FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sogni che ritornano... (https://fobiasociale.com/sogni-che-ritornano-5457/)

Lice 22-04-2008 12:29

Sogni che ritornano...
 
Questo mese mi è capitata una cosa che mi succede di rado.
Mi riferisco al sognare di notte, sogni che si sono fatti moltissimo tempo addietro…anche di dieci anni fa, che quindi si ripresentano alla mente con frequenza radissima.
Ed il sogno è esattamente identico alla volta precedente, come se si stesse guardando una vecchia VHS registrata e poi riscoperta in qualche angolo di casa propria.
Per quanto mi riguarda, di solito, non sono sogni relativi ad episodi reali rielaborati dalla mia mente, più che altro si riferiscono a situazioni immaginarie.
Sono sogni molto intensi…ne ho fatto appunto uno stanotte e mentre mi trovavo ancora nello stato di dormiveglia mi sono sentita gridare la parola: “TACI”.
Nel sogno era rivolta ad un’uomo, un padre di famiglia…ma non so esattamene se nel sogno quell’uomo fosse mio padre (poiché il suo aspetto era completamente diverso da quello del mio vero genitore) oppure se fosse semplicemente il padre dei bambini che erano presenti nel sogno.
Comunque l’atmosfera era abbastanza inquietante, per rendere l’idea posso citare il film “The Others” con Nicole Kidman…con la differenza che il mio sogno era più cruento.
Le sensazioni che provo al risveglio da questo tipo di sogni è molto sgradevole.

affetto 22-04-2008 12:40

tutto cio penso che rispecchi un po la tua realta....leggendo i tuoi post sulle delusioni sentiment intendo....questa cosa forse t angoscia e poi si ripresenta nei sogni....le nostre paure si tramutano in incubi..cio che vogliamo col cuore cio che desideriamo in bellissimi sogni........

Serotonino78 22-04-2008 17:23

io penso che la tua situazione sia molto simile alla mia, tu a quanto ho capito hai avuto una figura paterna negativa, io una figura materna completamente massacrante, mia madre (che mi diceva "taci" )è stata per me un po come l'aereo che è piombato sulle torri gemelle il 11 settembre 2001 distruggendomi e facendomi implodere, da qui si spiega la tua diffidenza nei confronti dell'uomo e al tempo stesso il forte desiderio di averlo e che sia al tempo stesso una sorta di marito/padre, uno uomo che oltre l'amore risani le cicatrici che porti dentro risalenti l'infanzia.....io ho sempre avuto un rapporto di amore odio nei confronti delle donne, più diffidenza causata dalla paura del rifiuto, si perchè questo è l'unico ricordo che ho di mia madre, il rifiuto e il disprezzo, l'indifferenza e le critiche...e queste cicatrici me le porto dietro....grazie mammina cara!!!
io in questo tuo sogno ci vedo appunto la figura paterna che ti ha danneggiato, e mi fa ricordare le mie esperienze infantili al contrario..mi dispiace per te


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.