![]() |
Quell'ossessione per il passato.
1
|
Re: Quell'ossessione per il passato.
Quote:
|
Quote:
|
il passato è un fardello troppo pesante per chiunque soffra di depressione
sapere di aver sbagliato tante scelte cruciali e la consapevolezza di onn poter tornare indietro aggrava il malessere e il pessimismo...e fondamentalmente da' il colpo di grazia a chi già è vittima di problemi biologici ed esistenziali. |
Quote:
Il tempo è quel che è - o che non è - chi può dirlo. Alcuni sostengono che nemmeno esista, che sia soltanto una nostra invenzione. E certo mi rammarico d'esser solo a 27 anni, di non aver ancora trovato una compagna, di aver cominciato gli studi con ritardo, che a quest'ora, ormai, mi sposerò a più di 30 anni, sempre ammesso di riuscirci, e non avrò un figlio fino quando il mio fiato non sarà corto... Ma è questa realtà che detesto, questo mondo non più a misura d'uomo che quasi costringe allo smarrimento, alla stasi. Che a voler far tutto nei tempi, in quelli d'una volta, bisogna esser fortunati davvero, o terribilmente bravi. E al tempo stesso eccoci quì, a darci battaglia, a consumare tutto e tutti come fosse una gara. A trangugiare esperienze, libri, persone, film, prodotti, quasi avessero tutti la stessa valenza, rinunciando al sonno financo, perchè il tempo non è mai abbastanza. Stiamo consumando noi stessi e non possiamo farne a meno. |
Maledetto passato che ritorna inesorabilmente..non c'è niente da fare,sembra che comunque vada, la strada per l'infelicità sia già scritta.Ritrovarsi in un punto della vita dove tutto quello vissuto o ancora peggio quello non vissuto pesa come un macigno...
Ti capisco ma so che non servirà a nessuno dei due. |
non se ne esce, poco da fare
|
Anche io sto vivendo questa situazione, personalmente trovo sia una di quelle sensazioni che o ti distrugge o ti fa rinascere.
Penso che si debba accettare di conviverci e accettare che molto probabilmente quella sensazione di ''vuoto'' ci sarà sempre ma al tempo stesso fare in modo che non sia la sensazione predominante ma solo una delle tante. Il problema per me è più lo strascico mentale disfunzionale che il rimpianto in sé |
Mi capita di pensare al passato, ma non potendo più agire su di esso, ho di più lo sguardo verso il futuro per poter in qualche modo migliorare il mio presente.
|
Quote:
|
Ci sono periodi della mia vita in cui penso spesso al mio passato, le "cose" che non ho vissuto e quelle invece che ho subito. A volte vorrei avere la possibilità di tornare indietro per modificarne alcune... Poi mi dico che il passato è passato e non mi devo far più influenzare ma guardare avanti. Purtroppo ci ricasco...
|
I primi tempi in cui ero iscritto su questo forum, l'ossessione per il passato era al secondo posto tra le mie fissazioni, dopo l'educazione ricevuta dalla famiglia. Ora da circa poco più di un anno a questa parte, è sparita del tutto per il fatto che sono troppo occupato dalla ricerca e dalla pianificazione di quello che posso e soprattutto voglio fare prossimamente per pensare a quello che avrei dovuto o potuto fare prima e non ho fatto. È ovvio che con questo tipo di pensiero, la situazione è notevolmente migliorata.
|
Quote:
Io rimugino su eventi passati di continuo, anche su cazzatine insignificanti...... e credo che questo sia una delle cause anche di essere spesso di cattivo umore... Ho evidenziato la frase in quanto anche io la penso così, ma credo che sia un modo sbagliato di pensare, in quanto a mio avviso abbiamo un futuro poco roseo in quanto non ce ne preoccupiamo più di tanto, soffermandoci solo sulle cose che sono già successe (e parlo per me, mi soffermo sempre sulle cose negative, mai su quelle positive) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |