto i faraglioni ("causati dall'azione erosiva del moto ondoso delle acque poco profonde" (wikicit.)). : / )

Detto questo scusatemi, non son neanche sicuro di aver scritto tutto giusto, ho mal di schiena.. (Ahiahi! ...-caputtana! >_< ) vado a letto a leggere qualcosa, che è meglio va.

Weltschmerz 11-06-2016 01:28

Re: intenzione = risultato ?
 
Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 1739614)
Ezattamente! Però allora il "dipende da te" (con cui tanto mi son stati gentilmente frullati cervello e maroni per anni, e ringrazio :P) dovrebbe diventare un "dipende anche da te"... altrimenti torniamo al fatto che la variabile deve essere valida così com'è. :/

Infatti non lo starei nemmeno a dire, tanto "dipende da te" di solito è un modo come un altro per dire "mo' son cazzi tuoi" :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.